Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Honda Raybrig NSX 2005 - Tamiya 1:24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/113804-auto-honda-raybrig-nsx-2005-tamiya-1-24-a.html)

Moraz 30-07-14 11:31 PM

2 allegato(i)
Per finire argento nella parte centrale.

Moraz 30-07-14 11:52 PM

1 allegato(i)
Intanto ho iniziato a mettere mano alla carrozzeria.
Non ci sono moltissimi pezzi da assemblare: tre alette da posizionare sulla parte posteriore e due componenti che andranno montati dietro i passaruota anteriori e due prese d'aria (che mi sono dimenticato di fotografare... :redfaces:) da incollare sul cofano anteriore.

Moraz 31-07-14 12:02 AM

4 allegato(i)
Carrozzeria assemblata e primerizzata.

E' stato necessario stuccare per eliminare la giuntura fra la scocca ed i pezzi agganciati al cofano dietro i passaruota.

Inoltre ho dovuto dare una piccolissima quantita' di stucco per riempire una fessurina fra le prese d'aria ed il cofano.

Moraz 31-07-14 12:05 AM

2 allegato(i)
Assemblaggio alettone posteriore e stuccatura (forse non necessaria, trattandosi di una parte che non si vedra' a modello finito).

Moraz 31-07-14 12:13 AM

3 allegato(i)
Sui lati dell'ala posteriore vanno montate due piccole fotoincisioni.
Nell'ultima foto si puo' vedere il pezzo terminato e primerizzato.

Moraz 31-07-14 12:18 AM

2 allegato(i)
Assemblata e primerizzata anche la presa d'aria superiore.

Moraz 31-07-14 12:20 AM

Per adesso e' tutto. Nei prossimi giorni iniziero' a verniciare la carrozzeria.
Poiche' il lavoro richiedera' molto tempo, fra una mano e l'altra proseguiro il lavoro sull'abitacolo...

Pennywise 31-07-14 08:47 AM

cerca di usare un fondo uniforme come base per fare le foto :look: un foglio bianco o qualcosa del genere... già il tappetino verde è tollerabile, ma quella specie di tovaglietta sminuisce non poco il bel lavoro che stai facendo :brig:

Moraz 01-08-14 06:35 PM

Grazie del complimento. Sulle foto hai pienamente ragione. :smilese:

Moraz 09-08-14 12:03 PM

Come dicevo ho iniziato a lavorare sulla carrozzeria, che andra' dipinta in tre colori (viola - nero - bianco).

Ho cominciato dal viola (Ts-57), che ricopre la maggior parte del pezzo, svuotando la bomboletta e stendendolo con l'aerografo.

Il colore di per se non e' proprio il massimo: anche svuotando la bomboletta rimane (almeno, a me e' rimasto) molto denso, ed e' stata necessaria una diluizione ulteriore. Inoltre la finitura, malgrado mani leggere e molto diluite si e' presentata piuttosto opaca e ruvida al tatto.

Tutto questo ha richiesto un gran lavoro con micromesh e compound, che alla fine ha riportato la vernice lucida e liscia come volevo.

Il colore in questione e' anche difficile da fotografare: mentre dal vivo si percepisce chiaramente che si tratta di un viola, le foto lo fanno sembrare blu.

Per dare quindi un'idea della resa effettiva ho deciso di postare di seguito alcune serie di foto che ho fatto in condizioni diverse di luce, che dovrebbero aiutare a capire la finitura che sono riuscito ad ottenere.

Moraz 09-08-14 12:08 PM

5 allegato(i)
Cominciamo quindi con alcune foto del modello prese a luce naturale, all'interno, senza filtri particolari e senza flash.

N.B.: non badate alle varie zone bianche rimaste sulla carrozzeria: verranno colorate di nero una volta finito con il viola, e pertanto alla fine spariranno.

Moraz 09-08-14 12:12 PM

6 allegato(i)
Alcuni dettagli del modello, presi sempre all'interno e con luce naturale.
Dovrebbe iniziare a vedersi un po' la finitura liscia della vernice.

Moraz 09-08-14 12:20 PM

2 allegato(i)
Le foto che seguono sono invece prese sempre all'interno, ma con luce artificiale. Come si puo' vedere, l'illuminazione rende il colore, in foto, simile ad un blu.

Moraz 09-08-14 12:23 PM

7 allegato(i)
Alcuni dettagli (stesse condizioni di luce; niente flash).

Moraz 09-08-14 12:28 PM

2 allegato(i)
Aggiustando il bilanciamento del bianco l'immagine risulta piu' sgranata, ma il colore torna ad essere viola.

Moraz 09-08-14 12:34 PM

4 allegato(i)
Altri dettagli. Foto prese all'interno, con luce solare.

Moraz 09-08-14 12:41 PM

6 allegato(i)
Infine, le foto che secondo me rendono meglio di tutte l'idea della verniciatura. Sono state prese all'esterno, alla luce del sole, con il cielo coperto.

Moraz 09-08-14 12:55 PM

11 allegato(i)
Ultimi dettagli.

Alla fine il risultato non mi dispiace. Per come si era messa all'inizio credevo che avrei dovuto abbondare con il trasparente per ottenere un po' di lucentezza, invece non mi e' servito.
Peccato che dovro' comunque usarlo sopra le decal, e quindi ripetere tutte le operazioni di carteggiatura e lucidatura...

Moraz 09-08-14 01:10 PM

5 allegato(i)
Parallelamente al lavoro sulla carrozzeria ho portato avanti quello sull'abitacolo.

Primer sui pezzi che compongono il cruscotto.

Il kit non presenta praticamente dettagli, solo un paio di decal. Vista anche la scarsita' di referenze mi limitero' a inserire tre cavi per simulare delle piccole antennine presenti sulla macchina reale (nella foto si dovrebbero vedere i fori)

Moraz 09-08-14 01:58 PM

2 allegato(i)
Piantone su cui andra' incollato il volante

Moraz 09-08-14 02:02 PM

2 allegato(i)
Volante

Moraz 09-08-14 02:05 PM

3 allegato(i)
...

Moraz 09-08-14 02:14 PM

6 allegato(i)
Cruscotto

Rob72 11-08-14 05:58 PM

Tutto molto pulito, bravo!! Per movimentare il cruscotto, perché non provi ad incollare delle scaglierete di legno sulla decal dei comandi a simulare gli interruttori? Può procedere così: prendi uno stuzzicadenti, lo rompi a scagliette, tagli le scagliette di una misura che reputi adatta, metti una goccia di attak su un supporto, con la pinzetta prendi la scaglietta, ne bagni una punta nell'attak, e la poggi sul punto giusto senza lasciarla, conti fino a 10 ed il gioco e fatto. Poi la colori con la punta del pennello del colore adatto.ciao

STAY TUNED!!!!

Moraz 12-08-14 11:58 AM

Mica male come idea! Adesso provo a vedere cosa riesco a fare. Stavo pensando anche di usare dei piccoli rivetti per simulare i bottoni in rilievo... Cosi' per dare un po' piu' di realismo, perche' la decal e' davvero brutta!

Moraz 12-08-14 12:06 PM

3 allegato(i)
Intanto ho verniciato il sedile. Nero semilucido e nero opaco.

Mentre la vernice si asciugava ho fatto le cinture in tessuto, perche' il kit offre solo una decal abbastanza brutta...

Moraz 12-08-14 12:10 PM

2 allegato(i)
Sedile completato. Mancano le scritte sulle cinture di sicurezza perche' le decal Tamiya sono risultate impossibili da attaccare.

Ho comunque ordinato un set di adesivi che dovrebbe arrivare a giorni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01 AM.