![]() |
[Auto] Honda Raybrig NSX 2005 - Tamiya 1:24
2 allegato(i)
Avvio questo wip per un modello che mi e' stato regalato da tempo e che non sono ancora riuscito ad iniziare. Si tratta del mio primo modello di un'auto diversa da una Formula 1, percio' cerchero' di non strafare per evitare danni.
Verra' montato da scatola, con l'aggiunta di un piccolo set di fotoincisioni Crazy Modeler. Provero' inoltre ad impratichirmi un po' con il carbonio, specie per quanto riguarda l'abitacolo (che in effetti e' un po' povero di dettagli). |
1 allegato(i)
Il set di fotoincisioni consente di fatto di ricreare i dischi dei freni, che a differenza del kit originale risultano composti da piu' pezzi da sovrapporre.
Il disco originale, costituito da un pezzo unico, viene quindi ad essere sostituito da sei pezzi nuovi. |
1 allegato(i)
Per prima cosa ho assemblato i dischi dei freni incollando i relativi pezzi.
Come vedete una delle raggere (la seconda da sinistra) e' sovradimensionata rispetto al disco vero e proprio. Il problema puo' essere risolto limando e carteggiando, ma aspettero' comunque a farlo. Visto infatti che il modello verra' montato con le ruote, voglio aspettare di vedere se, a ruote installate, il problema sara' visibile o no. |
1 allegato(i)
Passata molto leggera di primer grigio sulle restanti componenti dei freni e sui pezzi che andranno a reggere freni e ruote.
|
3 allegato(i)
Metallic grey su altre componenti dei freni.
Poiche' le decal sono piccolissime (a occhio nudo si notano appena) sono stato costretto a fare le foto da distanza piu' che ravvicinata. Il che fa sembrare la verniciatura molto piu' granulosa di quanto non e' realmente. Prossimamente alleghero' delle foto migliori, fatte con la macchina e non col cellulare... |
1 allegato(i)
Intanto una prima immagine dei dischi assemblati. Purtroppo e' stata fatta di sera. Prossimamente foto alla luce naturale, che dovrebbero rendere molto meglio l'idea.
|
2 allegato(i)
Verniciatura con il solito X-18 delle restanti parti dei freni.
A dire il vero non sarebbe stato necessario verniciarli, dato che una volta montate le ruote non si dovrebbe vedere nulla, ma non mi andava di lasciare dei pezzi intatti... :D |
3 allegato(i)
Freni assemblati.
Domani postero' qualche foto fatta alla luce del sole, perche' il flash non rende bene il risultato... |
sei sicuro di non aver sbagliato qualcosa, tipo invertito le alettature per il disco grande con quelle del disco piccolo? mi fa strano che uno solo abbia quel problema degli "avanzi" :hmm:
comunque bel lavoro! ti seguo :Ok: |
Ci avevo pensato anch'io, ed infatti ho provato a smontare e rimontare il tutto piu' volte, ma niente da fare.
Credo che il problema sia un altro. Un paio di mesi fa ho comprato un po' di materiale su e-bay per un altro kit ed un volta fatto l'ordine il venditore mi ha scritto comunicandomi che, visto l'importo speso, potevo scegliere in omaggio un ulteriore prodotto: pensando a questo kit che avrei dovuto montare in futuro gli ho chiesto di mandarmi le fotoincisioni in questione. In effetti le fotoincisioni mi sono arrivate dentro una bustina di plastica, anziche' nella loro confezione originale (la foto che ho postato all'inizio e' presa da internet), e molti pezzi erano staccati dal telaio di metallo. Probabilmente si tratta di un usato o di uno scarto altrui, nel quale e' finito un pezzo al posto di un altro. Fra l'altro mancano anche le istruzioni per il montaggio ed alcuni pezzi per creare le fibbie delle cinture di sicurezza... |
2 allegato(i)
Foto dei freni prese finalmente alla luce del sole.
|
2 allegato(i)
Verniciatura delle componenti del retrotreno con il solito X-18 Tamiya.
|
2 allegato(i)
Avantreno completato.
Domani dopo l'asciugatura verranno montati i freni gia' pronti ed il tutto verra' unito al fondo piatto (che in questo kit e' di metallo gia' verniciato). |
4 allegato(i)
Retrotreno assemblato. Sulla vernice nera ho dato una mano leggera di trasparente semilucido, a scopo protettivo.
|
5 allegato(i)
Idem per l'avantreno.
|
2 allegato(i)
Come detto il fondo dell'auto e' un pezzo unico di metallo pre-verniciato.
La cosa non mi fa impazzire perche' si tratta di un pezzo molto pesante. Inizialmente avevo pensato di rivestirlo completamente di carbonio, ma alla fine ho deciso di farlo solo nelle zone che resteranno visibili una volta montata la carrozzeria. Anche per non consumare un patrimonio in decal... :asd: |
2 allegato(i)
Per capire appunto quali parti rivestire ho fatto una prova di montaggio della carrozzeria. Alla fine l'unica parte del fondo che si vedra' (appena) e' quella posteriore, percio' sara' la sola ad essere decalizzata.
|
3 allegato(i)
Decal applicate.
|
Questa decal ha una trama bellissima non è che puoi dove, che marca e quanto l'hai presa? Ha la trama perfetta per la mia f60 che non ho ancora iniziato proprio perché non riuscivo a trovare la tram che mi piacesse!!!
STAY TUNED!!!! |
Quote:
Sent from my GT-I9195 using Forum mobile app |
5 allegato(i)
Fondo completato.
|
2 allegato(i)
L'abitacolo e' composto da un pezzo unico: una sorta di "vasca" su cui andranno montati il sedile ed il cruscotto.
Dalle poche foto di referenza che si trovano su internet si vede che c'e' abbondanza di carbonio sulle parti laterali e su quella posteriore, mentre il "pavimento" non sembrerebbe rivestito. Inoltre, a seconda delle zone dove e' applicato, il carbonio sembra avere trame e colori diversi (dal nero al grigio scuro). Provero' quindi a riprodurre questo effetto utilizzando decal di dimensioni e tonalita' diverse. |
3 allegato(i)
Foto del pezzo pronto per l'applicazione delle decal.
Anche qui nero e trasparente semilucidi Tamiya. |
2 allegato(i)
Ho iniziato ad applicare il carbonio variando un po' le trame nelle dimensioni.
|
1 allegato(i)
Ho fatto una fotografia molto ravvicinata con il flash: pur falsando i colori rende piu' evidenti i diversi tipi di decal utilizzati
|
6 allegato(i)
Nel frattempo ho verniciato e decalizzato il pezzo che andra' a coprire il buco presente nel tunnel centrale.
|
4 allegato(i)
Pezzi con carbonio assemblati.
|
5 allegato(i)
Il flash altera i colori ma rende meglio l'idea delle trame usate.
|
Molto bello il lavoro che stai facendo con il carbonio! :Ok:
Ti seguo! |
Ciao Moraz, lavori molto di fino col carbonio, complimenti per la resa!!!!
Io ho da fare la versione Arta NSX, ti copierò spudoratamente per l'interno, visto che non ho trovato reference su internet |
Bene la stesura del carbonio, l'unica cosa che nn mi convince e' il tunnel centrale: due trame differenti e la stessa in basso posizionata con diverse angolazioni, e' veramente così l'auto reale?
Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
1 allegato(i)
Grazie a tutti per i complimenti!
Su tutto l'abitacolo (non solo sul tunnel centrale) ho avuto molti dubbi, perche' foto dell'interno di quest'auto praticamente non se ne trovano. Si trovano alcune riproduzioni digitali dell'abitacolo che penso siano tratte da videogiochi, ed in mancanza d'altro mi sono basato anche su quelle. In questa, per esempio, si vedono sia le due diverse trame usate sulle pareti laterali, sia la trama "a puntini" usata per il supporto su cui si innesta il cambio, che ho provato a replicare anch'io. L'unico problema e' che non e' una Raybrig. Dal colore potrebbe essere una Arta, ma e' impossibile capirlo con certezza... |
1 allegato(i)
Da questa foto (sgranatissima, purtroppo) mi e' parso invece di capire che il il carbonio nella parte anteriore del tunnel centrale presenta due diverse angolazioni: una sulla "pulsantiera" e la zona attorno alla stessa, e l'altra nella parte che va verso il centro dell'abitacolo.
Anche qui ho provato a replicare il tutto, ma la certezza che l'auto reale sia cosi' al 100% credo sia impossibile da ottenere... a meno di non avere la fortuna di vederla ed entrarci dal vivo! :D Ps: per quanto riguarda la trama diversa usata su quella specie di "coperchio", ho usato la stessa utilizzata sul supporto del cambio. Nella foto piccola in basso a destra il coperchio in questione presenta (almeno mi sembra) un colore piu' chiaro, o comunque diverso da quello del resto del tunnel, e ho provato a riprodurre questo effetto usando una decal diversa. Anche perche' trattandosi quasi sicuramente di un pezzo in carbonio non sarei riuscito a renderlo diverso attraverso la verniciatura. |
1 allegato(i)
Per completare l'abitacolo restano da preparare alcuni piccoli pezzi.
Ho iniziato con la pedaliera, per la quale il set di fotoincisioni prevede un pezzo specifico. Poiche' si tratta di un unico pezzo argentato, ho dipinto di nero la parte centrale, per dare un po' piu' di realismo. |
2 allegato(i)
Poiche' la fotoincisione e' sottilissima, per darle un po' di spessore usero' la pedaliera fornita da Tamiya come "base" a cui incollare la fotoincisione stessa.
Per fare combaciare i due pezzi ho dovuto tagliare una parte del pedale dell'acceleratore sul pezzo Tamiya, che era troppo largo e soprattutto non inclinato a dovere. |
2 allegato(i)
Una piccola centralina che andra' sul fondo del lato sinistro dell'abitacolo.
|
2 allegato(i)
Altri dettagli.
|
4 allegato(i)
Questo e' il pezzo che andra' montato sopra il lato posteriore dell'abitacolo, per separare lo stesso dalla zona motore (che comunque in questo kit non e' riprodotta... :D). A vernice ben asciutta verranno applicate le decal.
|
4 allegato(i)
Il cambio va verniciato con tre colori diversi. Ho iniziato con il nero semilucido.
|
2 allegato(i)
Nero opaco.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 PM. |