20-01-15, 10:50 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Lancia Delta S4 Tour de Corse 1986 base Burago
Buongiorno, vi presento il mio ultimo progetto, partendo dal diecast Burago cercherò di realizzare la S4 Tour de Corse del 1986
Questa è la base:
Ho già provveduto a tagliare il paraurti posteriore, separare il cofano posteriore e creare dei nuovi attacchi in modo che sia possibile rimuoverlo completamente.
Ho poi pulito la base dalle bave metalliche di stampo e iniziato a stuccare, ora sono al punto più complicato a mio avviso, ovvero la mascherina anteriore.
Sto valutando 2-3 ipotesi per farla bene ma non sono ancora sicuro.
Se qualcuno di voi ha qualche idea/suggerimento ben venga!
|
|
|
20-01-15, 11:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
premetto che non ho mai avuto il modellino..e quindi parlo da prevenuto...
-di solito i Burago sono un po' grandi,rispetto all'1/24...hai calcolato poi per le decals ,ruote ecc..?
-solitamente Burago usava ruote,volanti ed altri particolari uguali per tutti i modellini....hai già pensato per sostituire le parti dell'abitacolo..nel vano motore(bello pieno,nella S4....)?
-la mascherina anteriore(che vedo inesistente sul burago) era "staccata" dai fari..cioè rimaneva scostata...quindi non puoi fare nemmeno una stuccatura/rimodellatura attorno ai fari..perché deve rimanere lo spazio.."il vuoto"....una bella impresa....
-il cofano anteriore non ha la presa d'aria...
sarebbe più adatta a fare la verione presentazione...direi..con anche il paraurti posteriore...
Io avrei cercato un t.kit di Ken su base 037(ogni tanto qualcuno lo rivende...)...o una delle S4 che vendeva LoveGt...molto molto meglio di questa base di partenza...fidati...
so che col Burago la spesa è minima...ma la base è davvero misera....
Ultima modifica di sandro67; 20-01-15 a 11:18 AM
|
|
|
20-01-15, 11:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
premetto che non ho mai avuto il modellino..e quindi parlo da prevenuto...
-di solito i Burago sono un po' grandi,rispetto all'1/24...hai calcolato poi per le decals ,ruote ecc..?
-solitamente Burago usava ruote,volanti ed altri particolari uguali per tutti i modellini....hai già pensato per sostituire le parti dell'abitacolo..nel vano motore(bello pieno,nella S4....)?
-la mascherina anteriore(che vedo inesistente sul burago) era "staccata" dai fari..cioè rimaneva scostata...quindi non puoi fare nemmeno una stuccatura/rimodellatura attorno ai fari..perché deve rimanere lo spazio.."il vuoto"....una bella impresa....
-il cofano anteriore non ha la presa d'aria...
sarebbe più adatta a fare la verione presentazione...direi..con anche il paraurti posteriore...
Io avrei cercato un t.kit di Ken su base 037(ogni tanto qualcuno lo rivende...)...o una delle S4 che vendeva LoveGt...molto molto meglio di questa base di partenza...fidati...
so che col Burago la spesa è minima...ma la base è davvero misera....
|
Ne ho viste un bel po' di Burago trasformate prima di lanciarmi in questa impresa, il divertimento sta proprio nel costruirsela con un kit sarebbe troppo facile!
Per le decal non dovrebbero esserci grossissimi problemi, in quanto quelle anteriori se fossero lunghe (magari) basterebbe tagliarle a misura, se invece sono corte giocherò sullo spessore della mascherina che era completamente bianca senza nessuna decal.
Al posteriore invece i convogliatori dell'aria laterali verranno realizzati su misura appena mi arriveranno le decal, secondo me la cosa è fattibile, i cerchi lo ho già presi e visti montati proprio su una Burago modificata, ci sarà da lavorare ma secondo me può venir fuori una bella cosa
Per quanto riguarda la mascherina vera e propria sto pensando di tenere i fari originali della Burago al suo posto, al massimo spostarli di 1 mm per lato verso l'interno, poi realizzare con il pasticard una mascherina da attaccare circa ad 1-1.5 mm più avanti, in modo che si abbia la profondità e lo spazio vuoto, poi stuccando tutto il resto dovrei ottenere l'effetto voluto.
Faccio un piccolo disegno per far capire ciò che vorrei provare a fare
|
|
|
20-01-15, 12:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao anni fa feci una cosa simile con la versione tabaton!! La cosa più grossa e che il modello riproduce la versione stradale all esterno gli interni sono un po meglio. Ti seguo da parte ne ho altri due uno come il tuo e uno con una livrea biasion errata rossa. Io modificai la scocca e interni ma le gomme lasciai le orrende original avevo anche molta meno esperienza!
|
|
|
20-01-15, 02:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
[QUOTE=FuriousBertDk;1239957]Ne ho viste un bel po' di Burago trasformate prima di lanciarmi in questa impresa, il divertimento sta proprio nel costruirsela con un kit sarebbe troppo facile!
Per le decal non dovrebbero esserci grossissimi problemi, in quanto quelle anteriori se fossero lunghe (magari) basterebbe tagliarle a misura, se invece sono corte giocherò sullo spessore della mascherina che era completamente bianca senza nessuna decal.
Al posteriore invece i convogliatori dell'aria laterali verranno realizzati su misura appena mi arriveranno le decal, secondo me la cosa è fattibile, i cerchi lo ho già presi e visti montati proprio su una Burago modificata, ci sarà da lavorare ma secondo me può venir fuori una bella cosa
Per quanto riguarda la mascherina vera e propria sto pensando di tenere i fari originali della Burago al suo posto, al massimo spostarli di 1 mm per lato verso l'interno, poi realizzare con il pasticard una mascherina da attaccare circa ad 1-1.5 mm più avanti, in modo che si abbia la profondità e lo spazio vuoto, poi stuccando tutto il resto dovrei ottenere l'effetto voluto.
Direi che l'idea è ottima...
Rimango alla finestra a guardare cosa salterà fuori da un Burago.....
|
|
|
20-01-15, 02:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io ad esempio avevo riempito il vuoto con stucco ma andava ovunque a parte dove volessi io... è più incasinato e poco controllabile come metodo tornassi indietro (cosa che ho imparato dopo) userei il metodo che ti metto sotto.
per riempire il buco della mascherina io ho un'altra ipotesi anzichè metterci lo stucco:
formare vari strati orizzontali di plasticard spesso sagomati hai lati per rientrare nella sagoma e poi dopo aver raggiunto lo spessore giusto i lati li pareggi e raccordi tutto con la scocca in metallo con lo stucco e carta super fine.
poi davanti al ''panino di plasticard'' ci metti la griglia definitiva.
per le modifiche al vano motore e cabina è un po' più semplice anche la plancia è ''abbastanza'' simile a come dovrebbe essere...
PS anche io il paraurti nel retro l'ho segato come te a filo appena sotto i fanali che non vanno bene anche se lasciai quelli del kit...
Ultima modifica di Herman902; 20-01-15 a 03:00 PM
|
|
|
20-01-15, 10:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Herman902
io ad esempio avevo riempito il vuoto con stucco ma andava ovunque a parte dove volessi io... è più incasinato e poco controllabile come metodo tornassi indietro (cosa che ho imparato dopo) userei il metodo che ti metto sotto.
per riempire il buco della mascherina io ho un'altra ipotesi anzichè metterci lo stucco:
formare vari strati orizzontali di plasticard spesso sagomati hai lati per rientrare nella sagoma e poi dopo aver raggiunto lo spessore giusto i lati li pareggi e raccordi tutto con la scocca in metallo con lo stucco e carta super fine.
poi davanti al ''panino di plasticard'' ci metti la griglia definitiva.
per le modifiche al vano motore e cabina è un po' più semplice anche la plancia è ''abbastanza'' simile a come dovrebbe essere...
PS anche io il paraurti nel retro l'ho segato come te a filo appena sotto i fanali che non vanno bene anche se lasciai quelli del kit...
|
Così facendo peró non avrei lo spazio vuoto fra mascherina e fanali, comunque adesso aspetto decal e cerchi poi proseguo prendendo le misure necessarie basandomi sulla grandezza delle decal
|
|
|
20-01-15, 10:28 PM
|
|
|
Utente
|
Bravo, ti appoggio in pieno, almeno moralmente 
Ho anch'io una S4 Burago e l'idea in testa, come hai tu, quindi non resta che stare a guardare cosa "tiri fuori".
Se sarai bravo tutto quello che non si trova in giro te lo farai da te!
Sulle dimensioni extra delle Burago non si può fare nulla ma anche io apprezzo i die-cast come basi per le elaborazioni.
Le 500 Burago con il tk R43 nelle varie versioni venivano una meraviglia, basta non esporle accanto ad una Stratos Hase .... 
Se non ricordo male, tempo fa nella categoria showroom qualcuno aveva postato le sue S4 ricavate proprio dai Burago e a me garbavano parecchio.
Poi, quando mamma Hase si deciderà a farla....
Già per non parlare di Belkits, Aoshima.. possibile che abbiano "calcolato" un così basso interesse da parte del pubblico da non giustificare la sua realizzazione?
Hase ha ristampato la Zero, quindi non sono rimaste invendute nei magazzini... o no?
Scusate l'OT.
Buon Lavoro!!!
|
|
|
20-01-15, 10:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
avevo diementicato un passaggio nel penultimo strato inserivi i fari e poi davanti al ''panino di plasticard'' ci metti la griglia definitiva i fari nella S4 erano incastonati nella mascherina almeno in quella di Tabaton.
ma il meglio (o peggio  ) l'ho fatto per rifare quella specie di alettone anteriore fatto con cartoncino spesso...tanta vinavil e tanta pazienza...
comunque seguo proprio oggi ho ritrovato quella rossa errata... e c'è tutto!
Ultima modifica di Herman902; 21-01-15 a 08:35 AM
|
|
|
21-01-15, 08:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
che è la "Zero"?
Tabaton aveva una S4 come tutte le altre...mascherina anteriore compresa.....
|
|
|
21-01-15, 08:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
''zero'' è il correttore di scrittura del mio cellulare... che fa l'asino
grazie di avermi fatto notare l'errore ho modificato in S4
a volte però mi è sembrato che la mascherina cambiasse un po' ma forse era perchè aveva preso una botta...
|
|
|
21-01-15, 03:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Intanto mentre aspetto i pezzi ho fatto un paio di modifiche.
Rimosso i sedili dallo stampo:
Ed iniziato a dettagliare il motore:
|
|
|
21-01-15, 04:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
tralasciamo l'abitacolo...
Il vano motore è una "caricatura" di quello che c'era sotto al cofano della S4.....
Tu lasci tutto così?
|
|
|
21-01-15, 04:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
tralasciamo l'abitacolo...
Il vano motore è una "caricatura" di quello che c'era sotto al cofano della S4.....
Tu lasci tutto così?
|
No, il problema delle Burago e che a differenza dei kit non hai tutto li a disposizione, nel senso che hai un po di dettagli sulla base, un po' sulla carrozzeria in metallo ed un po' in pezzi in plastica da mettere a lavoro finito, quindi tutto il telaietto posteriore che sorregge il motore è un pezzo unico con la carrozzeria e finchè non ho finito quella non posso modificarle la parte "superiore" del vano motore, quando avró ultimato e verniciato la carrozzeria realizzeró i vari pannelli in Kevlar di protezione ed un paio di centraline extra che non ci sono nel Burago se riesco.
A lavoro finito vedrai che il cofano sarà bello pieno!
Per l'abitacolo invece metteró 2 sedili da corsa realizzati in resina, 1/2 estintori e cercheró di ricostruire i vari pannelli e poggiapiedi oltre al roll-bar.
Se riesco a far tutto alla fine non sarà bello come un kit o un Autoart da 200€ ma non sarà nemmeno brutto come un Burago da 10!
Ultima modifica di FuriousBertDk; 21-01-15 a 04:44 PM
|
|
|
21-01-15, 04:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non fraintendere quello che ho scritto..non è per sminuire il tuo progetto,è solo perché vedo che nel vano motore ci sono 7/8 pezzi di fantasia,che nulla hanno a vedere con la realtà.
Vedo un intercooler solo..mentre erano due..e nemmeno uguali tra loro..vedo tubi in plastica che uniscono parti "a caso"...vedo un blocco motore quadrato che sembra una casseta della frutta,...un filtro aria che si unisce ad un "coso" rettangolare senza nessuna logica...

comunque,che,a lavoro finito,venga fuori tutto molto meglio di questa base di partenza...non ci piove....
|
|
|