Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Honda NS500 1983 F.Spencer (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/111022-honda-ns500-1983-f-spencer.html)

bassaidai 16-07-14 12:41 PM

Ciao Milo.
Se ti va,x rendere le marmitte un po vissute con anche dell'effetto ruggine,puoi andare a vedere il mio wip della Kawasaki kr 500.

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app

Milo 16-07-14 02:21 PM

Ciao Bassa, questa sera studio un po il tuo sistema sperando che sia applicabile anche con le marmite gia in questo stato....male che va utilizzero il suggerimento sulla prossima moto.

X Roby......ogni idea altrui anche la piu "pipposa" è ben accetta...sono tutti spunti importanti per il futuro! Non smettere di postare le tue idee...quando inizi una NS?

Roby278 16-07-14 03:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1213505)
Ciao Bassa, questa sera studio un po il tuo sistema sperando che sia applicabile anche con le marmite gia in questo stato....male che va utilizzero il suggerimento sulla prossima moto.

X Roby......ogni idea altrui anche la piu "pipposa" è ben accetta...sono tutti spunti importanti per il futuro! Non smettere di postare le tue idee...quando inizi una NS?

Quando bizio mi lascia tranquillo !!!!!!

Milo 25-07-14 11:20 PM

6 allegato(i)
Aggiornamenti relativi l'impianto di raffreddamento. Ho sezionato quanto fornito nel kit, eliminando le parti che riproducevano i tubi in gomma e ho inserito dei raccordi su andrò a far calzare dei tubi in silicone, nella speranza che diano piu realismo. Il radiatore superiore è stato dettagliato con l'aggiunta della uscita per il sensore di temperatura e con la ricostruzione della zona tappo. Il radiatore inf è stato dettagliato mettendo del filo di ferro sulla zona di delimitazione tra la parte grigliata e la parte di supporto.

Milo 25-07-14 11:24 PM

2 allegato(i)
ecco il disco posteriore e la catena . Per la catena di trasmissione sono indeciso se rifare i dadi perche non mi piacciono fino in fondo anche se il peggio riuscito rimarra occultato dal forcellone, cosi come il dato del disco freno leggermente distorto.

giorgino 26-07-14 12:43 AM

seguo sempre con molto interesse ed entusiasmo i tuoi lavori...hai cura di tutte le parti!!eccezionale!

il matte 26-07-14 01:50 AM

I radiatori: per la serie, come farli diventare molto realistici con un lavoro intelligente e credo non molto laborioso. Bravissimo :smilese: . Parlando invece della corona, i dadi li lascerei così come sono, a maggior ragione visto che quello "difettoso" andrà dietro il forcellone.

Milo 26-07-14 09:02 AM

Grazie Giorgino per i complimenti. Paolo, credo anche io che li lascerò così. Voglio arrivare al sodo con questa moto. E da troppo tempo che ci sto girando attorno ed è ora di concretizzare...a breve posterò qualche altro aggiornamento . Ciao

kiki23 26-07-14 11:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1214790)
ecco il disco posteriore e la catena . Per la catena di trasmissione sono indeciso se rifare i dadi perche non mi piacciono fino in fondo anche se il peggio riuscito rimarra occultato dal forcellone, cosi come il dato del disco freno leggermente distorto.

bellissimo l'effetto del disco come l'hai fatto milo mi piace molto e molto realistico

Milo 26-07-14 12:47 PM

Ciao kiki, il disco è stato così ottenuto. Ho eliminato i dadi stampati in rilievo da tamiya. Ho fatto le sedi in cui alloggiare i dadi che ho stampato con un punch e die. Ho dato al disco una mano di tamiya x 1 come fondo, poi alclad dark alu. Infine, dopo aver ricavato una maschera di misura appropriata, ho rifinito la zona dove la pastiglia va a lavorare con alclad gun metal. Ultima fase, un lavaggio con tamiya panel line brown e leggera lumeggiatura con x 16 tamiya. i dadi sono stati verniciati con alclad cromo. Se qualcosa non ti è chiaro , chiedi pure. Ciao

kiki23 26-07-14 01:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 1214825)
Ciao kiki, il disco è stato così ottenuto. Ho eliminato i dadi stampati in rilievo da tamiya. Ho fatto le sedi in cui alloggiare i dadi che ho stampato con un punch e die. Ho dato al disco una mano di tamiya x 1 come fondo, poi alclad dark alu. Infine, dopo aver ricavato una maschera di misura appropriata, ho rifinito la zona dove la pastiglia va a lavorare con alclad gun metal. Ultima fase, un lavaggio con tamiya panel line brown e leggera lumeggiatura con x 16 tamiya. i dadi sono stati verniciati con alclad cromo. Se qualcosa non ti è chiaro , chiedi pure. Ciao

Milo tutto chiaro non ti nego che mi sarebbe piaciuto vederlo fare dal vivo :Ok:grazie per la spiegazione proverò a fare delle prove

bizio 28-07-14 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Roby278 (Messaggio 1213513)
Quando bizio mi lascia tranquillo !!!!!!

al volo volevo dire due cose....

la prima...Milo stai facendo un ottimo lavoro. la frizione è ben riuscita :bohk7ar:
la seconda....mi spiace ..Roby è sotto contratto...è tutto mio...si si pensate quello che volete... :brig:

Roby278 28-07-14 11:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da bizio (Messaggio 1215147)
al volo volevo dire due cose....

la prima...Milo stai facendo un ottimo lavoro. la frizione è ben riuscita :bohk7ar:
la seconda....mi spiace ..Roby è sotto contratto...è tutto mio...si si pensate quello che volete... :brig:

...che volete che vi dica... Il lavoro e' quel che e', ma la paga non ha eguali!

il matte 29-07-14 12:26 AM

Io comincio a preoccuparmi per voi...... :D :D :D

Milo 30-07-14 03:26 PM

2 allegato(i)
Datemi un parere sul tubo idraulico rivestito da quella antipatica spirale tanto di moda sulle honda anni 80.....il l'ho riprodotto cosi, usando un filo elettrico rivestito con un termoretaibile trasparente che ho fatto restringere il piu possibile...forse è fuori scala, ma non ho trovato tubini trasparenti con diametri esterni attorno allo 0,8mm...qualcuno ha un dritta da passarmi. Dove trovo questi tubini nel caso esistano? Il forcellone non è ancora terminato. Ve lo documentero correttamente appena finito.

zanna 30-07-14 04:23 PM

Ciao, effettivamente è un po' fuori scala, prova ad usare un comunissimo scotch trasparente, ne tagli una striscilina e la inizi ad avvolgere al filo tenendola un po' in diagonale... capito???? :tongues:

Milo 30-07-14 05:11 PM

Ciao Zanna, si è chiarissimo...devo trovare un nastro che sia pero non proprio trasparente altrimenti non fa l'effetto che cerco.

il matte 30-07-14 05:41 PM

Esistono nastri opachi, non solo trasparenti :)

Roby278 30-07-14 08:35 PM

Ciao Gianluca, butta un occhio al mio wip dell'rc30, c'è spiegato sia come l'ho fatto io sia dove puoi trovare i cavi di varie misure che ti servono, ad esempio c'è barchetta che lo fa, bello e pronto, purtroppo da hiroboy e' esaurito, dovresti cercarlo in giappone... In effetti 'sto cavo spira lato e' una rogna, ma una volta fatto e' molto d'impatto! Buon lavoro, stai andando alla grande!

Milo 31-07-14 11:34 AM

Grazie Roby...me lo rileggo e cerco di vedere se riesco a replicare la tua soluzione...Grazie!

Milo 14-08-14 11:48 PM

3 allegato(i)
Il motore è finito finalmente. Aggiunto il cavo frizione e le candele.finiti anche i carburatori.

Milo 14-08-14 11:52 PM

4 allegato(i)
Finiti anche i radiatori. Ho aggiunto due bandelle ai lati di quello superiore.Nella moto vera suppongo che fossero strati di gomma piuma messi li per non proteggere dalle carene. Ho dettagliato anche il tappo.

Milo 14-08-14 11:54 PM

2 allegato(i)
Ed ecco il telaio.Devo riprendere la zona canotto dove ho fatto arrivare un po di giallo...

il matte 15-08-14 02:30 AM

Hai dettagliato il tutto in modo eccellente, bravissimo :) . Il telaio con i tamponi in gomma è una meraviglia.

Milo 15-08-14 10:45 PM

Grazie Paolo, sto iniziando ad assemblare la moto. A breve posterò qualche altra foto. Ciao

Race64 16-08-14 01:31 AM

Grande Milo! Ottimo lavoro. Ti seguo!!
sllt
Cesare

sandro67 16-08-14 11:03 AM

tutto molto convincente...Bravo! :Ok:

i radiatori mi sembrano molto scuri..ma non conosco la moto..mi fido... :brig:

Milo 16-08-14 03:41 PM

1 allegato(i)
Ciao Sandro, ho preso spunto dal tuo post per rivedere l'effetto dei radiatori ma secondo me ci siamo..li confermo!

Aggiungo qualche nuova foto relativa all'ammortizzatore di sterzo completamete ricostruito poichè nel kit non era stato previsto.

Milo 16-08-14 03:47 PM

3 allegato(i)
Ho iniziato a mettere insieme anche l'avantreno. Volendo dare un aspetto piu realistico alla piastra di sterzo inferiore e superiore, ho deciso di sostituire la vite del kit con un tubo come sulla moto vera.Ho poi incollato i due pezzi che formano la piastra di sterzo inf, cosi potro far sparire la giunzione prima di iniziare la verniciatura.Ho preparato anche il perno per la ruota anteriore.

Milo 16-08-14 03:53 PM

4 allegato(i)
Ho messo il motore nel telaio e aggiunto tutto quello che avevo di gia pronto, quindi il retrotreno , radiatori e carburatori. Purtroppo alcuni dettagli si sono danneggiati nell'assemblaggio e dovrò sistemere alla bene e meglio il tutto ad assemblaggio terminato.

Milo 20-12-14 10:06 AM

5 allegato(i)
Ciao a tutti, dopo un lungo periodo di stop, ho ricominciato la vorare sulla NS. Ho perso un sacco di tempo utile per risistemarla dopo un che ha subito un incidente domestico e ho dovuto riassemblare e risistemare alla bene meglio i danni...
Ho lavorato un po sull'avantreno, dettagliando la piastra di sterzo e la forcella. Ho provato a riprodurre l'effetto cromo degli steli usando l'alluminio da cucina.Pensavo meglio, ma la lascio cosi.

Milo 20-12-14 10:29 AM

3 allegato(i)
Ho ricostruito il serbatoi del liquido freni e ho aggiunto il relativo tubicino. ho visto poi che il tubo per essere corretto avrebbe dovuto essere di colore rosso.
Ho assemblato l'avantreno con un bel po di difficolta nel dare la corretta apertura dell'angolo di sterzo.Ho aggiunto anche il serbatoio del gas dell'ammortizzatore posteriore.

Milo 20-12-14 10:37 AM

2 allegato(i)
Ho ricostruito l'asta di rinvio che collega la pinza freno past al telaio. Quella nel Kit era completamente errata.
Ricostruito anche il meccanismo di comando del cambio.
Quello del Kit era completamente fuori scala.
Le foto evidenziano molte imperfezioni del mio lavoro. Mi consolo con il fatto che ad occhio nudo molte non sono visibili e il risultato globale mi sembra apprezzabile. Sono però coscente del fatto che , vedendo la pulizia con cui lavorano molti modellisti presenti nel forum, io devo migliorare sotto questo aspetto.

Roby278 20-12-14 12:57 PM

Ciao Gianluca,che piacere vedere l'ns di nuovo ... In pista! Gran lavoro, rende proprio bene, dai, che come dice qualcuno, manca poco!

il matte 20-12-14 02:39 PM

Grande Milo, è un piacere rivederti all'opera :) , ora finiscilaaaaaaaaa........ :D :D :D

bassaidai 21-12-14 02:52 PM

A me sembra che le forcelle siano venute bene ,non è facile lavorare bene l'alluminio da cucina senza ottenere pieghe. Se ti capita di prendere le decals della hasegawa,le mirror,quelle sono molto belle e facili da mettere.ci sono cromate e effetto oro cromato . bel lavoro fin qui,dai che sei a un buon punto!!

Milo 21-12-14 08:27 PM

Grazie a tutti per i consigli e gli incoraggiamenti. Ormai siamo alla volata finale. Ho iniziato a verniciare anche le carene. Spero di fare dei bei passi in avanti durante le feste! Per ora auguri di buon natale a tutti voi del forum!

Milo 02-03-15 10:08 PM

6 allegato(i)
Eccomi con alcuni aggiornamenti.Vi allego uan foto della moto intera ad oggi,una relativa al serbatoio del gas dell'ammortizzatore posteriore con il relativo tubo protetto dalla spirale bianca tipica delle moto anni 80/90.Ho aggiunto i tre cavi del gas che partono dal manubrio DX e ho cablato il tutto anche dal lato dei carburatori da cui escono sei cavi. Ho messo anche una foto relativa alla strumentazione che ho provveduto a dettagliare con i cavi del sensore di temperatura e del contagiri. Sotto alla strumentazione ho messo la centralina della accensione. L'ultima foto per mostrarvi il raccordo del tubo del liquido freno realizzata con un cavo in acciao da pesca rivestito con nastro adesivo. Spero che vi piaccia. Attendo commenti e anche le eventuali critiche..ciao!

il matte 03-03-15 02:01 AM

Oooohhh, bravo Milo, per me critiche non ce ne sono, solo complimenti e meritati visto che hai dettagliato molto bene e con grande cura.

scalemodeller 03-03-15 11:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1247045)
Oooohhh, bravo Milo, per me critiche non ce ne sono, solo complimenti e meritati visto che hai dettagliato molto bene e con grande cura.

bravo:Ok:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42 PM.