Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-12-13, 03:02 PM   #1
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito Renault 5 turbo 1:24

cancellato
Icone allegate
Renault 5 turbo 1:24-cimg0269.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0270.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0264.jpg  

Renault 5 turbo 1:24-cimg0265.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0263.jpg  

Ultima modifica di nuvo; 27-12-13 a 12:16 PM
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-13, 03:09 PM   #2
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito Renault 5 turbo 1:24

Sono entrato in possesso di un paio di kit tamiya riguardanti la renault r5 turbo rally, ed ho messo in cantiere una build della piccola francese turbinizzata.

il modello è un curbside, e si sente la mancanza del motore, in presenza del quale avrei tentato di aprire il portellone posteriore... vabbè mi consola la presenza di pilota e navigatore XD

Le parti si presentano bene come tradizione nei kit tamiya precise e pulite le stampate.

Ho incontrato un pò di problemi durante la verniciatura a causa di una congiunzione astrale che ha fatto in modo di farmi utilizzare dei colori un pò anzianotti e forse un pò troppo diluiti, la scocca ancora bagnata nelle rientranze dei paraurti e delle griglie di areazione vano motore e problemi vari dovuti alle mascherature che si son portate via la vernice. ma alla fine, grazie anche a litri e litri di chanteclair, ci son riuscito XP

p.s. le versioni che voglio riprodurre sono le due r5 turbo stradali commercializzate nell'82 nelle colorazioni blu met/ azzurro e rosso met/ rosso

Ho iniziatocon la blu/azzurra, quella che per adesso mi ha dato un sacco di problemi e di cui vi posto alcune foto...

e gli interni ancora da completare ma gia' rivestiti

a voi i commenti
Icone allegate
Renault 5 turbo 1:24-cimg0269.jpg  
Vecchio 27-12-13, 12:25 PM   #3
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

aggiungo le foto dei pannelli porta, dovrò ritoccare la fascia rossa inventandomi qualcosa per una mascheratura volante... ci sto prendendo gusto con l'uso di queste polverine XD

un pò di foto...

Icone allegate
Renault 5 turbo 1:24-cimg0276.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0275.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0273.jpg  

Renault 5 turbo 1:24-cimg0272.jpg  
Vecchio 27-12-13, 01:33 PM   #4
Utente

L'avatar di saxone

saxone è un newbie...
predefinito

Mi piace, complimenti. La mascheratura della carrozzeria ti avrà fatto penare e beste.......!!!
Dove hai trovato la polvere di velluto?
Vecchio 29-12-13, 07:55 PM   #5
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

ciao
la polvere l'ho trovata in una cartoleria di martina franca, sembra buona, non avendone mai usate altre non saprei se quelle specifiche per modellismo sono migliori. la marca è cwr soft velvet.

tra mascherature e verniciature sono uscito pazzo, il problema è stato generato dalla mia fretta, modellando nei ritagli di tempo tra lavoro e ragazza, non ho fatto asciugare bene la scocca ed ho fatto il danno, riparabilissimo ma cmq danno.

Se mai dovessi avventurarti nello stesso mio viaggio, ricordati di non fidarti assolutamente dell'apparenza delle prese d'aria che potranno sembrarti asciutte ma non ti fidare...

i problemi maggiori arrivano dal paraurti anteriore e dalle varie prese d'aria...
consiglio di lasciare asciugare la scocca almeno un paio di giorni per andar sul sicuro

poi le mascherature mi hanno fatto tribolare abbastanza, staccandole a "secco" si son portate via la vernice.
Al terzo tentativo, dopo aver fatto asciugare per bene la verniciatura di base, ho mascherato con un nastro carta da carrozzieri, ho dato il secondo colore ed ho lasciato asciugare bene. Al momento di togliere la mascheratura, ho immerso tutto in acqua calda e sotto il getto diretto del rubinetto ho rimosso il nastro XD

la pazienza premia sul serio nel modellismo...
Vecchio 29-12-13, 10:16 PM   #6
Utente

L'avatar di saxone

saxone è un newbie...
predefinito

Grazie ella dritta. Devo cercare nelle cartolerie della mia zona. Magari quando asciutte posta qualche foto dei pannelli dell'auto per vedere la finitura. Buon proseguimento, ti seguo, grazie ancorta.
Ciao.
Vecchio 02-01-14, 03:39 AM   #7
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

ho appena chiuso il primo modello, ho penato non poco con questo kit, penso che il secondo sarà più semplice da realizzare.

Mi ha comunque dato soddisfazione vederlo chiuso XD
mancano ancora alcuni dettagli e sarà pronto, per adesso beccatevi sti video, le foto le avrete domani XD

https://www.youtube.com/watch?v=9dcliuS2Ovg

https://www.youtube.com/watch?v=ZNR52Ywmh78

p.s. dopo l'ennesimo tentativo, ho rinunciato ai pannelli porte flocati, poi vi posterò nei dettagli la tecnica che ho utilizzato.
pazientate un pò avrete tutto domani
Vecchio 02-01-14, 02:19 PM   #8
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

ecco le foto, con la luce naturale in controluce ed il flash sono riuscito anche a mettere in evidenza il bordino azzurro intorno alla presa d'aria del cofano XD

appena finirò il posteriore posterò le ultime foto e poi mi dedicherò alla realizzazione della versione rossa.

anche se prima dovrei ritoccare quelle orrende sbavature sulle prese d'aria vicino alle portieren

qualcuno sa il codice del rosso metallizzato equivalente del blu metallizzato x13? io non riesco a trovare il codice.
Icone allegate
Renault 5 turbo 1:24-cimg0312.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0311.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0310.jpg  

Renault 5 turbo 1:24-cimg0309.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0307.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0306.jpg  

Renault 5 turbo 1:24-cimg0304.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0303.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0302.jpg  

Renault 5 turbo 1:24-cimg0290.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0292.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0281.jpg  

Vecchio 04-01-14, 03:26 PM   #9
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Ecco le foto dell'esemplare blu finito, il prossimo sarà realizzato con più cura

a voi
Icone allegate
Renault 5 turbo 1:24-cimg0343.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0342.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0341.jpg  

Renault 5 turbo 1:24-cimg0340.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0337.jpg   Renault 5 turbo 1:24-cimg0338.jpg  

Renault 5 turbo 1:24-cimg0339.jpg  
Vecchio 04-01-14, 03:48 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Ho l'impressione che tu ti sia divertito a montare questo kit, e questo è bene.
Ma hai ancora parecchi punti sui quali devi pazientemente lavorare...
Innanzi tutto le mascherature, hai lasciato parecchie sbavature sia sulla verniciatura che sul flocking. Poi la vernice non mi sembra molto lucida. Ho notato che non hai messo le decal sugli strumenti (se ci sono, non ricordo).

Se sei agli inizi, complessivamente il giudizio non è negativo perché penso che tu stia ingranando il verso giusto. Se non sei agli inizi devi cominciare a prestare più attenzione a certi particolari per ottenere le giuste soddisfazioni.
Vediamo ora come te la cavi con la rossa
Vecchio 04-01-14, 04:17 PM   #11
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

ciao filmon,
in realtà più che divertito ho avuto il mio bel sclero con questo modello.
difficoltà di verniciatura assurda credo a causa dell'umidità e tanti bagni nello chanteclaire... per non lasciarlo incompleto ho aperto il wip per sostegno morale, ormai però l'interesse era scemato e di molto.

oltre alle prese d'aria laterali e posteriori hai da segnalarmi altre sbavature?
l'intenzione di riprenderla c'è, magari quando sarò mentalmente preparato ahahah
cmq adesso che sono a conoscenza dei punti deboli del kit ci presterò molta più attenzione, sperando che la sorellina rossa venga meglio ed al primo colpo.

Purtroppo nonostante i modelli, numerosi, che ho fatto ad aerografo non riesco ancora ad andar bene con la verniciatura, quando me ne accorgo mi sale un nervoso...
sta benedetta vernice mi viene sempre un pò polverosa e assolutamente mai lisca e lucida, io non riesco a venirne a capo mi sapresti dare qualche consiglio?

il cruscotto l'ho lasciato così volontariamente mi sembrava carino senza decal con la strumentazione nel colore della base ed il cruscotto nero, consideratela una divagazione personale.

speriamo bene per la rossa, nel frattempo ho quasi finito una 911 flatnose, se sarà decente aprirò un wip

p.s. le mascherature sono state fatte solo per la colorazione celeste della carrozzeria, le prese d'aria sono fatte a mano.
dopo aver riverniciato dopo la mascheratura, si era portata via dei bei pezzi di colore, la paura ha trionfato...

Ultima modifica di nuvo; 04-01-14 a 04:19 PM
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 04:38 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Nel complesso per me non è male, io forse lavorerei un pelo di più sui dettagli, tipo aggiungere le guarnizioni di gomma, nere, tra i vetri e la lamiera, i tergicristallo anteriori e posteriore, la targa, qualcosa di più come grafica della strumentazione, i fendinebbia, le luci di posizione e le frecce laterali fatti con il synthaglass o simili per renderle più veritiere, le maniglie della porta e del baule color cromo, l'antenna sul tetto.
Vecchio 04-01-14, 04:55 PM   #13
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

mi permetto di utilizzare come scusa l'inesorabile declino dell'entusiasmo di questo modello, in effetti di regola le guarnizioni nere provo a farle, la paura di rovinare tutto con le mascherature mi ha fermato. la riprenderò e sistemerò questi difettucci molto gravi, per adesso mi devo disintossicare un pò da questa realizzazione infinita. Per esempio il porsche in un giorno è arrivato al 70% della build più o meno e non nascondo che costruirlo mi sta rilassando e dando tanta soddisfazione.

Il vero problema è stato iniziare la turbo durante la fase più impegnativa del mio lavoro, quindi poco tempo a disposizione e tanta fretta, cose che oltre ad una buona dose di sfiga, non hanno aiutato di certo. Per le prossime cercherò di non avere fretta alla fine se la stratos e la 037 ancora non sono finite e nessuno mi ha ammazzato non c'è motivo di essere impaziente.

Matte a dire il vero ho anche dei porta targa fotoincisi che vanno giusti giusti mi mancano le targhe però XD
Vecchio 04-01-14, 05:41 PM   #14
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

pero' e fighetta. mi ricorda gli anni 80- 81. ne avevo vista una, forse l'unica ad aver mai visto dal vero, a montecarlo .era rossa ed era fantastica .cioe' avere una macchina cosi' sarebbe stato il top.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 06:15 PM   #15
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

non avendo sotto mano il kit della uno turbo, non mi rimaneva che tentar con questa, alla fine il risultato è stato ottenuto lo stesso...

operazione nostalgia al via tra 3... 2... 1...
Rispondi