Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-02-15, 06:24 PM   #1
Utente

L'avatar di zed red

zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito [AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43

Pronto per un nuova sfida, torniamo ad un soggetto già collaudato, ma una nuova scala. In attesa di riprendere un mano le moto, che rimangono la mia passione, mi dedico a questa Ferrari veramente interessante.

Ho iniziato a lavorare sulla scocca, la resina è molto strana, sembra pietra. All'esterno la carrozzeria sembra perfetta, fatta eccezzione per due o tre punti. Ho tolto tutte le bave di stampa che stanno quasi tutte all'interno (sui montanti le vedete bene) e poi con stucco e carta ho lisciato tutto, compreso l'interno dell'abitacolo che era un piccolo disastro.

Per l'esterno ho avuto un problema con il muso. Se guardate la foto prima della lavorazione vi accorgerete che per un errore di stampa una parte del cofano è collassata mangiandosi una parte del paraurti. Ho cercato di ricostruire in plasticard le due parti mancanti, poi con la sega ho ripristinato il cofano e con lo stucco ho cercato di chiudere il tutto. Solo il primer ci dirà se il lavoro è stato fatto bene.

Nel frattempo ho iniziato qualche montaggio a secco e nel complesso torna tutto, con una piccola eccezione! Il tubo posteriore dove inserire le ruote è stato tagliato troppo ed è più corto di almeno 3mm per parte, quindi le ruote non ci possono mettere. Sto cercando qualche idea per fare una aggiunta resistente.

I lavori vanno avanti con la mia solita lentezza.

Ciao e alla prossima

Icone allegate
[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-img_9720.jpg   [AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-img_9723.jpg   [AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-dsc_0024.jpg  

[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-dsc_0025.jpg   [AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-dsc_0026.jpg   [AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-dsc_0027.jpg  

[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-dsc_0028.jpg  
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-15, 08:08 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao non pensavo la facessero così ''mini'' e anche in resina! mi piace

la versione è la LM (pilot pen) o la GTE (Enea o Enea Igol) all'esterno non erano molto differenti ma di meccanica abbastanza...

mia piacerebbe essere così ''All round'' stai andando alla grande!

per essere così piccola a parte l'errore al cofano il resto sembra fatto bene a parte una cosa...

i fari anteriori o meglio i retro faro vedo che sono quadrati (dove ci andrebbero davanti le lampade) nel 96 sia la LM che le GTE li avevano tondi e avevano anche le lampade tonde maggiorate non quadrate come le F40 di serie o prime LM o GT
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-15, 10:06 PM   #3
Utente

L'avatar di zed red

Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Ciao Herman902

Non so niente riguardo il mondo auto da competizione, quindi posso solo dirti quello che vedo nelle istruzioni che allego...

Effettivamente guardando meglio quelle poche foto trovate su gogle non mi ero accorto che i fari erano tondi, ma sembra proprio che tu abbia ragione. Grazie mille della segnalazione!

Vediamo nei prossimi giorni coda si può fare.

Herman902 se puoi segui il post così magari mi dai qualche altra dritta.

Ciao

[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-uploadfromtaptalk1424638618342.jpg[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-uploadfromtaptalk1424638736156.jpg
Vecchio 22-02-15, 11:01 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

Ciao

grazie! ti seguo come ho seguito sempre i tuoi lavori!
vedendo le Porsche che avevi fatto non si direbbe che conosci poco quel mondo... hai una bella mano!

la tua è una F40 Michelotto GTE 96 Team Enea/Igol piloti da urlo! tutti ex F1 purtroppo si ritirò... 14a in qualifica su 48!!!! http://www.racing-history.de/Warm_Up...__96/35026.jpg

io per i fari arrotonderei i quadrati e rifinirei con lo stucco, per il faro vero e proprio in scala così piccola non saprei... con cosa riprodurlo
ho messo una foto sotto di come dovrebbero essere e tra faro e faro c'è una paratia verticale

differiva dalle vecchie versioni:
_per il cambio sequenziale col pomello tondo normale e anzichè le 6 guide una unica centrale a volte coperta da gomma,
_ gli intercooler (i due radiatori sul motore) più grossi e il motore più grosso 3500-3600cm3 sigla motore Ferrari F120 B invece per il radiatore anteriore non ti so dire per ora (non ricordo)
e sopratutto freni in carbonio di ugual diametro su tutte le ruote (quelli veri 380mm)

tempo fa trovai siti buoni dove di materiale ce n'era molto... devo recuperarli se esistono ancora

spero di esser stato utile e chiaro! PS= essendo state poche le GTE, col numero di telaio forse trovi più reference telaio #ZFFGJ34B000082404

Buon Lavoro!
ciao
Ema
Icone allegate
[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-fari-gte-igol.jpg  

Ultima modifica di Herman902; 23-02-15 a 12:12 AM
Vecchio 22-02-15, 11:23 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

altra cosetta le decal del cruscotto sono errate tutte e due quelle sono da F40 di serie coi due quadranti tondi...

il tuo cockpit è come quello in foto (anche se non è proprio la tua è sempre una GTE) ha un dashboard elettronico multipagina e si capisce dal cambio che ha solo la linea centrale solo le GTE lo avevano così

ho trovato anche una foto di come era il dashboard qui è acceso, da spento era tutto grigio

PS: se trovi foto di cockpit di una F40 azzurra è la Pilot è una LM che nel 96 è stata modificata nel cambio e in alcune cose ma è diversa dalla tua.
Icone allegate
[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-f40gte-cockpit-simile-lm.jpg   [AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-magneti-marelli-mt940-b1.jpg  

Ultima modifica di Herman902; 23-02-15 a 12:12 AM
Vecchio 23-02-15, 10:17 PM   #6
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Allora cercando qualche altra foto del cruscotto ho trovate queste, una dovrebbe essere proprio quella della versione Igor.

Da quello che vedo devo quindi eliminare quei due cilindri sulla destra e lasciare invece le due prese d'aria al centro... Vi metto le foto che ho trovato e la foto di com'è il cruscotto adesso.
[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-uploadfromtaptalk1424726153980.jpg
Icone allegate
[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-f40lmigolint01.jpg   [AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-f40lmigolint05.jpg  
Vecchio 23-02-15, 10:55 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

ciao
se riesci a toglierli bene senza roperli (se non sono friabili) dividendoli poi puoi usarli per la base dei fari più sporgenti davanti se vanno bene come misura così ti eviti molto lavoro togliendo prima le sporgenze quadrate.

2 piccioni con una fava e non butti nulla!

il cruscotto è corretto peccato per le decal... ed anche fatto bene a parte i due cosi tondi!
le foto sono molto belle!

Ultima modifica di Herman902; 23-02-15 a 10:59 PM
Vecchio 24-02-15, 08:19 AM   #8
Utente

DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

...interessante!

Ho preso a Verona la 550 Prodrive di McRae LM 2004 della BBR, strana resina vero? E' secchissima, mi piace...
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-15, 10:30 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di Officine Nadalini

Officine Nadalini inizia ad ingranare.
predefinito

Lavoro interessante, ti seguo!

Agganciandomi alla questione dei fari secondo me il problema non esiste.

Non conosco la vettura però guardando la foto dei fari che ha postato Herman si vede che il retro dei fari è squadrato e poi ci sono i fari tondi.

Le istruzioni, da quello che ho potuto vedere, prevedono di mettere una fotoincisione tonda sopra le quali si potrebbe mettere qualcosa che simuli il vetrino dei fari o sostituire la fotoincisione tonda con dei farettini della giusta dimensione che si trovano in commercio
Officine Nadalini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-15, 12:49 PM   #10
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Hai fatto fare un veloce bagno in acetone a tutti i pezzi in resina e metallo? bianco
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-15, 12:49 PM   #11
Utente

L'avatar di Fofò43

Fofò43 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio

Non conosco la vettura però guardando la foto dei fari che ha postato Herman si vede che il retro dei fari è squadrato e poi ci sono i fari tondi.

Le istruzioni, da quello che ho potuto vedere, prevedono di mettere una fotoincisione tonda sopra le quali si potrebbe mettere qualcosa che simuli il vetrino dei fari o sostituire la fotoincisione tonda con dei farettini della giusta dimensione che si trovano in commercio
Quoto
Fofò43 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-15, 01:24 PM   #12
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DinoC Visualizza il messaggio
...interessante!

Ho preso a Verona la 550 Prodrive di McRae LM 2004 della BBR, strana resina vero? E' secchissima, mi piace...
Anche io ho in magazzino una 550 sempre BBR, non ricordo se proprio quel modello che hai indicato, credo di si
Vecchio 24-02-15, 01:27 PM   #13
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Officine Nadalini Visualizza il messaggio

Ieri verificando la documentazione effettivamente ho notato la stessa cosa, non credo ci saranno grossi problemi per i fari.
Vecchio 24-02-15, 04:04 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Herman902

predefinito

ciao
cercando nel pc ho trovato finalmente una foto più chiara!!!! in quella che avevo messo effettivamente si vedeva poco! e il nero dietro al faro non aiutava( e ha creato confusione non voluta scusate)

i due fari erano pari e a volte divisi tra loro tra una piccola paratia che si notava poco (nella foto non c'è).
Davanti hai due fari c'era la freccia di direzione posizionata proprio in mezzo hai due di forma rettangolare

per far capire meglio cosa intendevo ho trovato un'altra foto che avevo da parte sulla modifica dei fari (ne ho una anche io di F40 stradale da modificare su base diecast da un po' di anni ma essendo in metallo è più difficoltosa... e sono anche un po' più scarso io... ).

le foto anche queste non sono troppo grandi... (scusate la qualità) la seconda è una foto che trovai nel web parecchio tempo fa e che mostra le differenze tra due kit di F40 la fonte non saprei la trovai in google...

ma essendo piccola la tua anche solo pareggiare il quadrato più sporgente con l'altro risolvi il problema, tanto verniciato di nero e coperto dal vetrone non si noterebbe e non usi neanche lo stucco.
al massimo aggiungici la freccia.

ciao a tutti!
Ema
Icone allegate
[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-gte_headlight-round.jpg   [AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-modifica-f40-fari-racing.jpg  

Ultima modifica di Herman902; 24-02-15 a 04:48 PM
Vecchio 14-03-15, 02:15 PM   #15
Utente

L'avatar di zed red

predefinito

Per i fanali non ho ancora deciso come procedere, perché eliminare la parte in più risulta complicato a causa delle dimensioni e della strana consistenza della resina.

Nei prossimi giorni decido.

Nel frattempo ho finito di stuccare e sistemare la carrozzeria che adesso è in attesa del primer.

Tra le varie prove a secco c'è quella dello spoiler anteriore, composto da una placca di metallo bianco e delle fotoincisioni.
Premesso che nelle istruzioni indicano una fotoincisione che non esiste, il pezzo in metallo bianco è più piccolo della carrozzeria, sto provando a sistemare il tutto con lo stucco... spero di non dover ricostruire il tutto da zero

Icone allegate
[AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-dsc_0031.jpg   [AUTO] BBR Ferrari F40 24h Le Mans 1996 scala 1/43-dsc_0036.jpg  
Rispondi