![]() |
[AUTO] Tamiya Ferrari F2001
Ragazzi inizio a fare questo modellino, è il secondo quindi vorrei farlo ovviamente meglio del primo! :smilese: quindi partiamo dall'inizio, il discorso primer! Quale devo prendere? Lo spray? Lavo tutti i pezzi in acqua e sapone, li lascio asciugare e poi spruzzo il primer? (se si quale)
|
basta che digiti "primer" x modlelismo,e direi che ti fai una idea all'istante su "quale"..Perchè siete smepre così pigri?
Una volta non esisteva internet...adesso c'è il mondo con un click.... :sisi: Se vuoi stsare su qualità ottima,ma poco materiale,il Tamiya è al top. Se invece vuoi fare più strada spendendo meno(in proporzione) i primer in bomboletta DUplicolor o Arexons,ad esempio,sono ottimi.E la bomboletta è grande. Prendi un grigio chiaro..che va bene un po' su tutto. Sgrassa con un sapone da piatti..non con il bagnoschiuma Vidal... :brig: Meglio se la limone... |
1 allegato(i)
Allegato 214429ottimo il tamiya. Ultimamente ho provato pure quello in foto della gunze, e ti confermo sia un prodotto pari al tamy.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E' quello del link che ho messo sopra? |
Si è lui, se trovi il 1200 costa qualcosina in più ma è ancora più sottile.
|
Quote:
|
Perotto qui devi postare gli avanzamenti del modellino, possibilmente con foto, in modo da poterti dare consigli e suggerimenti. Così è una discussione sul come e perché, che poteva non andare nella sezione wip...
Io principalmente faccio moto (o meglio facevo!) e il primer lo do solo su carene e parti molto grandi dove devo verniciare ad aerografo. Per piccoli pezzi da verniciare a pennello, per me non è necessario, rischi di perdere dettagli e particolari con l'aumentare degli strati di vernice... Adesso facci vedere qualcosa... |
1 allegato(i)
Quote:
|
non tutti i colori hanno la stessa densità, alcuni sono più "liquidi"
se vuoi che attacchino bene carteggia e poi dai una passata, anche leggerissima, di primer |
1 allegato(i)
Quote:
|
Il problema dell'Attak e' che e' una colla a contatto quindi con il tempo cristallizza e rischi che si stacchino i pezzi, specialmente quelli piu' piccoli. La colla per plastica invece fonde leggermente le superfici da unire quindi una volta a contatto diventano come se fosse un pezzo unico
|
1 allegato(i)
Quote:
http://www.modellismobaracca.com/fotoincisioni-auto-1-20/1112-cinture-di-sicurezza-f1-tipo-a-tessuto-rosso.html?search_query=cinture+di+sicurezza&resul ts=53 Ma ci sono troppe spese di spedizione. Ci sono siti alternativi? |
Scusate, ho poca pratica col primer. Anche se la superficie non è completamente ricoperta dal primer. Ce ma in certe zone è leggermente di più. Quando passo il rosso queste differenze escono fuori?
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
|
Prova ad usare la funzione cerca.... Anche io avevo fatto in passato una coppia di ferrari f2000 ed f2001.
Per il tuo lavoro, ti consiglio di dare un paio di passate leggere di primer bianco (anche all'interno dei pezzi) prima di dare il rosso. Vale poi la pena di incollare con la colla per plastica (che fonde tra loro i pezzi) tutti i pezzi che andranno di colore uguale (le alette sul cofano, le due metà del motore etc etc) in modo da non dovere incollare parti verniciate (per le quali io uso la colla episodica bicomponente o la vinilica, più raramente cianoacrilica). Per il resto.... Divertiti! Si impara di più facendo casini che non facendo domande!! |
Quote:
|
Il colore risulterà smorto, parecchio più scuro dell'originale. Chiaro, ognuno fa come crede, se non ti va di spendere per una bomboletta ora, l'importante é divertirsi e passare tempo. In ogni caso, prima del colore, liscia il primer con carta 2000 sotto l'acqua, stando sempre attento a non scoprire gli spigoli vivi, e poi vai col colore a mani sottili , e intervallate tra loro da 15-20 minuti.
|
Quote:
|
Se cerchi surface primer bianco tamiya su Google (o dove vuoi) non puoi sbagliare. Per la carta vetrata, cerca nei ferramenta. E non ti sparare;)
|
Quote:
|
Ma no! Se lo togli completamente, cosa l'hai messo a fare?
La cartata con 2000 bagnata serve ad uniformare e lisciare il più possibile la superficie per migliorare la resa degli strati che andrai a mettere sopra. In pratica più curi lo strato sotto e meglio ti verrà lo strato successivo (più uniforme, lucido e liscio). Come ti ha detto booch, attenzione a non grattare troppo per scoprire lo strato sottostante sugli spigoli (dove di solito il primer si deposita meno, tende a "tirare" e scivolare via). Procedi tranquillo e vedrai che ce la fai! ....e non spararti! :Ok: |
Devi solo limarlo stando attento, come ti han già detto, a non lasciare scoperti i bordi (non si deve vedere la plastica sotto in pratica).
Io ormai non costruisco più nulla da anni ed anno ma mi ricordo all'epoca i macelli fatti da un ragazzino ambizioso ahahahahah. Una volta, completata una fantastica NSX Raybrig mi finì del solvente sul parabrezza e divenne tutto opaco XD Generalmente usa il primer grigio per i colori scuri ed il bianco per quelli chiari e brillanti. Adesso ho letto dai commenti che ne esiste anche uno rosa, sembra perfetto per la Ferrari! Le bombolette e quelli a pennello puoi comprarli tranquillamente dai negozi di modellismo online italiani, anche modellismo.it ne ha parecchi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E prima di spruzzare lo strato successivo, pulisci bene i pezzi che ha scartavetrato per non lasciare sulla superficie la polvere residua che hai grattato via! :immagine6gi: |
Quote:
|
Anche 1500 va bene... Di solito é carta vetrata di colore grigio scuro. Non ti scoraggiare!
|
Quote:
|
in genere nei negozi di ferramenta grandi si trova... almeno fino alla 1200/1500
oltre questa grana io ho dovuto prenderla online |
|
Quote:
|
prova anche in negozi per ricambi auto, io la 2000 la prendo li.
|
Quote:
|
scusa se mi intrometto, ma per quanto riguarda sostanzialmente ogni materiale necessario, dal kit all'ultimo dettaglio, puoi tranquillamente acquistare dal pc sia sul negozio virtuale che ci ospita sia in tutto il mondo tramite ebay...:Ok: tamiya ha delle buone fotoincisioni per le cinture comprensive degli sponsor
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37 AM. |