![]() |
Ciao Roby, che bello rivederti in azione ! Il cablaggio ti è venuto proprio bene...e molto realistico!
|
Grande Robi:)
|
...Forse i tubicini trasparenti sono leggermente grossi di diametro, ma parliamo del famoso pelo nell'uovo!
Inviato da mio iPad usando Forum |
Si, i tubicini trasparenti sono un pelo cicciuti (per altro manco so se riusciresti a trovarli più piccoli di quelli) ma magari sapessi lavorare così, eccellente :)
|
Ciao ragazzi, grazie per i commenti... I tubi trasparenti li ho ricavati da quelli termorestringenti della t2m,in commercio ce ne sono di piu' piccoli, li ho in casa, ma ho volutamente optato per un diametro maggiore perche' dalla reference mi e' sembrato che cj si avvicinassero di piu'; c'e' da dire che nella moto vera non sono trasparenti puri, ma trasparenti trecciati , la resa e' un po' differente... Cio' non toglie che in effetti possano essere un pelo grossi quellj del modello, ma penso che a questo punto li lascero' cosi'..
Vi ringrazio per il vostro aiuto, ogni consiglio ed osservazione e' sempre ben accetta! |
8 allegato(i)
Buonasera, siamo infine giunti a quello che ritengo un punto cruciale: il terminale e i condotti di scarico, dei particolari che spesso fanno la differenza in un modello, specie se si tratta di una moto. Avevo gia' lavorato su questi pezzi, imbastendoli ma ora sono passato alla rifinitura, preparazione e verniciatura.
Per prima cosa, lisciando i tubi ho deciso di eliminare i vari attacchi fra i collettori e rifarli in alluminio,ricavato da una lattina, e nel frattempo ho anche aggiunto la staffa di sostegno che si aggancia al portapedana, come si nota in questa foto: Allegato 187769 Questo il primo step Allegato 187766 Quindi ho aggiunto gli agganci e le molle, oltre alla fascia di fissaggio del terminale al telaio Allegato 187764 Allegato 187765 Poi ho tirato giu' la marmitta e tolto le molle per iniziare la verniciatura: due mani di gloss black alclad ( la prima leggerissima, a seguire dopo mezz'ora una seconda piu' decisa), una notte di riposo e lucidatura con spugnette abrasive ultra fini 3m Allegato 187767 Un'altra mano di gloss black, qualche ora di riposo, due mani di polished aluminium alclad Allegato 187768 Ora inizia il vero divertimento: prima ho creato una base ad aerografo utilizzando i colori acrilici da disegno della pebeo, nello specifico il seppia, l'arancione, la sanguigna, il terra di siena bruciato, sempre per velature e lavorando sulla trasparenza, aiutandomi con del polished aluminium per stemperare sfumature troppo evidenti e dare trasparenza nelle zone meno cotte delle marmitte. Segue poi un lungo lavoro a pennello, utilizzando gli stessi colori molto diluiti e dati stile acquerello, sfumati e trasparenti, con l'utilizzo poi dell'alluminio valleyo per le saldature, poi sfumate ad aerografo con il solito polished, lavate con dell'olio viola/blu e riprese nuovamente nel centro con vallejo molto diluito...quindi un po' di lavori ad olio solo dove necessita , qualche sfumatura ad aerografo con hot violet alclad e una mano protettiva di aqua gloss... Parole, parole, parole...e i fatti?... Eccoli: Allegato 187762 Allegato 187763 Ci sono ancora ritocchi da fare e lavori da terminare, ma ho bisogno di un paio di giorni di disintossicazione, ma l'effetto gia' lo da...mi scuso per le foto, fatte con il cellulare...la postazione fotografica e' momentaneamente stata soppiantata dalla cabina di verniciatura... Le prossime saranno migliori! |
Roby, aspettavo con ansia dei nuovi peogress!
Ogni volta rimango a bocca sciutta, l'effetto è magnifico! :eeek: Davvero Complimenti! :beer: |
Roby...mi dai sempre dei bei spunti per future realizzazioni..le spugnette abrasive dove le trovi? io le ho trovate su e bay ma non nei negozi.
Sent from my GT-I9000 using Forum mobile app |
Grazie Toffy , sei sempre troppo gentile!
Ciao Gianluca, le spugnette me le ha regalate un amico carrozziere, in giro le ho viste a volte da le roy merlin, ma di grane troppo grosse...penso si possano trovare in negozi specializzati per carrozzerie o piu' facilmente su internet, appunto! |
Quote:
grazie |
Quote:
Ciao, ho controllato or ora: se vuoi il cavo di barchetta lo trovi disponibile da : www.hiroboy.com , che e' dove prendo spesso cavi e colori, altro sito fornito di cavi vari ma non di quello di barchetta e': www.spotmodel.com Buon lavoro! |
12 allegato(i)
Buonasera a tutti, ho latitato un po' per fare in modo di farvi vedere qualche avanzamento significativo...ho fatto tanti piccoli lavoretti ( spesso li ho rifatti piu' volte, ultimamente faccio piu' danni che altro, maledette mani!), che pero' tutti insieme hanno portato ad un bel passo in avanti.
Ho prima di tutto fissato la marmitta, aggiungendole la paratia paracalore, quindi ho montato e cablato la pompa freno posteriore e decalizzato il serbatoio del gas del mono.. Allegato 189472 Allegato 189473 Allegato 189474 Quindi, come insegna mamma Tamiya, dopo la marmitta viene il radiatore...rifinito, dettagliato e verniciato, infine montato Allegato 189476 Allegato 189481 A questo punto si puo' metter su la forcella, perlomeno le piastre e i semimanubri, ma prima ho (ri)cablato la frizione, facendo passare il cavo in un anellino fissato all'attacco dell'ammortizzatore di sterzo Allegato 189475 Allegato 189477 Allegato 189479 Allegato 189480 Allegato 189478 E' stato tanto divertente quanto rognoso cablare tutto: cavo temperatura radiatore,frizione, primo cavo freno anteriore, cavi del gas, spurghi serbatoio e radiatore, con relative fascette ed ammenicoli vari...comunque, un paio di viste d'insieme Allegato 189482 Allegato 189483 Mentre scaricavo le foto per postarle ho notato un tot di imperfezioni e cosine da aggiustare, abbiate pazienza, provvedero'... |
:shock: . Ecco, potrei cavarmela con una semplice emoticon per esprimere il mio giudizio, invece voglio proprio scriverlo: B R A V O ;) . Se lo sfondo non fosse un cartone ma qualcosa di "reale" sfido chiunque a dimostrare che si parla di un modellino. Hai aggiunto nel tempo una quantità di dettagli, per altro di ottima fattura, incredibile.........
|
anche io vorrei fare i danni come li fai tu :bowdown:
veramente strepitoso... :beer: se posso, i fori su questa "staffa" (perdona il termine tecnico ma non sono un motociclettaro :p) forse potrebbero essere più netti e definiti.. anche se immagino che stiamo parlando di pochi decimi di mm... ma non so, magari una fotoincisione.. bho la butto li perchè mi sembra che si notino abbastanza, anche nella foto del complessivo, più che altro in mezzo ad un lavoro così eccelso! http://www.modellismo.net/forum/atta...613.036597.jpg e poi qui sui tubicini c'è da ritoccare il blu o è la foto? o magari te ne eri anche già accorto e hai già rimediato :biggrinangel: http://www.modellismo.net/forum/atta...734.062123.jpg ma è proprio per andare a caccia di qualcosa da segnalare, per il resto è veramente bello che qualcuno mostri wip di questo calibro, c'è solo tanto tanto da imparare :beer: |
Per il Matte:
G R A Z I E ! Per Pennywise: Concordo appieno con te sulla piastra, una fotoincisione sarebbe la morte sua, penso che al tempo Bizio non si fosse ancora tramutato nell'uomo che fotoincide...tutta esperienza per il prossimo progetto, comunque cerchero' di migliorare i buchi! Riguardo i cavi... Fanno parte di quel tot di ritocchi in programma... Ti ringrazio per l'attenzione e la partecipazione, mi fanno sempre piacere le osservazioni e i consigli, aiutano a migliorare! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35 PM. |