Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-14, 05:57 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito [AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32

Ciao ragazzi.
Non dovrei proprio iniziare un'altro progetto in mezzo ad altri diecimila, ma con questo non sperimenterò nuove tecniche e perciò non dovrei fermarmi a metà strada

Il kit in questione è il Dehavilland sea venom della revell in scala 1/32 ( mi piacciono le scale grosse ).
Ovviamente, dentro un kit sigillato nuovo di pacca e comprato in negozio, sono riuscito a trovare un problema
Nella parte inferiore del lunotto, si vede per un problema di stampo, mancava letteralmente un pezzo del telaio
Senza intaccare le parti che dovranno rimanere trasparenti, sono intervenuto rimuovendo i contorni delle due metà non congiunte; con una sagoma ho ritagliato un pezzo di plasticard che ho poi incollato come tramite e con lo stucco ho rifatto adeguatamente la parte mancante.
Il risultato mi soddisfa molto, considerando anche che altrimenti avrei dovuto "buttare" il kit



Le tracce di verde sono del colore che ho usato per far risaltare imperfezioni. Adesso il pezzo è perfettamente levigato e coincidente con la fusoliera.

Parlando in generale, il kit è abbastanza "sempliciotto"; parte della meccanica è visibile, ma non troppo dettagliata. Provvederò durante il montaggio ad aumentare il livello di dettagli, soprattutto della cabina

Ps. Mi scuso qui per i miei progetti "fermi"; li riprenderò il prima possibile dopo aver trovato uno "sverniciatore" efficace
Icone allegate
[AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32-image.jpg  
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome

Ultima modifica di Toffy98; 06-01-14 a 06:01 PM
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 06:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ecco una foto dell'aereo in questione, per chi non avesse capito di cosa si tratta



( personalmente lo trovo bellissimo )
Icone allegate
[AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32-image.jpg  
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 05:42 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ho cominciato a vedere un po' gli accoppiamenti più "importanti" e sembrano abbastanza azzeccati, tranne che per alcuni punti sul muso.
La cosa che mi preoccupa di più è la scarsità di dettagli della cabina; ho provato a cercare qualche transkit adatto, ma per questo aereo ( in questa scala ) non c'è niente. Spero di riuscire a trovare abbastanza reference su questo aereo per poter fare degli interni decenti, soprattutto perché ci sono veramente poche foto originali dei dettagli dell'aereo...

Comunque, ho cominciato con la turbina.



Anche qui un sacco di dubbi...
Ho visto su internet che il "ghost 103" aveva diversi colori di antiruggine, tra cui nero, verde "smorto", marrone, e grigio chiaro.
Secondo le istruzioni andrebbe nero, ma sinceramente mi sembra più "realistico" il verde "smorto", il classico colore dell'antiruggine aeronautico.

Se avete delle foto dell'aereo, anche se difficile, sarei felice se le postaste
Icone allegate
[AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32-image.jpg  
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 06:39 PM   #4
Utente
 
L'avatar di saxone
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: castel volturno
Messaggi: 162
saxone è un newbie...
predefinito

Ciao Edoardo, bellissimo questa bestia, dai un'occhiata qui! Ciao.

Sea Venom Preview by Brett Green (Classic Airframes 1/48)
De Havilland Sea Venom by Bruce Graham (Aeroclub 1/48)
Picture of De Havilland Sea Venom FAW.21 Jet Fighter Plane and information
__________________
'O purpo s'adda cocere cu' l'acqua soja.
saxone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 06:56 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Grazie mille saxone
Ho provato a cercare anche qualche reference per la cabina e il vano motore ma non ho trovato proprio niente

Seppur " sbbastanza" famoso in Inghilterra, non c'è neanche una foto del Faw 22 o dei suoi "simili" più vicini
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 11:44 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,634
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti per la scelta del soggetto, in 32 verrà piuttosto massiccio
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-14, 07:01 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Haha, grazie matte

Sono andato avanti colorando la turbina; alla fine sono ceduto per il nero perchè grazie ad internet ho scoperto che il verde era destinato solo ai ghost 103 che andavano montati sui de havilland Comet; il nero era quello per il sea venom

Forse sono già diventato noioso



Comunque, ho dato prima una mano di nero opaco tami, poi sono passato al semi lucido lifecolor dato in modo "grossolano" per cercare di ricreare l'effetto della vernice originale. Il risultato non mi dispiace troppo.
Icone allegate
[AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32-image.jpg  
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-14, 09:29 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Nella parte finale della turbina c'erano 2 paia di incastri che ostruivano la vista all'interno. Adesso le ho rimosse

Icone allegate
[AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32-image.jpg  
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 03:08 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ecco finito il terminale della turbina. Forse è venuto un po' troppo scuro, ma anche qui su internet non ci sono praticamente 2 foto uguali
Le istruzioni indicavano il nero come colore di fondo, ma guardando attentamente alcune foto mi sembra più azzeccato l'argento brunito.



Tanto si vedrà solamente se decido di lasciare la "carenatura" del motore a parte
Icone allegate
[AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32-image.jpg  
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 10:51 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Ho terminato il corpo "propulsivo" della turbina ghost 103
Adesso manca tutta la parte anteriore con i relativi supporti e alla fine lo dettaglierò con i cavi e i tubi che rimarranno visibili



Gli unici colori utilizzati sono stati l'XF-1 e l'X-11 tami dati ad aerografo/pennello con un lavaggio in metal gun diluito della lifecolor e il relativo trasparente satinato.

Ps. Per curiosità, chi sta seguendo questo wip?
Icone allegate
[AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32-image.jpg  
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome

Ultima modifica di Toffy98; 10-01-14 a 10:53 PM
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-14, 11:23 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,634
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io . Complimenti per il motore, la resa delle camere di combustione anulari è notevole, bravo
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-14, 02:38 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,622
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Anche se la gente non scrive non è detto che non lo stia seguendo.
Io sono in questo forum da 11 anni e l'ho visto degradare pian piano negli interventi che si fanno. Nella sezione WIP ad esempio ora compaiono molti interventi tipo: "ti seguo", "mi siedo ed osservo" "vai avanti così", bene, anche se possono far piacere sono totalmente inutili , in passato gli interventi erano solamente per dare suggerimenti su come fare o migliorare qualcosa oppure fare domande costruttive per chiedere spiegazioni su come si è proceduto a costruire o verniciare questo o quel pezzo, oppure quale materiale o vernice si è usato. Queste sono le domande per cui un WIP serve e può essere d'aiuto a tutti per migliorarsi nei propri lavori Alla conclusione del WIP se si vuole si potranno fare i meritati complimenti
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 12-01-14 a 02:51 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 03:28 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Probabilmente rallenterò molto con l'aggiornamento del wip. L'accoppiamento dei pezzi del motore è veramente pessimo e molti pezzi diventano anche difficili da mettere. La fedeltà delle parti meccaniche, inoltre, mi sembra un po' scarsa

Giuro che dopo aver finito gli altri progetti avviati, il primo modello sarà o un kit in 1/72 o un'auto in 1/24. Non vale la pena dover perdere troppo tempo su parti che probabilmente non vedrà mai nessuno; purtroppo non riesco comunque a far finta di niente su questi pezzi se non so di essermici impegnato abbastanza
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-14, 06:13 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,634
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Posso capirti, col tempo però ho imparato a non dover a tutti i costi riprodurre parti, che poi non si vedranno assolutamente, in maniera certosina.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 01:40 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Toffy98
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: Cavriago (Reggio Emilia)
Messaggi: 1,989
Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Come se il kit stesso non bastasse, adesso si è intromessa anche la febbre!

Speriamo mi passi in fretta dato che oggi mi sento già meglio...

Mentre finisco la meccanica ho incominciato con il cockpit; per il pannello di controllo, revell propone di "ricoprirlo" con delle decals, soluzione che mi risulta insolita...

Per andare sul sicuro ho cercato delle foto su internet così da poter evitare le decals ( peraltro dettagliate con i colori sbagliati)



Come dicevo all'inizio la cabina sarebbe veramente scarna senza qualche modifica, perciò mi toccherà prendere in mano plasticard e filo di rame...
Icone allegate
[AEREI] SEA VENOM faw.22 revell 1/32-image.jpg  
__________________
Staticista e Dinamicista...MODELLISTA!
Edoardo
Toffy è il mio soprannome
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203