Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-07-13, 10:28 AM   #16
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIACOMER Visualizza il messaggio
Ah, e guardate cosa mi sono regalato!! Qualità a un prezzo irrisorio!
Oddio.... ho anch'io questo set. Confermo il prezzo irrisorio, ma perdonami... la qualità è altra cosa. Comunque per certe lavorazioni va più che bene!
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 10:38 AM   #17
Utente

L'avatar di GIACOMER

GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Onestamente ho qualche perplessità sulla qualità... conosco bene la ditta che tra l'altro è del mio paese, le "pinze" a quattro dita che trattengono le lame (quel tronco di cono tagliato a croce sotto la ghiera filettata) sono di plastica o di metallo? E, ammesso siano di metallo, sono pressofuse o lavorate cnc?
Pare plastica, ma è incredibilmente dura, anche non fossero proprio di qualità (in effetti ieri mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo) a poco più di 10€ che volevo prendere... E poi c'è sempre tempo di aggiungere qualche "lama" di qualità.
GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 11:18 AM   #18
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito kit

....al di la' della pinza il vero problema è il filetto della pinza che al primo sforzo cede....( l'ho anch'io la valigetta tenuta per le lame e per le strisce calamitate molto utili....le impugnature sono diventate molteplici utensili: dalla dima creare le retine bombate dei cornetti dei carburatori ai punterioli per plastica....) ti consiglio piuttosto impugnature della excel o della x.acto cosi non rischi di farti del male o di rovinare il modello....
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-13, 11:25 AM   #19
Utente

L'avatar di GIACOMER

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ragastas Visualizza il messaggio
le strisce calamitate molto utili....
Quoto, l'avrei comprato anche solo per le calamite...
Vecchio 26-07-13, 06:44 PM   #20
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Pare plastica, ma è incredibilmente dura, anche non fossero proprio di qualità (in effetti ieri mi sono lasciato trasportare dall'entusiasmo) a poco più di 10€ che volevo prendere... E poi c'è sempre tempo di aggiungere qualche "lama" di qualità.
Ecco...finchè lavori sulla plastica van bene, ma se sforzi su qualche materiale duro li tranci in un amen quei portalame li.

Se vuoi il bisturi definitivo io consiglio uno di questi

http://www.davinciartistsupply.com/i...s/100661_x.jpg

Io l'ho trovato al leroy merlin, simile, con la vite in fondo e non vicino alla lama (che capita di svitare nell'uso...), struttura in metallo con impugnatura in gomma antiscivolo... prezzo intorno ai 10 euro, ma quello è minore dei mali, una volta che lo compri ti dura in eterno.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-13, 02:12 PM   #21
Utente

L'avatar di GIACOMER

predefinito

In questi giorni non ho avuto il tempo di postare nulla ma mi riprendo oggi, come ho anticipato ho primerato l'interno della cabina, e, come al solito, sono uscite alcune magagne (stuccature che al tatto erano perfette ma in realtà non lo erano etc. etc...) quindi devo ritoccare, ma è successa un altra cosa, il primer mi ha fatto dei piccoli grumi sulla plastica, non è nulla di che, basta un cottonfiocc per levare questa "polverina", ma mi obbliga a ripassare, anche qui poco male, l'avrei dovuto fare comunque, ma alla lunga sta cosa stanca... Ho seguito tutti i consigli che ho trovato in giro, ma niente, quindi penso che il problema non sia io ma il primer che uso (grigio tamiya in boccetta diluito 80/20 con diluente nitro antinebbia), quindi (visto che quello che ho adesso è pure quasi finito) passo in negozio a prendere la bonza (vediamo se cambia qualcosa...) e devo pure prendere dei pennelli nuovi (e buoni) da figurinismo e dettaglio, sperando che non mi spennino. (Il negozio dove vado io è molto lontano e "scomodo" quindi non so quando riuscirò a passare)
Allego foto.
Ah e ho pure modificato il cofano per far vedere parzialmente il motore e ho attaccato la griglia anteriore, (non vi dico le pene, e le Madonne, per sistemarla a dovere) ma di queste ultime cose non metto foto perché devo ancora "ritoccarle".
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1540.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1544.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1542.jpg  

Vecchio 03-08-13, 09:54 PM   #22
Utente

L'avatar di GIACOMER

predefinito

la cabina prende forma...
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1614.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1615.jpg  
Vecchio 03-08-13, 10:09 PM   #23
Utente

L'avatar di GIACOMER

predefinito

ok, in attesa di passare in negozio (stare in Agosto non aiuta...) vorrei iniziare a lavorare sul cassone, come già detto verrà rifatto da me, ma ho un dubbio, è meglio costruirlo da zero recuperando filettature e attacchi dalla plastica o è meglio "rivestirlo" allego foto di campioni di legni in mio possesso e aspetto un vostro riscontro da esperti.
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1616.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1617.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1619.jpg  

Vecchio 03-08-13, 11:56 PM   #24
Utente

L'avatar di otello84

otello84 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a otello84
predefinito

Quote:
ok, in attesa di passare in negozio (stare in Agosto non aiuta...) vorrei iniziare a lavorare sul cassone, come già detto verrà rifatto da me, ma ho un dubbio, è meglio costruirlo da zero recuperando filettature e attacchi dalla plastica o è meglio "rivestirlo" allego foto di campioni di legni in mio possesso e aspetto un vostro riscontro da esperti.
Sicuramente ricrearlo con dei listelli di legno darebbe al modello un maggior realismo, ma non sei obbligato ad usarli. Ho visto ls cabina del camion quel color grigio e il primer???

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
otello84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-13, 11:57 PM   #25
Utente

L'avatar di GIACOMER

predefinito

Si, è il primer.

Sent from my iPhone using Forum mobile app
Vecchio 05-08-13, 11:57 PM   #26
Utente

L'avatar di GIACOMER

predefinito

foto del pianale completamente autocostruito, le misure sono, oserei dire, pressoché perfette, ci sono alcune cose da sistemare, ma le farò alla fine quando avrò costruito anche le sponde, prima di metterci le filettature in plastica da recuperare e prima della verniciatura con cui, credo mi sbizzarrirò!
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1627.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1628.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1629.jpg  

Vecchio 06-08-13, 12:23 AM   #27
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

Direi ottimo lavoro

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
Vecchio 14-08-13, 11:07 AM   #28
Utente

L'avatar di GIACOMER

predefinito

Cassone in legno terminato...
Intanto farò qualche prova di verniciatura sul legno, non posso fare molto finchè non passo in negozio per un po di "consumabili"...
Inoltre vorrei pulire il mio aerografo fenda, ieri ho provato a smontarlo con scarso successo, e risultati ancora più scarsi a rimontarlo, inoltre non so in cosa metterlo a bagno, io lo uso solo per campiture, e mai a mano libera, quindi non mi serve un aerografo più performante, ma chi poco spende poco ha e le guarnizioni non sono in teflon, ergo niente Nitro, cosa posso usare??? Considerate che devo levare il primer.
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1699.jpg  
Vecchio 16-08-13, 06:59 PM   #29
Utente

L'avatar di GIACOMER

predefinito

Thenk iu for the risposte... E vbb!
Ho fatto delle prove di verniciatura a tempera per le parti in legno chiaro (tiglio ), e la migliore è quella che ho fotografato singola, è al 50% giallo 35% marrone (terra di Siena bruciata) e al 15% bianco (più o meno) è molto chiara lo so, ma il colore del legno dipendeva dal teatro operativo, in Africa (clima caldo e secco) in certe foto (che poi non è che ce ne siano così tante a colori...) è quasi giallo, mentre tipo in Russia è molto scuro "marcio" probabilmente a causa dell'umidità.
Poi considerate che il tutto verrà modulato con pigmenti etc.
il legno scuro (noce ) sarà lasciato naturale e poi "sporcato" pesantemente, alla fine comunque sarà quasi tutto coperto dal carico.
Due domande per il futuro:
1) Come ce lo vedete un lavaggio sul legno?
2) Nella cabina dopo il primer ce lo passo il nero o è inutile non essendoci molte parti metalliche?

Ah, a casa non ho (più) ne gessetti ne pennelli, mi sono rimasti solo quelli proprio da modellismo (Vi prego, non fatemi domande al riguardo...)
Quindi oltre che al negozio di modellismo, devo passare pure in cartoleria, ergo, non so proprio quando ricomincerò a mudelar.
Ecco perché mi sono messo a smontare l'aerografo!!!
Icone allegate
[DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1732.jpg   [DIORAMI] Afrika Korps con Panzer III Ausf.L e Opel Blitz 1/35-img_1733.jpg  
Vecchio 17-08-13, 12:39 AM   #30
Utente

L'avatar di otello84

predefinito

io personalmente farei un lavaggio su tutto il mezzo, per quanto riguarda l'interno non lo lascerei solo con il primer e personalmente eviterei il nero ma essendo metallo cercherei un colore differente tipo potresti mischiare xf-56 con il f-61 o un colore che ti piaccia. il mio e sempre un consiglio poi la scelta finale rimane sempre a te
Rispondi