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otello84 13-07-13 04:39 PM

(carro armato) semovente M109/G
 
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Apro questo nuovo wip AUGURANDOMI di finirlo prima dell’estate, visto gli impegni estivi:nuova0um:. Entrando nel dettaglio l’M109/g e un il semovente attualmente più diffuso nel mondo molti sono gli stati ad adottarlo (tra cui anche l’italia). Il carro in questione negli anni ha subito notevoli evoluzioni, basti pensare che e stato creato dopo il conflitto della seconda guerra mondiale proprio per sostituire m44. Adesso ciò che io andrò ha ricreare da questo kit dell’italeri sarà l’m109/G in versione ITALIANA, giusto per stare ambito patriottistico. Aprendo la scatola posso dire che il modello sempre già di per se ben rifinito nei dettagli e nei materiali anche se io personalmente sono andato lo stesso a studiarmi un po approfonditamente il carro ma non ho trovato ulteriori modifiche da fare :hmm:, poi sicuramente se qualcuno di voi conosce meglio questo carro io accetto ogni consiglio o commento costruttivo. :beer:

decals 13-07-13 10:16 PM

Tra le varie cose che differenziano l'M-109L dal M-109G è il cannone più lungo ed il freno di bocca che ha una forma diversa da tutte le altre versioni dell'M-109

Ecco un esempio:

L'M-109G
http://www.ferreamole.it/contributi/marco_b/03.jpg

e l'M-109L

http://www.fiammeblu.it/albums/userp...l_Foto0009.jpg

Ulteriori informazionile puoi tovare in questi siti:

Esercito Italiano- M109 L

Modellismo Più

Ciao

otello84 15-07-13 07:48 PM

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Ti ringrazio per la tua risposta celere DECALS o errato a scrivere intendevo dire di ricreare l’m109/g – ITALIAN, o non M109L in effetti hai perfettamente ragione su quello che dici m109L e il modello piu recente che l’esercito italiano che ha in dotazione, in effetti rispetto alla vecchia versione del m109g ha un bocca di fuoco squadrata e con una canna piu lunga per una maggiore gittata (24 km rispetto ai 18 km del vecchio m109g), questo modello da me proposto l’m109g usato in precedenza di cui anche i tedeschi ne avevano una versione uguale, solo che questo modello si differenzia in alcune parti rispetto agli m109g in effetti all’italeri avevano gia pensato ai pezzi sostitutivi, l’m109g (italia-germania) monta un bocca di fuoco INCURVATA (vedi foto) invece nella versione DUTCH e belgiam la bocca di fuoco e ARROTONDATA e più grossa, l’unica cosa che differenzia totalmente il modello TEDESCO DAGLI ALTRI e la mitragliatrice da 12,9 mm MONTATA NELLE VERSIONI A-C-D (vedi foto)

Certamente non e impossibile ricreare la versione m109L ma dovrei riprogettarmi tutta la canna e dovrei studiarmi un po’ di più come e cosa fare, morale della favola QUESTO CARRO IN 50 ANNI DI STORIA ha subito più modifiche di una della fiat PANDA e GOLF messe assieme.

Detto questo io direi incominciare

otello84 19-07-13 01:27 AM

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Avanzamento dei lavori in questo momento mi sto occupando del primo STEP E del secondo STEP...

GIACOMER 20-07-13 01:10 PM

Dalle foto pare che dietro c'è ancora una piccola fessura da stuccare, occhio. Senti, una domanda, tu che carta usi per levigare lo stucco? Io la 1200 ma pare che non porti via niente, a sto punto uso un F4...

otello84 20-07-13 04:06 PM

si si ho visto la sistemero quella fessura piu' in avanti, il primer dovrebbe risolvermi ogni problema. Per levigare usa la 400, la 1200 mi sembra un tantino troppo fine :bohk7ar:

otello84 20-07-13 04:12 PM

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avanzamento dei lavori STEP 3 e STEP 4

otello84 21-07-13 07:00 PM

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Avanzamento dei lavori Step 5 e Step 6

Come si intuisce dalle foto sto facendo un lavoro di stuccatura parziale ci sono molte zone che vengono ricoperte per evitare quel effetto un po’ giocattolo. Non fateci caso all’abrasione della carta sono meno visibile nella realtà è comunque il PRIMER coprirà queste ultime imperfezioni . nella foto Sotto viene mostrato le due differenti BOCCHE DI FUOCO proposte da ITALERI la prima quella gia montata e sulla canna e per il modello 109g (ITALIA & Germania)

otello84 22-07-13 05:20 PM

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Arrivato a questo punto dello STEP 7 mi sono chiesto, ne vale la pena o meno modificare la fune che sormonta la cabina del carro. Vi spiego velocemente, visto che la fune proposta da italeri mi sembra un tantino troppo GIOCATTOLOSA o pensato e se ne creassi una piu' realistica è cosi ho fatto, ora sinceramente NON SO SE HO FATTO UNA CAGATA O UNA COSA BUONA, mi sento abbastanza neutrale preferirei avere un consiglio/critica da voi io ho fatto del mio meglio, e se no tengo la corda GIOCATTOLOSA :asd::asd:

danyoff 23-07-13 12:13 PM

a me piace molto la soluzione che hai adottato la preferisco,unica cosa cerca di assotigliare i supporti e cerca di fare in maniera che non si vedano bave del filo ma io la soluzione del fai da te la preferisco

:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

otello84 23-07-13 02:17 PM

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ciao carissimo ti ringrazio per i consigli, ma in effetti anche io ieri sera mi sono convinto che non era male tenerla, per cio riguarda i dettagli o fatto cercato di fare del mio meglio (vedi foto) purtroppo se assottiglio troppo il cotton fioc rischio di romperlo e di rovinare il lavoro, vedro piu' avanti di aggiustarlo con qualche polvere e qualche lavaggio qua e la :beer:

otello84 23-07-13 02:23 PM

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Step 7 a questo punto la torretta e montata, a parte alcuni piccoli dettagli, ora si passa alla verniciatura io come sempre passo sempre una prima mano di PRIMER sul modello

otello84 23-07-13 02:36 PM

All’inizio di questo wip avevo pensato di equipaggiare come tutti i carri che ho casa con un soldato ITALIANO e prontamente ieri mentre ero in negozio ho cercato in lungo e in largo anche sul catalogo ITALERI ma NIENTE, questa mancanza mi ha lasciato un po l’amaro in bocca, qualcuno mi dira si che ci sono, Ma pero’ di un’altra epoca,:alien: a me interessava un soldato ATTUALE ITALIANO, e un peccato veramente, ero convinto che ci fossero soldati italiani dell’epoca attuale, NON e grave va bene lo stesso

danyoff 24-07-13 12:09 AM

mi piace come è venuta bravo:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

otello84 27-07-13 04:49 PM

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Anche se fuori ci sono piu di 40° C :piange::piange: cerco di portare a termine il mio lavoro, come si puo vedere ho inziato la prima mano di pittura del colore finale (olive drab), e la pittura dei cingoli (xf-1 e x-10)


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