Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-11-13, 09:33 AM   #16
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Neanche a farlo apposta, ieri sera mi sono visto per conto mio qualche giro di pista su YouTube, è un motore con un sound fantastico: regimi massimi da trapano del dentista, ruvidissimo ai bassi giri, sembra abbia la sordina di un jazzista sullo scarico. Unico!

Per la velocità, diciamo che sto lavorando con una tranquillità mai provata, dovuta al fatto che il modello non è per me ma lo regalerò a una cara persona che però non apprezzerebbe il benchè minimo lavoro di dettaglio interno. Quindi sto andando via veloce, usando solo bombolette (quindi niente pulizie o preparazioni da fare) che asciugano in poche ore.

Faccio tanti pezzi per volta con lo stesso colore, poi dettaglio, maschero, passo le altre mani... e via.

Ah, ho preso il Microsol. Mai usato prima, ma visto che voglio fare la livrea solo di decal e non mascherando direi che senza ammorbidente sarebbe impossibile.
Speriamo di non fare danni, le decal sono ventenni.
Ma mi aspetto che la finitura della divisione verde/arancio data dalle decal sarà comunque netta e superiore ad una mia mascheratura.

Vedremo!

Oggi e domani sono in ferie finalmente e, visto il tempo, penso di dare un altro paio di accelerate!
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 05:41 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Neanche a farlo apposta, ieri sera mi sono visto per conto mio qualche giro di pista su YouTube, è un motore con un sound fantastico: regimi massimi da trapano del dentista, ruvidissimo ai bassi giri, sembra abbia la sordina di un jazzista sullo scarico. Unico!

Per la velocità, diciamo che sto lavorando con una tranquillità mai provata, dovuta al fatto che il modello non è per me ma lo regalerò a una cara persona che però non apprezzerebbe il benchè minimo lavoro di dettaglio interno. Quindi sto andando via veloce, usando solo bombolette (quindi niente pulizie o preparazioni da fare) che asciugano in poche ore.

Faccio tanti pezzi per volta con lo stesso colore, poi dettaglio, maschero, passo le altre mani... e via.

Ah, ho preso il Microsol. Mai usato prima, ma visto che voglio fare la livrea solo di decal e non mascherando direi che senza ammorbidente sarebbe impossibile.
Speriamo di non fare danni, le decal sono ventenni.
Ma mi aspetto che la finitura della divisione verde/arancio data dalle decal sarà comunque netta e superiore ad una mia mascheratura.

Vedremo!

Oggi e domani sono in ferie finalmente e, visto il tempo, penso di dare un altro paio di accelerate!
se hai probemi con le decal (e io fossi in te non le userei proprio perché sono molto vecchie) le hanno rifatte come aftermarket ma non mi ricordo la ditta... io le prenderei per non rischiare di arrivare a metà lavoro e poi fare dei danni con qualche decal che si rompe.. sarebbe un peccato e imprecazioni a catena..
per quanto riguarda il motore, essendo un fortunato (o sfortunato, dipende dai punti di vista) di una rx8 è semplicemente fantastico.. quando arrivi a passare i 9000 giri il rumore è assurdo, sembra di avere una moto al posto di una macchina
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 07:05 PM   #18
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Sei un FORTUNATO possessore di RX8!
Immagino che quando sei vicino alla zona rossa ti scordi di tutti i piccoli problemi o le delicatezze del motore (ti riferisci ai consumi di olio motore e alle guarnizioni dei rotori?)!
Invidia!!

Per il consiglio delle decal, hai ragione. Ho visto i fogli aftermarket, ma quelli che ho visto io costano tutti una sommetta (sui 30-40 euro mi pare) e sto cercando di fare il modello col minimo della spesa visto che è per un "regalo".
Non avendo mai usato il Microsol, poi, i miei dubbi su cosa mi troverò a fronteggiare aumentano... vedremo dai, sono ottimista!
Icone allegate
[auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0273.jpg   [auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0272s.jpg  

Ultima modifica di Redbox; 04-11-13 a 08:46 PM
Vecchio 04-11-13, 08:33 PM   #19
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Avanziamo coi lavori: scocca verniciata, ultimi pezzetti della meccanica assemblati (i radiatori).
Ho fatto una specie di assemblaggio a secco, appoggiando le fiancatine basse, la carrozzeria e il cofano posteriore. Mi sembra tutto ok.
Icone allegate
[auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-copia-di-dscf0728s.jpg  

Ultima modifica di Redbox; 04-11-13 a 08:42 PM
Vecchio 04-11-13, 08:59 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

È incredibile il rapporto qualità/tempo!!!!

Il lavoro ( se pur semplice ma bello) mi sembra veramente molto pulito!!!
I complimenti cominciano a diventare sottointesi
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-13, 09:16 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Sei un FORTUNATO possessore di RX8!
Immagino che quando sei vicino alla zona rossa ti scordi di tutti i piccoli problemi o le delicatezze del motore (ti riferisci ai consumi di olio motore e alle guarnizioni dei rotori?)!
Invidia!!

Per il consiglio delle decal, hai ragione. Ho visto i fogli aftermarket, ma quelli che ho visto io costano tutti una sommetta (sui 30-40 euro mi pare) e sto cercando di fare il modello col minimo della spesa visto che è per un "regalo".
Non avendo mai usato il Microsol, poi, i miei dubbi su cosa mi troverò a fronteggiare aumentano... vedremo dai, sono ottimista!
più che altro ti devi scordare i consumi... però è anche vero che avendola presa usata dovrei cambiare bobine, candele e fare un bel lavaggio motore che da quello che ho letto dovrebbero abbassarli un po'.. poi è chiaro che non puoi andare sempre a fondo scala (considera che in terza piena arriva a fare i 160/170) e te lo posso garantire.. ho provato solo una volta (chiaramente non c'era nessuno e la strada era a doppia corsia) ,a san marino dove abito io, ad arrivare ai 220 e ti assicuro che la strada si fa piccola (e considera che ero in quarta a nemmeno 8000 quindi ancora mancano 2 marce)... conosco un ragazzo che ci corre in pista e mi ha detto che sul tachimetro dovrebbe arrivare a segnare i 270 ma chiaramente dovrebbe arrivare sui 250...
cmque a parte questo ot, il modello viene bene poi spero per te che le decal siano in buono stato altrimenti potresti rovinare tutto quanto per niente
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-13, 01:23 PM   #22
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Mi gasa solo l'idea di guidare un motore così! Complimenti!
Per i consumi, meglio godere di quel motore coi suoi consumi che i consumi del mio fiat 1.4 benzina
aspirato in rapporto alle prestazioni che ha!

@Toffy: tieni conto che il lavoro che ho iniziato a postare sabato era già avviato da qualche giorno, comunque sto andando davvero spedito! Senza farmi troppi scrupoli diciamo.

Il modello procede, ho fatto le zone nere della scocca e ho iniziato a decalizzare con Microsol il cofano posteriore.
E' pieno di bollicine che però sembrano sgonfiarsi di minuto in minuto.
Il foglio di decal grande con i pezzi verdi è spessissimo e la "colla" delle decal è molto tenace e densa. Ci vogliono più di 5 minuti di ammollo per riuscire a smuoverle di mezzo millimetro dal supporto...
Il foglio di decal piccolo, invece, con le parti argentate è finissimo e si separa in pochissimi secondi... Mah!
Icone allegate
[auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0736s.jpg   [auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0737s.jpg   [auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0730.jpg  

[auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0732.jpg  

Ultima modifica di Redbox; 05-11-13 a 01:29 PM
Vecchio 05-11-13, 08:08 PM   #23
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Operazione decals: per ora procede bene!
Il Microsol è uno SPETTACOLO da usare! Ma come ho fatto fino ad oggi senza?!
Saranno queste decal spesse come un cartoncino, ma le rende gommose e malleabilissime. E' pure divertente!
Icone allegate
[auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0740s.jpg  

Ultima modifica di Redbox; 05-11-13 a 08:12 PM
Vecchio 05-11-13, 08:48 PM   #24
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

mi sa mi sa che le devo prendere anch'io
Vecchio 06-11-13, 11:32 AM   #25
Utente Junior

Beyf84 è un newbie...
predefinito

Ti posso chiedere per cortesia i passaggi che hai fatto per la verniciatura?
Beyf84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-13, 08:59 PM   #26
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

La "procedura" è molto semplice.
1 mano leggera di primer Tamiya a bomboletta.
1 seconda mano per coprire tutto di primer Tamiya a bomboletta dopo 20-30 minuti.
Dopo almeno una decina ore, prima spruzzata con la bomboletta arancio Tamiya TS31. Senza coprire tutto, solo una passata veloce tutto intorno.
Dopo 15-30 minuti una seconda mano veloce cercando di coprire dove prima non ero passato (dentro le prese d'aria, i fari, i passaruota).
Dopo 30 minuti una prima passata un pò più accurata con la bomboletta, dedicando la stessa attenzione a tutta la carrozzeria ma senza soffermarmi mai sullo stesso punto, sempre girando intorno. Non cerco subito una finitura lucida, però come "spruzzate" finali cerco di darle sulle zone più ampie per scongiurare puntinature o "bucce" sulle aree più estese.
Ora aspetto un pò di ore perchè quest'ultima mano è stata un pò più corposa delle prime due.
A questo punto faccio una mano simile alla precedente ma ancora un pò più lenta, sempre tenendo in movimento la carrozzeria, girandola sempre tra le mani, ma cercando di rendere la carrozzeria bagnata senza colature.
A questo punto la carrozzeria rimane a riposo 1 giorno. Poi stabilisci tu se la tonalità è già OK o se servono altre mani di colore. Ciao
Vecchio 07-11-13, 07:58 AM   #27
Utente Junior

Beyf84 è un newbie...
predefinito

Capito, grazie della spiegazione ma tipo, passi anche con le varie grane sottili x lisciare la superficie e poi vai di lucido? o lasci stare?
Beyf84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-13, 09:59 AM   #28
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, seguo anch'io il lavoro. Per quanto riguarda le bollicine, potresti provare a toglierle aiutandoti con un cotton fioc. Stando però attento a non calcare troppo, se no ti tiri via tutto.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-13, 08:12 PM   #29
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Grazie della dritta! In effetti quando ero in corso di posa delle decal ho fatto come suggerisci tu, premendo e "spandendo" le bolle verso il basso o verso i bordi e ho risolto bene la situazione.

Vi posto le immagini del modello finito.
Spero si capiscano i colori perchè la luce è un pò balorda...
Icone allegate
[auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0769s.jpg   [auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0782ss.jpg   [auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0773s.jpg  

[auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0787s.jpg   [auto] Mazda 787b Tamiya 1/24-dscf0780s.jpg  
Vecchio 07-11-13, 08:15 PM   #30
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Le antenne le ho rotte e incollate non so quante volte, adesso le ho messe sù definitivamente e non lo tocco più!

@Beyf84: non ho passato nessun abrasivo in questo caso, la finitura mi andava bene così dopo la bomboletta e ho preferito evitare qualsiasi lavoro extra.
Ho preso le micromesh ma non le so ancora usare, ho fatto solo delle prove ma porto sempre via troppo colore e mi esce sempre il fondo sotto...
Rispondi