08-08-13, 10:33 AM
|
|
|
Utente
|
...sgrassatore,primer e colore ulteriormente diluito...molto meglio adesso,
a breve devo fare la spesa in negozio,come finitura finale mi consigliate TS80 flat clear,TS79 semi gloss o spray semi lucido vallejo??
|
|
|
08-08-13, 12:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
come finitura il tamiya è superiore, secondo me, in quanto più "fine" e liscio il risultato rispetto al vallejo che può andar bene per un mezzo militare o per una miniatura
|
|
|
09-08-13, 09:51 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da wolfen
come finitura il tamiya è superiore, secondo me, in quanto più "fine" e liscio il risultato rispetto al vallejo che può andar bene per un mezzo militare o per una miniatura
|
consigli TS80 opaco o TS79 semilucido per gli interni??
grazie
|
|
|
22-08-13, 04:05 PM
|
|
|
Utente
|
il flat red mi ha fatto letteralmente impazzire,dopo scartavetrata e 2 mani ho dovuto mettere un po di compound fine per eliminare tutti i segni di pennellate,ma per toglierlo definitivamente come si fa??
ecco i segni nel corpo macchina e sulle portiere...
per gli interni qualcuno mi consiglia meglio TS lucido o semilucido??
grazie
|
|
|
22-08-13, 05:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Davvero, prendilo come un consiglio: prenditi un aerografo, fidati 
Il più economico costa 7€, è facile da usare e anche da pulire.
Con il pennello si fanno solo le parti piccole e i ritocchi, sennò viene un poccio.
Trovo un po' inutile fare tutto a pennello per poi levigare con il compound
Comunque, fai come vuoi; ognuno fa come gli pare il proprio modello
Ps. Anche se a pennello lo trovo bello. Per gli interni non usare alcun lucido; nelle auto vere gli interni sono lucidi?
|
|
|
31-08-13, 05:43 PM
|
|
|
Utente
|
...piccola differenza tra colore tamiya e vallejo a pennello...
|
|
|
01-09-13, 04:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Puoi fare tutte le prove, dal tamiya al vallejo a quello che ti pare, senza aerografo quel bell'effetto uniforme che desideri non l'otterrai mai. Perdona la "crudezza" ma così è.
Ultima modifica di wolfen; 01-09-13 a 04:09 PM
|
|
|
01-09-13, 04:17 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Puoi fare tutte le prove, dal tamiya al vallejo a quello che ti pare, senza aerografo quel bell'effetto uniforme che desideri non l'otterrai mai. Perdona la "crudezza" ma così è.
|
Per di più con un colore acrilico
Usando un colore a smalto ed un buon pennello si riescono ad ottenere buoni risultati stendendo bene la vernice senza lasciare grumi di colore e striature, cosa che con il colore acrilico è impossibile in quanto asciuga troppo in fretta non dando il tempo di stendere bene il colore sulla superficie.
|
|
02-09-13, 09:40 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
..per questo kit sono contento di aver trovato qualcosa che mi soddisfa,il vallejo steso in quel modo a me va più che bene,il tamiya è improponibile.
Mi è stato detto fin dall'inizio del wip di usare l'aerografo,il modellismo lo ritengo un'arte manuale,con l'aerografo diventa artificioso.
Ho capito che anche con questo strumento ci vogliono accorgimenti e non è subito immediato,troppo semplice ottenere l'ottimo in questo modo.
ciao
|
|
|
02-09-13, 11:40 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da portavaso
..per questo kit sono contento di aver trovato qualcosa che mi soddisfa,il vallejo steso in quel modo a me va più che bene,il tamiya è improponibile.
Mi è stato detto fin dall'inizio del wip di usare l'aerografo,il modellismo lo ritengo un'arte manuale,con l'aerografo diventa artificioso.
Ho capito che anche con questo strumento ci vogliono accorgimenti e non è subito immediato,troppo semplice ottenere l'ottimo in questo modo.
ciao
|
Guarda che l'aerografo non è una stazione di verniciatura automatica dove tu metti il modello e ti esce già verniciato, ci vuole manualità e come in tutte le cose bisogna fare pratica. Tu dici che usare l'aerografo diventa un lavoro artificioso, bene trovami qualcosa nella realtà che al giorno d'oggi venga verniciato a mano, un'auto, un aereo, un carro armato, qualsiasi cosa è verniciata a spruzzo quindi usando l'aerografo non si fa altro che rifare in piccolo quello che accade nella realtà. Ovviamente come ho scritto prima, come per tutte le cose bisogna fare un po' di pratica, ma anche nel montaggio di un kit bisogna fare esperienza. Quando dici che è troppo semplice ottenere l'ottimo in questo modo è come dire che è troppo facile spostarsi da un posto all'altro utilizzando i mezzi di trasporto invece di andare a piedi, oppure curare le malattie utilizzando medicine di ultima generazione invece che utilizzare i metodi dei nostri antenati. Tornando alla'uso dell'aerografo, se guardi tutti i siti di modellismo statico sia italiani che stranieri noterai che praticamente tutti i modellisti usano tale strumento per verniciare semplicemente perché il risultato finale è eccellente. Quando l'aerografo non era ancora disponibile o i costi erano proibitivi ovviamente si verniciava a pennello e la pratica ed esperienza era tale da ottenere ottimi risultati, quando è apparso l'aerografo un po'alla volta tutti sono passati all'utilizzo di tale strumento in quanto garantiva risultati migliori. Se guardi nella storia il Mondo negli anni si evolve, per decenni si è usato il motore a pistoni con la propulsione ad elica fino al termine della seconda guerra mondiale poi è apparso il motore a reazione che ha quasi completamente sostituito il motore a pistoni ed ad elica, semplicemente perché le prestazioni sono migliori e non certo perché il motore a pistoni non fosse valido.
Concludendo, nessuno vieta che uno continui a verniciare a pennello, solo che certi risultati e finiture sono fisicamente impossibili da ottenere se non con l'utilizzo della'aerografo.
Ultima modifica di decals; 02-09-13 a 11:42 AM
|
|
|
06-09-13, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
parole sante zio model
L'aerografo consente di ottenere risultati decisamente superiori con superfici uniformi e con meno quantità di colore.
Ovviamente per i particolari tipo viti, bulloni e rivetti si usa ancora il classico pennellino, ma per superfici piccole (dipende quanto piccole) medie e grandi l'uso dell'aerografo è quasi obbligatorio.
Ovviamente ci vuole esperienza per imparare ad utilizzarlo al meglio, ma anche usandolo male, il risultato è sicuramente migliore del colore dato a pennello, insomma errori se ne commettono sempre sia con una tecnica sia con l'altra, ma diciamo che i risultati di uno non molto avezzo con l'aerografo raggiungono comunque il livello di un modellista che a pennello raggiunge un livello accettabile.
Non vedere questo strumento come una scorciatoia, sbaglieresti, alle volte c'è molto più lavoro da fare con l'aerografo che non con il pennello.
Diluisci il colore, spruzza, pulisci per esser sicuro che il colore non venga inquinato dal colore precedente, altro colore e via così, ma il risultato finale paga lo sbattimento.
Ora ci sono aerografi a costi molto contenuti (non parlo di quelli da battaglia da 25 euro in plastica che possono al limite andar bene per colorare i termosifoni di casa) all'incirca 45/60 euro, in questa fascia di prezzo trovi del materiale discreto che ti consente di fare pratica.
Pensa solo a quanto colore risparmi per fare una carrozzeria.
se con una bombola di colore si riescono a fare 3 carrozzerie, con l'aerografo ne fai 5, ed il risultato è decisamente migliore.
pensaci su, tutti quelli che sono passati dal pennello alla bombola hanno avuto da subito ottimi risultati ( ed anche con la bombola non è facile verniciare, bisogna stare attenti ad un sacco di cose ) poi sono passati dalla bombola all'aerografo e tutti sono stati daccordo nel dire che è decisamente un modo a parte, mani più sottili, colore che si asciuga nella metà del tempo (sempre meglio aspettare un pò di più comunque) risultai garantiti con la metà del colore.
Tutti i guru del modellismo lo usano, anzi ne usano più di uno per volta e non credo che lo usino per semplificare per ottenere l'ottimo, lo si usa perchè per ottenere l'ottimo lo si deve usare.
|
|
|
06-09-13, 05:25 PM
|
|
|
Utente
|
finirò questo medello e ci penserò,facendo le cose a step la considero ancora una tappa lontana.
Non sono assolutamente un guru del modellismo,diciamo che un risultato da 8 ottenuto con dei buoni colori ed un buon pennello a me soddisfa piuttosto che un risultato da 10 fatto ad aerografo.
Poi voi direte che neanche 8 si raggiunge con buon pennello/colore...
come tutte le cose ci vuole dedizione,immagino che anche per l'aerografo ci voglia,... e se tanti sono passati da pennello-spray-aerografo...magari lo farò anch'io!
grazie per la stimolante discussione!
ciao
|
|
|
06-09-13, 06:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ascolta e fai tesoro dei consigli di chi ha più esperienza di te. Anche io ero titubante se usare o meno l'aerografo prima, ma ora non ne saprei fare a meno.
|
|
|
06-09-13, 06:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da scapin
Ascolta e fai tesoro dei consigli di chi ha più esperienza di te. Anche io ero titubante se usare o meno l'aerografo prima, ma ora non ne saprei fare a meno.
|
Idem!
|
|
|
06-09-13, 10:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da portavaso
finirò questo medello e ci penserò,facendo le cose a step la considero ancora una tappa lontana.
Non sono assolutamente un guru del modellismo,diciamo che un risultato da 8 ottenuto con dei buoni colori ed un buon pennello a me soddisfa piuttosto che un risultato da 10 fatto ad aerografo.
Poi voi direte che neanche 8 si raggiunge con buon pennello/colore...
come tutte le cose ci vuole dedizione,immagino che anche per l'aerografo ci voglia,... e se tanti sono passati da pennello-spray-aerografo...magari lo farò anch'io!
grazie per la stimolante discussione!
ciao
|
ok, non capisco quale sia il problema del perché non vuoi usare l'aerografo al posto del pennello... dici che è troppo semplice usarlo perché si raggiungono dei livelli migliori di finitura, ma non è questo il nostro scopo quando montiamo i kit? io il pennello non so più cosa sia da quando ho iniziato ad usare l'aerografo (a parte per i piccoli particolari e le rifiniture) e ti garantisco che il risultato anche se sei scarso è sicuramente migliore del pennello.. se devo essere sincero non mi piace per niente la verniciatura che hai fatto a pennello (non è perché sei tu che non sai darlo ma per il semplice fatto che un acrilico non riuscirai mai a darlo bene a pennello e difficilmente toglierai il segno delle pennellate) e non capisco la tua ostinità a non usare altri sistemi migliori (a questo punto è meglio una bomboletta tamiya).. se è per il problema del prezzo ci sono aerografi a 60€ che vanno benissimo e puoi usarli con tutte le vernici (tipo l' iwata neo che ho io, economico ma veramente ottimo come facilità d'uso e di pulizia).. un modellista dovrebbe sempre essere alla ricerca del risultato migliore che si possa ottenere (chiaramente anche io no nmi avventuro in cose che sono sicuro di non poter fare come modifiche o altro, mi limito a montarlo nel migliore dei modi e aggiungo sempre dettagli ad ogni kit andando avanti con l'esperienza) e non accontentarsi del risultato solo per la testardaggine di non usare qualcosa che possa migliorare il risultato.. poi i soldi sono i tuoi e fai quello che vuoi ma non spenderei mai i soldi in un tamiya (che non ti deve essere costato poco a guardare i prezzi del modello che stai facendo tu) per poi montarlo così come viene.. se devo fare esperienza prendo qualcosa di molto meno costoso e se non viene bene almeno non butto i quasi 50€ che ti saranno costati (poi non so quanto tu l'abbia pagato realmente ma non penso meno di 30/40 €)..
noi ti stiamo dando dei consigli poi sta a te cercare di ascoltarli o andare avanti per la tua strada
ciao
|
|
|