Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Frems - Aermacchi MB-339A PAN, il mio primo modellino (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/114309-frems-aermacchi-mb-339a-pan-il-mio-primo-modellino.html)

giaspera 03-09-14 07:28 PM

Frems - Aermacchi MB-339A PAN, il mio primo modellino

7 allegato(i)
Ciao ragazzi,
E il mio primo modellino di aerei che faccio in vita mia, gradirei anche consigli utili.
Ho scelto quello che all'apparenza mi è sembrato meno difficoltoso!
L Mb339a delle nostre frecce tricolore, che oggi sono l unica cosa che tiene alta la bandiera italiana... Quindi x me simbolo di speranza !
Allegato 199942
Allegato 199943
Allegato 199944Allegato 199945
Visto che dalle istruzioni si parte dal seggiolino x prima cosa ho cercato su internet le foto del seggiolino x colorarlo il più veritiero possibile
Allegato 199946
Allegato 199947
Allegato 199948
Nel caso servissero a qualcuno ritengo sia corretto inserirle!
Detto questo da sabato penso di partire all opera speriamo bene
Si accettano qualsiasi tipo di consiglio!!!!
Grazie a tutti

giaspera 03-09-14 07:32 PM

Ragazzi ho forse sbagliato sezione?

bassaidai 03-09-14 08:45 PM

No no sei nel posto giusto.
Non ci sono troppi estimatori di aerei qui ma io ti seguo perché il soggetto mi interessa anche se mi piacciono più quello della seconda guerra

decals 03-09-14 08:56 PM

C'è il moderatore che è un modellista aeronautico e ciò basta :p :brig:
Benvenuto :beer:
Chiedi pure e cercheremo di darti risposte esaustive.
Il kit FREMS non è male oltre ad essere l'unico in scala 1:48, io l'ho fatto 15 anni fa proprio nella versione Frecce Tricolori, ma ne ho altre due scatole nella versione addestratore ;)

Ciao ciao

il matte 04-09-14 01:55 AM

Da buon settantaduista l'avevo preso anche me il frems, poi l'ho venduto quando è uscito il trittico italeri, appunto in 72 (a parte che lo faceva comunque già la supermodel). Seguirò volentieri il tuo lavoro.

decals 04-09-14 01:43 PM

L'Italeri in scala 1:72 è sempre il vecchio Supermodel reinscatolato

il matte 04-09-14 03:36 PM

Si, avevo letto che il trittico è un reinscatolamento di supermodel, revell e l'F 86 non me lo ricordo più........ :biggrinangel:

giaspera 04-09-14 06:56 PM

Grazie a tutti ragazzi!!
Mi scuso in anticipo se farò domande magari banali e/o sciocche, ma non mi nascondo a dire che sono un ultra novellino!
Oggi ho fatto un giro per capire i colori da acquistare..
Vi chiedo
Per la tinteggiatura della cabina di pilotaggio ( cockpit, termine appreso leggendo il vs forum :) ) posso utilizzare i colori a tempera( avendo in casa un cofanetto abbastanza fornito di colori)?? E magari dopo spruzzarlo con un lucido trasparente a spruzzo!
Grazie sempre in anticipo

il matte 04-09-14 07:23 PM

Le tempere ad acqua non aderiscono alla plastica, a parte l'avere le tonalità corrette, penso che valga la pena di prendere colori idonei per il polistirene :) . Se proprio tu volessi usarle, un trucchetto che lessi duemila anni fa su un libro di modellismo è abbinare le tempere ad acqua al fiele di bue o, se non si trovasse quest'ultimo, al latte (non scherzo, al latte davvero, anche se non chiedetemi se deve essere intero o parzialmente scremato..... :D ).

decals 04-09-14 08:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1219111)
Si, avevo letto che il trittico è un reinscatolamento di supermodel, revell e l'F 86 non me lo ricordo più........ :biggrinangel:

Academy

GIACOMER 05-09-14 04:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da giaspera (Messaggio 1219142)
Grazie a tutti ragazzi!!
Mi scuso in anticipo se farò domande magari banali e/o sciocche, ma non mi nascondo a dire che sono un ultra novellino!
Oggi ho fatto un giro per capire i colori da acquistare..
Vi chiedo
Per la tinteggiatura della cabina di pilotaggio ( cockpit, termine appreso leggendo il vs forum :) ) posso utilizzare i colori a tempera( avendo in casa un cofanetto abbastanza fornito di colori)?? E magari dopo spruzzarlo con un lucido trasparente a spruzzo!
Grazie sempre in anticipo

Tempere? Meglio di no...
Consiglio mio, prendi il primer Tamiya e colori per modellismo (smalti o acrilci), io consiglio gli acrilici, sono più "moderni".

decals 05-09-14 09:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da GIACOMER (Messaggio 1219273)
Tempere? Meglio di no...
Consiglio mio, prendi il primer Tamiya e colori per modellismo (smalti o acrilci), io consiglio gli acrilici, sono più "moderni".

Dipende sempre se si vernicia a pennello o ad aerografo.
Il blu PAN è dio difficile riproduzione, molti indicano di usare il "Blue Angels Blue" della Model Masters ma secondo me è troppo spento mentre il blu PAN è un po' più acceso, i colori che più si avvicinano sono il Revell "Lufthansa Blue"

http://www.modelhobbies.co.uk/shop/i...s/RVL32350.jpg

oppure il colore Xtracolor X374 "Frecce Tricolori" anche se non è facilmente reperibile in Italia

giaspera 08-09-14 06:43 PM

La verniciatura spero di farla con aerografo! Comunque io chiedevo delle tempere x le definizioni interne tipo i sedili, la cockpit, le ruote ecc

il matte 08-09-14 07:56 PM

Come ti ho scritto, rischi che non aderiscano alla plastica :)

Bruma 08-09-14 08:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1219652)
Come ti ho scritto, rischi che non aderiscano alla plastica :)

ciao la model master se non sbaglio fa il blue pan :bohk7ar:

altra cosa è il primo aereo che fai o il primo modello in genere ?? facci sapere cosi ti diamo qulche consiglio in più
Ciaoooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35 PM.