06-01-14, 05:57 PM
|
#1
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
[AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32
Ciao ragazzi.
Non dovrei proprio iniziare un'altro progetto in mezzo ad altri diecimila, ma con questo non sperimenterò nuove tecniche e perciò non dovrei fermarmi a metà strada
Il kit in questione è il Dehavilland sea venom della revell in scala 1/32 ( mi piacciono le scale grosse  ).
Ovviamente, dentro un kit sigillato nuovo di pacca e comprato in negozio, sono riuscito a trovare un problema
Nella parte inferiore del lunotto, si vede per un problema di stampo, mancava letteralmente un pezzo del telaio 
Senza intaccare le parti che dovranno rimanere trasparenti, sono intervenuto rimuovendo i contorni delle due metà non congiunte; con una sagoma ho ritagliato un pezzo di plasticard che ho poi incollato come tramite e con lo stucco ho rifatto adeguatamente la parte mancante.
Il risultato mi soddisfa molto, considerando anche che altrimenti avrei dovuto "buttare" il kit
Le tracce di verde sono del colore che ho usato per far risaltare imperfezioni. Adesso il pezzo è perfettamente levigato e coincidente con la fusoliera.
Parlando in generale, il kit è abbastanza "sempliciotto"; parte della meccanica è visibile, ma non troppo dettagliata. Provvederò durante il montaggio ad aumentare il livello di dettagli, soprattutto della cabina
Ps. Mi scuso qui per i miei progetti "fermi"; li riprenderò il prima possibile dopo aver trovato uno "sverniciatore" efficace
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
Ultima modifica di Toffy98; 06-01-14 a 06:01 PM
|
|
|
06-01-14, 06:03 PM
|
#2
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Ecco una foto dell'aereo in questione, per chi non avesse capito di cosa si tratta
( personalmente lo trovo bellissimo  )
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
|
|
|
07-01-14, 05:42 PM
|
#3
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Ho cominciato a vedere un po' gli accoppiamenti più "importanti" e sembrano abbastanza azzeccati, tranne che per alcuni punti sul muso.
La cosa che mi preoccupa di più è la scarsità di dettagli della cabina; ho provato a cercare qualche transkit adatto, ma per questo aereo ( in questa scala ) non c'è niente. Spero di riuscire a trovare abbastanza reference su questo aereo per poter fare degli interni decenti, soprattutto perché ci sono veramente poche foto originali dei dettagli dell'aereo...
Comunque, ho cominciato con la turbina.
Anche qui un sacco di dubbi...
Ho visto su internet che il "ghost 103" aveva diversi colori di antiruggine, tra cui nero, verde "smorto", marrone, e grigio chiaro.
Secondo le istruzioni andrebbe nero, ma sinceramente mi sembra più "realistico" il verde "smorto", il classico colore dell'antiruggine aeronautico.
Se avete delle foto dell'aereo, anche se difficile, sarei felice se le postaste
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
|
|
|
07-01-14, 06:39 PM
|
#4
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2013
residenza: castel volturno
Messaggi: 162
|
__________________
'O purpo s'adda cocere cu' l'acqua soja.
|
|
|
07-01-14, 06:56 PM
|
#5
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Grazie mille saxone 
Ho provato a cercare anche qualche reference per la cabina e il vano motore ma non ho trovato proprio niente
Seppur " sbbastanza" famoso in Inghilterra, non c'è neanche una foto del Faw 22 o dei suoi "simili" più vicini
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
|
|
|
07-01-14, 11:44 PM
|
#6
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,634
|
Complimenti per la scelta del soggetto, in 32 verrà piuttosto massiccio
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
08-01-14, 07:01 PM
|
#7
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Haha, grazie matte
Sono andato avanti colorando la turbina; alla fine sono ceduto per il nero perchè grazie ad internet ho scoperto che il verde era destinato solo ai ghost 103 che andavano montati sui de havilland Comet; il nero era quello per il sea venom
Forse sono già diventato noioso
Comunque, ho dato prima una mano di nero opaco tami, poi sono passato al semi lucido lifecolor dato in modo "grossolano" per cercare di ricreare l'effetto della vernice originale. Il risultato non mi dispiace troppo.
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
|
|
|
09-01-14, 09:29 AM
|
#8
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Nella parte finale della turbina c'erano 2 paia di incastri che ostruivano la vista all'interno. Adesso le ho rimosse
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
|
|
|
10-01-14, 03:08 PM
|
#9
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Ecco finito il terminale della turbina. Forse è venuto un po' troppo scuro, ma anche qui su internet non ci sono praticamente 2 foto uguali
Le istruzioni indicavano il nero come colore di fondo, ma guardando attentamente alcune foto mi sembra più azzeccato l'argento brunito.
Tanto si vedrà solamente se decido di lasciare la "carenatura" del motore a parte
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
|
|
|
10-01-14, 10:51 PM
|
#10
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Ho terminato il corpo "propulsivo" della turbina ghost 103 
Adesso manca tutta la parte anteriore con i relativi supporti e alla fine lo dettaglierò con i cavi e i tubi che rimarranno visibili
Gli unici colori utilizzati sono stati l'XF-1 e l'X-11 tami dati ad aerografo/pennello con un lavaggio in metal gun diluito della lifecolor e il relativo trasparente satinato.
Ps. Per curiosità, chi sta seguendo questo wip?
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
Ultima modifica di Toffy98; 10-01-14 a 10:53 PM
|
|
|
10-01-14, 11:23 PM
|
#11
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,634
|
Io  . Complimenti per il motore, la resa delle camere di combustione anulari è notevole, bravo
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
11-01-14, 02:38 PM
|
#12
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,622
|
Anche se la gente non scrive non è detto che non lo stia seguendo.
Io sono in questo forum da 11 anni e l'ho visto degradare pian piano negli interventi che si fanno. Nella sezione WIP ad esempio ora compaiono molti interventi tipo: "ti seguo", "mi siedo ed osservo" "vai avanti così", bene, anche se possono far piacere sono totalmente inutili  , in passato gli interventi erano solamente per dare suggerimenti su come fare o migliorare qualcosa oppure fare domande costruttive per chiedere spiegazioni su come si è proceduto a costruire o verniciare questo o quel pezzo, oppure quale materiale o vernice si è usato. Queste sono le domande per cui un WIP serve  e può essere d'aiuto a tutti per migliorarsi nei propri lavori  Alla conclusione del WIP se si vuole si potranno fare i meritati complimenti
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
Ultima modifica di decals; 12-01-14 a 02:51 PM
|
|
|
14-01-14, 03:28 PM
|
#13
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Probabilmente rallenterò molto con l'aggiornamento del wip. L'accoppiamento dei pezzi del motore è veramente pessimo e molti pezzi diventano anche difficili da mettere. La fedeltà delle parti meccaniche, inoltre, mi sembra un po' scarsa
Giuro che dopo aver finito gli altri progetti avviati, il primo modello sarà o un kit in 1/72 o un'auto in 1/24. Non vale la pena dover perdere troppo tempo su parti che probabilmente non vedrà mai nessuno; purtroppo non riesco comunque a far finta di niente su questi pezzi se non so di essermici impegnato abbastanza
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
|
|
|
14-01-14, 06:13 PM
|
#14
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,634
|
Posso capirti, col tempo però ho imparato a non dover a tutti i costi riprodurre parti, che poi non si vedranno assolutamente, in maniera certosina.
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
16-01-14, 01:40 PM
|
#15
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
|
Come se il kit stesso non bastasse, adesso si è intromessa anche la febbre!
Speriamo mi passi in fretta dato che oggi mi sento già meglio...
Mentre finisco la meccanica ho incominciato con il cockpit; per il pannello di controllo, revell propone di "ricoprirlo" con delle decals, soluzione che mi risulta insolita...
Per andare sul sicuro ho cercato delle foto su internet così da poter evitare le decals ( peraltro dettagliate con i colori sbagliati)
Come dicevo all'inizio la cabina sarebbe veramente scarna senza qualche modifica, perciò mi toccherà prendere in mano plasticard e filo di rame...
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome 
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57 PM.
| |