02-01-16, 02:52 PM
|
|
|
Utente
|
wip: tyrrell 023 tamiya
eccoci qua!, si parte con il primo wip dell'anno :-)
il soggetto mi piace molto, le f1 dell'epoca sono bellissime, userò il kit di fotoincisioni della studio 27 x completare il tutto, una pecca del kit, è la mancanza del vano delle sospensioni ant, che risulta chiuso, e non essendo cosi bravo a modificare e ricreare parti, preferisco lasciarlo cosi, le decal userò le sue originali, (dato che ho guardato in giro ma anche le altre non hanno la vers. di tarquini) è vero, manca la critta mild seven, ma non è un problema, ogni tanto fare una versione non tabaccaia non stona troppo, e poi è davvero marginale la critta non esendo sponsor principale, il blu scuro lo colorerò, avendo il blu tyrrell originale, mentr invece l'azzurro chiaro lo userò dalle decal avendo anche la bordatura nera e bianca, assieme per il motore invece, come al solito, se verrà discretamente ben, si può pensare di lasciare il cofano aperto.
però ho già il primo problema, questa è la prima volta che uno delle ali fotoincise, il che non sarebbe un problema enorme, se non fosse che l'ala dietro è un corpo unico, quindi dovrei segare le paratie laterali per poi applicare quelle fotoincise, ma cosi facendo non mi mangio troppo materiale?? voi come fare di solito?? idem per le cinture, di solito uso i ganci e fibbie fotoincise ma le costruisco io, qui ho tutto fotoinciso, ma come fare a darle la forma giusta x aderire al sedile? non sono troppo rigide comunque?? grazie!
allego le foto dei 2 problemi che risontro
|
|
|
02-01-16, 03:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao
dopo torno in ''modalità silenziosa'' ma se posso darti alcuni consigli (lo so non saranno forse utili ma te li do lo stesso) questo WIP mi sarà molto utile per fare poi la mia 023!
piacendomi anche a me la versione di Tarquini e come mi hai confermato non esistono decal...
potresti reciclare quelle già nel kit
prendendo il bollo bianco per fare il numero di Salo, o usarlo come maschera o farci sopra direttamente il tricolore e poi reciclare il 3 dal bollo rosso di Katayama colorandolo di nero, il resto delle decal vanno bene
per le scritte col nome e la bandiera io pensavo di farla su carta al pc... sono piccole e poco visibili... però puoi sempre fartele fare
togli quanto più possibile il nero dalle scritte Fondmetal che andranno sugli alettoni e sempre per la versione Nurburgring gli sfoghi sulle pance erano sigillati ma lo risolvi facilmente
per altro (anche cose più utili) purtroppo non ti riesco ad aiutare
PS: hai avuto un ottima idea a vernicare il blu! io dovrei trovare il corrispondente in RAL in bonza volendo anche l'azzurro!
all'anteriore montavano una ''innovativa'' sospensione "Hydrolink" da quel poco che ho trovato fu un flop... ma non ho mai visto foto...
Ciao e buon lavoro!
Ultima modifica di Herman902; 02-01-16 a 03:57 PM
|
|
|
02-01-16, 08:01 PM
|
|
|
Utente
|
io foto ne ho trovate parecchie, quante me ne bastano credo, il problema è solo per quel dannato alettone post, che se taglio la paratia che già ha, quella fotoincisa poi, nn potrà mai combaciare esattamente, perchè il taglio un pò di materiale lo porterà via per forza, e quindi mi ritroverei con un ala più stretta del normale, ma siamo sicuri che la fotoincisione non debba esesre messa, sopra il pezzo esistente invecew che al suo posto?? mi sembra illogico, ma è troppo complicato eliminarne una per mettere l'altra, senza contare che l'originale ha la la bandella superiore che fa il taglio a 45° e con la fotoincisione lo perderesti, ho anche pensato di "consumare l'originale e farlo finissimo e poi applicare la fotoincisione sopra, ma nn sò quanto sia facile preggiare il tutto, è tutto il giorno che ci rimugino e nn trovo soluzione!!!
|
|
|
02-01-16, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Devi "consumare" tutta la paratia
Prendi la misura dell'alettone originale e lima via la paratia finché rimane solo il profilo alare
|
|
|
02-01-16, 10:02 PM
|
|
|
Utente
|
ok, è ciò che stò pensando di fare, a questo punto taglio tt la paratia in più, e lascio solo le parti attaccate all'ala, e lì vado a consumare fino ad arrivare alla misura esatta, giusto?
in sostanza elimito tt ciò che è in rosso nela foto, limando il restante fino ad arrivare a filo ala, ho capito bene??
|
|
|
02-01-16, 10:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Esatto!
|
|
|
03-01-16, 09:48 AM
|
|
|
Utente
|
Lo spessore realistico della fotoincisione purtroppo é difficile da ottenere assottigliando la plastica. Puoi pensare di "ritagliare" le paratie, tagliando cioé parallelamente ai profili dell'ala anziché perpendicolarmente. Se non sei convinto, non mettere le fotoincisioni!
|
|
|
03-01-16, 09:49 AM
|
|
|
Utente
|
Mi hai anticipato...
|
|
|
03-01-16, 12:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non ricordo chi ha scritto che questo era uno dei migliori kit Tamiya...
Un alettone in pezzo unico mi pare poco "gestibile",anche senza dover mettere le fotoincisioni.
Mah....
|
|
|
31-05-16, 11:44 PM
|
|
|
Utente
|
ok, mi scuso in partenza x l'assenza (esagerata) dal forum, e soprattutto per l'incopletezza del WIP, dato che ho ultimato il modello, ma tra mille impregni, ci ho messo più del dotuto, e soprattutto o dimenticato di documentare molte fasi, cosi vi posto le foto del soggetto finito, sperando che possa essere di vostro gradimento e che sia quantomeno "godibile" agli occhi più esperti (p.s. l'alettone post son poi riuscito a farlo con le fotoincisioni, anche se mi ci è voluto un sacco di impegno!!)
|
|
|
31-05-16, 11:47 PM
|
|
|
Utente
|
altre foto
|
|
|
31-05-16, 11:51 PM
|
|
|
Utente
|
finite, se vi fà piacere, dettaglio un pò il procedimento, chiedete i particolari, dato l'utilizzo di molte fotoincioni, e modifiche varie alla scocca e la creazione di gablaggi nel vano motore...non vorrei stufare a scrivere fiumi di parole "superflue" :-)
|
|
|
01-06-16, 12:36 AM
|
|
|
Utente
|
Complimenti! Complessivamente sembra ben costruito anche se migliorabile in alcuni parti (controlla la convergenza all'anteriore, e c'é una stana linea centrale sul muso, era forse necessario stuccare?), Se mi consenti, peró, il lavoro sulla meccanica é un po' impreciso. Personalmente, scelgo all'inizio della costruzione se il modello sará esposto aperto o chiuso, poi lavoro di conseguenza. Se il modello sará chiuso, non dettaglio nulla per evitare interferenze con il cofano o altro. Vicecersa, cerco di curare di piú i dettagli: colorazione delle parti, modifiche dove necessario, sospensioni e infine i cablaggi (ti consiglio i set top studio per connettori elettrici e idraulici in resina, sono fantastici, e di prezzo contenuto), sempre con un occhio alle foto delle reference. Spero che quello che ti dico ti sproni a migliorarti divertendoti, viceversa... Fregatene e smodella!
|
|
|
01-06-16, 08:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da booch
Complimenti! Complessivamente sembra ben costruito anche se migliorabile in alcuni parti (controlla la convergenza all'anteriore, e c'é una stana linea centrale sul muso, era forse necessario stuccare?), Se mi consenti, peró, il lavoro sulla meccanica é un po' impreciso. Personalmente, scelgo all'inizio della costruzione se il modello sará esposto aperto o chiuso, poi lavoro di conseguenza. Se il modello sará chiuso, non dettaglio nulla per evitare interferenze con il cofano o altro. Vicecersa, cerco di curare di piú i dettagli: colorazione delle parti, modifiche dove necessario, sospensioni e infine i cablaggi (ti consiglio i set top studio per connettori elettrici e idraulici in resina, sono fantastici, e di prezzo contenuto), sempre con un occhio alle foto delle reference. Spero che quello che ti dico ti sproni a migliorarti divertendoti, viceversa... Fregatene e smodella! 
|
grazie delle dritte, ogni critica cerco sempre di prenderla in maniera positiva, poi a volte magari non ci riesco :-)
per la linea sul muso, ti dico io cos'è! dannazione!! per fortuna che dal vivo si nota molto poco si nota di più in foto.. e l decal blu che e fatta a V e andando a coincidere li ho dovuto sistemare il tutto alla bene e meglio, e che l'errore è stato non verniciare il blu, essendo parecchio rognoso da mascherare, soprattutto nell'area cockpit... perchè solitamente tendo sempre a dipingere piuttosto che decalizzare... :-( però alla fine, è la prima f1 in 1/20, ho fatto un sacco di auto e moto fin'ora ed anche f1 ma tutte il 24, mai in 20, e l'esperimento mi soddisfa abbastanza...,per la convergenza, mi sembra strano ciò che dici (probabilmente non ho capito molto io..., a parte che in foto è vero, sembrano tutte storte!, ma a guardarla di muso, le ruote risultano leggermente aperte in marcia rettilinea, come di solito dovrebbe essere una f1, che poi, la scatola guida non hai modo di sbagliare o margine su cui giocare , è proprio lei che le tiene leggermente aperte... cmq cerco di fare una foto migliore del muso, perchè ripeto: mi sembra il giusto assetto,poi magari non ti ho capito io eh...cmq sia grazie per l'interesse ed i consigli, la prossima sicuramente cercherò di metere in pratica quanto mi hai detto :-)
|
|
|
01-06-16, 08:43 PM
|
|
|
Utente
|
Per la convergenza, vedevo la terzultima foto e sembrava molto divergente, poi magari é la foto. Io di solito taglio il pezzo con i due tiranti dello sterzo, in modo da potere allineare le due ruote indipendentemente. In ogni caso, é un modello venuto bene! I miei consigli sono solo per cercare di migliorare!
|
|
|