Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Tamiya Ferrari F2001 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/116561-auto-tamiya-ferrari-f2001.html)

perotto0305 14-04-15 10:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1253788)
scusa se mi intrometto, ma per quanto riguarda sostanzialmente ogni materiale necessario, dal kit all'ultimo dettaglio, puoi tranquillamente acquistare dal pc sia sul negozio virtuale che ci ospita sia in tutto il mondo tramite ebay...:Ok: tamiya ha delle buone fotoincisioni per le cinture comprensive degli sponsor

Si ma ci sono delle super spese di spedizione! Comunque sinceramente le cinture sul sito non le ho trovate!

contiguidi75 14-04-15 11:08 AM

Tamiya 1/20 Seat Belt Set A # 12637 | eBay

qua con 10€ complessivi te la cavi...

vedo in effetti su ebay cifre assurde...20€ di spedizioni...ne ho prese almeno una decina via via e non ho mai pagato una cifra simile...abbi magari un pizzico di pazienza, su ebay bisogna avere calma e trovi spesso un buon affare...:bohk7ar:

perotto0305 14-04-15 11:30 AM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1253824)

vedo in effetti su ebay cifre assurde...20€ di spedizioni...ne ho prese almeno una decina via via e non ho mai pagato una cifra simile...abbi magari un pizzico di pazienza, su ebay bisogna avere calma e trovi spesso un buon affare...:bohk7ar:

Grandissimo grazie! Oltre alle cinture con le fotoincisioni secondo te cosa potrei provare a fare di più dettagliato? È il mio secondo modellino non voglio saltare le tappe

contiguidi75 14-04-15 11:47 AM

bè...il limite di dettaglio puoi dartelo solo te, sempre considerando le tue capacità per non finire che poi magari ti passa la voglia...io quando ho fatto la mia ho aggiunto pochissime cose:

decals Marlboro;
decals carbonio;
cinture raso e fotoincisione;
antenna in fotoincisione (sul muso);
rivetti nella carrozzeria e musetto

contiguidi75 14-04-15 11:54 AM

perdonami:
quanto sopra ipotizzando un modello chiuso, cuberside come si dice...
se hai intenzione di esporlo aperto il dettaglio sulla meccanica è veramente molto molto vario...in quel caso recupera un bel po' di foto su Google e vedi quello che può interessarti...
poi il consiglio è sempre lo stesso:
posta i tuoi avanzamenti e i tuoi dubbi e avrai dai più bravi ed esperti un sacco di dritte

perotto0305 14-04-15 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1253035)
Per fare le cose fatte davvero per bene, dai un'altra passata di 2000 bagnata anche dopo il bianco.
E prima di spruzzare lo strato successivo, pulisci bene i pezzi che ha scartavetrato per non lasciare sulla superficie la polvere residua che hai grattato via! :immagine6gi:

Sulle parti ancora vergini devo passare primer grigio e poi bianco o posso andare direttamente col bianco? Temo differenze di tonalità

Officine Nadalini 14-04-15 01:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da perotto0305 (Messaggio 1253842)
Sulle parti ancora vergini devo passare primer grigio e poi bianco o posso andare direttamente col bianco? Temo differenze di tonalità

Puoi dare direttamente il primer bianco;
devi assolutamente dare il primer bianco su tutte le parti di carrozzeria altrimenti si vedranno le differenze di tonalità. se usi il grigio il rosso diventa più scuro.
Il kit che colore prevede per il rosso? il Bright red TS49?

perotto0305 14-04-15 01:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1253845)
devi assolutamente dare il primer bianco su tutte le parti di carrozzeria altrimenti si vedranno le differenze di tonalità. se usi il grigio il rosso diventa più scuro.

Esattamente

perotto0305 14-04-15 02:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1253845)

Ma come si fa a non togliere il primer dai bordi e dagli spigoli? Viene via come niente

deepblue 14-04-15 02:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1253831)
bè...il limite di dettaglio puoi dartelo solo te, sempre considerando le tue capacità per non finire che poi magari ti passa la voglia...io quando ho fatto la mia ho aggiunto pochissime cose:

decals Marlboro;
decals carbonio;
cinture raso e fotoincisione;
antenna in fotoincisione (sul muso);
rivetti nella carrozzeria e musetto

Ciao, scusate se mi intrometto... Ma questo è il prossimo kit che devo iniziare, per cui mi sto documentando. :immagine6gi:
Riprendo il commento di contiguidi75: ho visto che di recente St27 ha proposto le decal in carbonio per questo kit...ma costano più o meno un rene... :shock:
A questo punto avevo idea di prendere un foglio di decals carbonio generico e ritagliare quanto serve, ma ho dei dubbi sulla dimensione della trama...
Ne ho trovate alcune, ma magari qualcuno di più esperto può darmi un parere su cosa sia meglio:
- MFH "Carbon decal B" (riferimento MFH-P995)
- Hobby Design "Twill weave carbon fiber pattern - smallest" (riferimento HD04-0107)

Grazie e perotto scusami per la divagazione!

Officine Nadalini 14-04-15 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da perotto0305 (Messaggio 1253855)
Ma come si fa a non togliere il primer dai bordi e dagli spigoli? Viene via come niente

Potresti dare qualche mano leggera in più di primer.
Non ti preoccupare dell'effetto "buccia d'arancia" tanto devi carteggiare.
Se il bianco va via negli spigoli non è un grave problema tanto la plastica è rossa; l'importante che nelle parti piane - o leggermente incurvate - il primer copra uniformemente la superficie altrimenti rischi di avere una colorazione con aloni di tonalità diverse

contiguidi75 14-04-15 03:06 PM

mah...anche io ho preso un foglio di studio27 preformato per la F60...volevo più che altro capire se veramente vale la spesa, ma considera che si parla di una monoposto molto più recente, con trame ricercate esteticamente...in realtà la F2001 ha una trama carbonio variabile a seconda dei pezzi, anche una singola sospensione nella realtà aveva trame diverse tra loro...e considera però che nella realtà la trama non era così visibile come spesso la riproduciamo noi...probabilmente servirebbero fogli in scala 1/24 se non addirittura 1/43...

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1253859)
Ciao, scusate se mi intrometto... Ma questo è il prossimo kit che devo iniziare, per cui mi sto documentando. :immagine6gi:
Riprendo il commento di contiguidi75: ho visto che di recente St27 ha proposto le decal in carbonio per questo kit...ma costano più o meno un rene... :shock:
A questo punto avevo idea di prendere un foglio di decals carbonio generico e ritagliare quanto serve, ma ho dei dubbi sulla dimensione della trama...
Ne ho trovate alcune, ma magari qualcuno di più esperto può darmi un parere su cosa sia meglio:
- MFH "Carbon decal B" (riferimento MFH-P995)
- Hobby Design "Twill weave carbon fiber pattern - smallest" (riferimento HD04-0107)

Grazie e perotto scusami per la divagazione!

deepblue 14-04-15 03:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1253865)
mah...anche io ho preso un foglio di studio27 preformato per la F60...volevo più che altro capire se veramente vale la spesa, ma considera che si parla di una monoposto molto più recente, con trame ricercate esteticamente...in realtà la F2001 ha una trama carbonio variabile a seconda dei pezzi, anche una singola sospensione nella realtà aveva trame diverse tra loro...e considera però che nella realtà la trama non era così visibile come spesso la riproduciamo noi...probabilmente servirebbero fogli in scala 1/24 se non addirittura 1/43...

Capisco...
Mi sa che allora prenderò la Hobby Design, che in realtà è per 1/24...
Grazie del tuo parere! :bohk7ar:

perotto0305 15-04-15 12:56 AM

Consigli per organizzare il lavoro??? Voi come ottimizzate la vernice? A me piacerebbe colorare pezzo per pezzo! Se voi li verniciate dopo averli raggruppati, la carta abrasiva la passata quando sono ancora sulla griglia?

booch 15-04-15 08:29 AM

Che vuoi dire?

perotto0305 15-04-15 10:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da booch (Messaggio 1253984)
Che vuoi dire?

I pezzi dello stesso colore si verniciano tutti assieme? E se si li lasciate sulla griglia?

Officine Nadalini 15-04-15 10:30 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da perotto0305 (Messaggio 1254002)
I pezzi dello stesso colore si verniciano tutti assieme? E se si li lasciate sulla griglia?

I pezzi della carrozzeria staccali tutti dalla "griglia" e carteggia il punto di congiunzione in modo che non ci siano gradini.
Se lo facessi dopo verrebbe un disastro, soprattutto sulla vernice rossa lucida!!

Ti crei, e qui devi essere fantasioso, dei sostegni per mantenere i pezzi di carrozzeria sollevati e facilmente maneggiabili.

A titolo di esempio ti metto due foto dei sostegni che uso io

Allegato 216178 Allegato 216179

Ci sono sicuramente dei pezzi che vanno incollati prima di verniciare;
se riesci a postare le istruzioni ti posso dare qualche dritta perché non ho mia fatto quel modellino; ho fatti diverse F2001 in scala 1/43 e, per esempio, incollavo le alette sopra le fiancate prima di verniciare

booch 15-04-15 10:31 AM

Io per la verniciatura stacco sempre i pezzi dalla sprue, li ripulisco dalle bave di stampa, incollo i pezzi che vanno eventualmente incollati (alette e simili), eventuali stuccature e carteggiature, primer grigio per evidenziare eventuali imperfezioni, seconda mano di primer grigio, 2000 bagnata, primer bianco, 2000 bagnata, colore a mani leggere (2 o 3, intervallate da una ventina di minuti), 2000 bagnata, ancora colore a mani più spesse, 2000 bagnata, lucidatura con i compound, decal. Per ora ti sconsiglio di buttarti sul trasparente lucido (sopra o sotto le decal), fai un passo alla volta. E, si, tendenzialmente cerco di verniciare i pezzi dello stesso colore assieme, cioè nello stesso pomeriggio, non che con una spruzzata sola li coloro tutti. La fretta é la peggiore nemica di questo hobby. Comunque, questi passaggi credo di averli descritti ben più di qualche volta....

deepblue 15-04-15 11:54 AM

Lasciare i pezzi attaccati allo sprue va bene eventualmente solo per i dettagli di piccole dimensioni difficili da maneggiare durante la verniciatura e pezzi che comunque si fanno a pennello...che poi così sono in ogni caso da ritoccare.
Per la carrozzeria, come ti dicevano anche gli altri ragazzi, di sicuro stacca tutti i pezzi dagli sprue PRIMA di verniciare, perchè poi correggerli o ritoccarli è un pasticcio! :lookahsisi5ih:
Alcuni piccoli pezzi della carrozzeria che vanno colorati tutti dello stesso colore (rosso) ti conviene attaccarli al corpo carrozzeria prima di verniciare, perchè altrimenti attaccandoli dopo puoi avere problemi con la colla.
Studiati bene le istruzioni prima di partire: così vedi bene quali pezzi vanno colorati tutti dello stesso colore e li "prepari" tutti insieme (eventuali incollaggi, cartaverto, primer, ecc.. come ti abbiamo detto in precedenza).
Poi ti autocostruisci dei sostegni per sorreggere i pezzi e vai di bomboletta così in un'unica sessione di lavoro li colori tutti!
Naturalmente si può fare anche un pezzo alla volta, ma specialmente con le bombolette si butta via molto colore...
(discorso diverso ovviamente per i pezzi da colorare a pennello: qui puoi farne anche uno solo al giorno!! :cools:)
Secondo me è fondamentale studiarsi bene le istruzioni (io lo faccio quasi maniacalmente... :ROTFL:) prima di partire con uno "step" di lavoro. Così capisci meglio cosa dovrai fare dopo e magari butti anche un occhio al passo ancora successivo...ma questo poi lo impari mano a mano, non preoccuparti!

Son solo consigli comunque, ciascuno poi trova la sua metodologia di lavoro! Non ti resta che provare! Buttati e non avere paura! :winker:

contiguidi75 15-04-15 02:45 PM

a memoria, per la carrozzeria, dovresti incollare e stuccare il musetto, incollare e stuccare l'airscope esterno alla scocca ed incollare le varie parti del cofano...

Desmohomer 15-04-15 03:43 PM

la mia piccola esperienza mi ha insegnato che prima di cominciare a primerare e colorare bisogna staccare tutto e provare a montare il modello a secco, almeno per quanto è possibile

questo ti permette di scoprire prima alcuni passaggi "critici" e arrivare preparato quando monterai tutti pezzi colorati

coi primi modelli che ho fatto mi è capitato spesso di dover rifare alcuni montaggi da capo perchè rovinavo il colore anche con il semplice sfregamento tra 2 pezzi che non si incastravano bene

contiguidi75 16-04-15 08:46 AM

giusta osservazione ma con questo kit tutto torna perfettamente...sempre con l'eccezione del cofano che non chiude bene, probabilmente perché tocca sui radiatori o sul motore...in pratica la parte superiore delle pance resta un pelino alzata...:lookahsisi5ih:

Desmohomer 16-04-15 10:01 AM

credimi che per i principianti anche i kit + precisi possono nascondere dei problemi... perchè questi non sono dovuti al kit stesso ma all'inesperienza di chi li monta :D

io ho dovuto rifare alcuni passaggi proprio con 2 kit tamiya, anche se di moto, ma molto ben fatti come questo

perotto0305 18-04-15 01:11 PM

1 allegato(i)
Il robetto rosso davanti l ho incollato come mi avete consigliato. Intorno rimane il rosso perché non incastra benissimo
Migliorerà con la vernice?

perotto0305 22-04-15 10:55 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1253824)

Cinture arrivate. Ma non ho capito come va fatta la cintura! Sono degli adesivi ma dove li devo mettere? Ho del nastro raso ma non va bene in largheZza e se lo taglio fa pelucchi

contiguidi75 23-04-15 08:45 AM

il nastro di raso...beh, potresti procurarti sempre su ebay quello della Hiro, che tra l'altro è già pronto in due misure, una più piccola per la parte inferiore e l'altra più grande per la superiore...mi pare che la larghezza debba essere di 2 mm

perotto0305 23-04-15 09:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1255466)
il nastro di raso...beh, potresti procurarti sempre su ebay quello della Hiro, che tra l'altro è già pronto in due misure, una più piccola per la parte inferiore e l'altra più grande per la superiore...mi pare che la larghezza debba essere di 2 mm

Le ho viste fare collo scotch Tamiya verniciato. Esperienze?

contiguidi75 23-04-15 10:04 AM

alcuni utilizzano il nastro medico, perché riproduce la grana del tessuto originale...:lookahsisi5ih:

perotto0305 23-04-15 11:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1255475)
alcuni utilizzano il nastro medico, perché riproduce la grana del tessuto originale...:lookahsisi5ih:

Aspetta quale intendi per nastro medico? Quello che ti attacca no dopo un prelievo col cotone?

Herman902 23-04-15 11:13 AM

Ciao

si proprio lui! e anche se colorato non fa robe strane e viene bene!
non verrà iper rifinita ma viene bene!

booch 23-04-15 11:18 AM

Io ti consiglio il nastro medico in seta. Colore bianco, bellissima grana, lo colori con un pennarello o un uniposca. Poi lo attacchi sul tavolo (se hai un tappetino per hobby, meglio), e con un bisturi lo tagli delle misure che vuoi. Oppure, se vuoi evitare sbattimenti eccessivi, usi quelle tamiya, che sono sottili ma alla fine non sono malaccio. Vanno ritagliate, se non ricordo male, quindi calma e sangue freddo [emoji6]

sandro67 23-04-15 11:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da perotto0305 (Messaggio 1255433)
Cinture arrivate. Ma non ho capito come va fatta la cintura! Sono degli adesivi ma dove li devo mettere? Ho del nastro raso ma non va bene in largheZza e se lo taglio fa pelucchi

non ho capito una cosa...
Hai le cinture Tamiya...vedo.
Hai già tutto.
Fibbie e "raso"..che non nsono altro che le cinture stampate su quel particolare "tessuto". :Ok:

Come di ce Booch,ritaglia bene(se non sono già pre-sagomate),infili i vari pezzi nelle fibbie,e hai le cinture pronte.

perotto0305 23-04-15 11:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1255488)
non ho capito una cosa...
Hai le cinture Tamiya...vedo.
Hai già tutto.
Fibbie e "raso"..che non nsono altro che le cinture stampate su quel particolare "tessuto". :Ok:

Come di ce Booch,ritaglia bene(se non sono già pre-sagomate),infili i vari pezzi nelle fibbie,e hai le cinture pronte.

Nel kit Tamiya ci sono gli adesivi da ritagliare. Il raso che ho comprato è troppo largo!

decals 23-04-15 12:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da perotto0305 (Messaggio 1255489)
Nel kit Tamiya ci sono gli adesivi da ritagliare. Il raso che ho comprato è troppo largo!

Il set di fotoincisioni Tamiya che hai messo nella foto hanno gia' il tessuto pre fustellato da utilizzare assieme alle fotoincisioni, sono quelle striscie blu e rosse, nel tuo caso devi usare quelle rosse, leggi le istruzioni allegate a quel set, e' spiegato tutto :ahsisi:

contiguidi75 23-04-15 01:21 PM

il set che ha comprato non ha raso...le cinture sono fatte in adesivo, francamente fanno un po' pensa...mentre sono buone fotoincisioni e adesivi

perotto0305 19-06-15 12:03 PM

1 allegato(i)
Questa è una foto trovata online. Come si fa a fare il bordino rosso Ferrari usando la vernice senza sprecarne un sacco e non colorare tutto il resto? Ci sarebbe la decal, ma li è carrozzeria, quindi va fatto rosso!

perotto0305 19-06-15 04:58 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1255505)
Il set di fotoincisioni Tamiya che hai messo nella foto hanno gia' il tessuto pre fustellato da utilizzare assieme alle fotoincisioni, sono quelle striscie blu e rosse, nel tuo caso devi usare quelle rosse, leggi le istruzioni allegate a quel set, e' spiegato tutto :ahsisi:

Purtroppo avevo le mani sporche di colla e si è attaccata su un pezzo di carrozzeria e l ha segnata. Adesso devo mettere primer su primer e cercare di nascondere i segni? Però sembra non scomparire. Consigli? Sono disperatoooo

contiguidi75 19-06-15 05:24 PM

Questa è la presa d'aria giusto? Io al tempo l'avevo incollata al telaio, stuccata per eliminare la fessura e poi verniciata...qua devi come minimo carteggiare fino ad eliminare ogni traccia...meglio sarebbe sverniciare e rifare da capo

sandro67 19-06-15 05:24 PM

faresti bene a lisciare perfettamente,con al carta abrasiva..sotto l'acqua ci metti due minuti.Poi se togli primer,lo ridai.
Se sotto è tutto liscio liscio,il primer ricopre tutto come fosse successo nulla...

perotto0305 19-06-15 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1262840)
faresti bene a lisciare perfettamente,con al carta abrasiva..sotto l'acqua ci metti due minuti.Poi se togli primer,lo ridai.
Se sotto è tutto liscio liscio,il primer ricopre tutto come fosse successo nulla...

Con che grana? A me sembra che debba andare abbastanZa in profondità! Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41 PM.