Ciao Massimo,...complimenti lavoro spettacolare!!

...se mi permetti, vorrei fare alcune piccole considerazioni riguardo alla tornitura, in particolare dell'alluminio...e che probabilmente già saprai!
Fai attenzione all'alluminio che usi, ne esistono di diversi tipi e non tutti sono indicati per le lavorazioni meccaniche, te ne accorgi quando lavorando il pezzo il truciolo risulta essere molto duro, e peggio, in certi casi la superficie lavorata risulta irregolare per via del materiale che tende ad incollarsi al pezzo piuttosto che staccarsi...
Altra cosa importante è la centratura della punta dell' utensile rispetto all'asse del pezzo da lavorare, altrimenti il pezzo si sposta leggermente durante la lavorazione provocando una irregolarità superficiale...
Nel tuo caso, se hai la torretta porta utensile fissa sei obbligato a lavorare con gli spessori sotto l'utensile per allinearti all'asse...e la cosa non è semplice, in particolare se usi utensili in Superrapido che necessitano di una riaffilatura..
Io per ovviare a questo problema ho acquistato la torretta portautensili regolabile in altezza e munita di sgancio rapido,...che purtroppo non sono sicuro sia un optional del tornio che hai tu...(mi pare di ricordare il Proxxon 150...).
Ultima cosa, con l'alluminio e con i diametri piccoli è meglio usare velocità di rotazione elevate...