Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-13, 12:13 PM   #1
Utente

bullitt è un newbie...
predefinito fujimi 1/24 porsche carrera 2.7 1973 wip: la "melanzana volante"

ciao a tutti.

Giusto per non farmi mancare dei lavori in sospeso, tra una gta ed una mini cooper, ho deciso di cominciare un'altro kit.

si tratta di una delle mie uto preferite di sempre: la porsche 911 carrera rs 2.7 del 73. una macchina che ha cambiato la storia della porsche ed in particolar modo delle 911, virandone definitivamente il carattere verso le vere alte prestazioni.

il kit e' un fujimi enthusiast model. una collana epica di modelli, particolareggiata in maniera totale, ma dove non quadra mai niente e dove bisogna sempre fare un sacco di lavori per rimettere le cose a posto.

voorei vedere un enthusiast model della tamiya, e sarei un uomo felice.

OBIETTIVI DEL KIT:

presentare una 911 carrera 73 stradale leggermente modificata per l'uso in pista.

in questa ottica sono state fatte o predisposte alcune modifiche:

- rollbar
- estintore
- marmitta sportiva a due uscite
- volante sportivo
- paraurti posteriore con rostri integrati in tinta con la carrozzeria.
- cinture a 4 punti
- assetto sportivo
- ganci fermacofano

probabilmente anche la presa d'aria anteriore verra' aperta, per sottointendere un radiatore dell'olio da gara.

IL COLORE

ho sempre pensato che il tratto distintivo dell 911 prebumpers (quelle prima del 1974, quando le leggi americane resero necessari i paraurtouni con soffietti e guarnizioni in gomma) fosse la gamma colori che non esiterei a definire psichedelica.

uno dei colori piu' azzeccati mi pare l'aubergine: un bel viola molto caldo, che per puro culo assomiglia in maniera molto convincente al "lavender" ts 37 della tamiya

un po' di foto : sono partito in ritardo a fotografare. abbiate pazienza.

Uploaded with ImageShack.com

per il mio amico enrico ragastas questo modello e' "la melanzana volante"

mi pare che i lavori procedano bene. la verniciatura mi soddisfa ed anche la lucidatura.

ho sperimentato una nuova tecnica ad immersione parziale nel nero per verniciare i fuchs.

prima li ho scromati con lo chante claire e verniciati con il bare metal silver in bomboletta tamiya.

il risultato mi pare superiore a qualsiasi tentativo a pennello mai effettuato.

ho aggiunto i cavi delle candele e i tubi dell'iniezione.

sto aspettando di trovare dei tromboncini convincenti perche' quelli che ho usato non mi piacciono.

Ultima modifica di bullitt; 15-06-13 a 12:18 PM
bullitt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-13, 12:23 PM   #2
Utente

bullitt è un newbie...
predefinito

Vecchio 15-06-13, 02:17 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Toffy98

Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!Toffy98 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Toffy98
predefinito

Bella, sono incuriosito dalla tecnica per verniciare i cerchi; com'è che hai fatto?
Toffy98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-13, 05:03 PM   #4
Utente

bullitt è un newbie...
predefinito

non ho fatto altro che replicare il sistema originale della porsche usato per i fuchs veri.

praticamente essendo io un restauratore di auto d'epoca vere per hobby ho tenuto tanti fuchs in mano e ne ho restaurati parecchi.

mi sono subito accorto che la riga del limite del colore nero e ' tutta sullo stesso livello.

quindi ho dedotto che il cerchio, dopo essere stato anodizzato per intero, era verniciato di nero a bagno. il nero passa attraverso le feritoie dell'aria verso l'alto e lascia argento i petali, che sono piu' alti del resto.

io ho fatto la stessa cosa dopo aver verniciato i cerchi di argento.

li ho pucciati in un barattolino di nero traslucido.

la cosa ha richiesto delle prove, ma alla fine il risultato e' piu' che soddisfacente.

gia' che c'ero ne ho fatti una trentina hahahahaha!!!!
Vecchio 15-06-13, 05:49 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

La tecnica per verniciare i cerchi è interessantissima!! Ottima idea

Cosa intendi per nero traslucido? Lo smoke (trasparente)??
E hai usato un colore acrilico?
Dovrei avere dei fuchs di scarto su cui forse posso fare delle prove (se sono forati).

Per i tromboncini di aspirazione: se vuoi riprodurre quelli con la parte superiore svasata, puoi provare i connettori elettrici, li trovi in varie misure nei negozi di elettronica.

Complimenti per il soggetto, seguirò con molto interesse.
Vecchio 15-06-13, 07:46 PM   #6
Utente

bullitt è un newbie...
predefinito

il nero traslucido e' il semigloss black tamiya
Vecchio 15-06-13, 09:34 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di ragastas

ragastas è un newbie...
predefinito

BELLA BELLA BELLA mi piace un sacco....diciamo : Fra gite, Acquisti di modelli in scala 1\1 raduni e fiere l'ortaggio prosegue.....
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-13, 01:47 AM   #8
Utente

bullitt è un newbie...
predefinito

dalle mie ricerche risulta che solo 16 carrera rs 2.7 in colore aubergine sono state prodotte.

in realta' il grosso della produzione venne assorbito dal bianco granprix, da sempre il colore di base delle porsche in tiratura limitata e dedicate alle corse.

una carrera rs aubergine e' di proprieta' di jason kay

la fascia carrera era per il colore aubergine prevista in bianco.

il colore bianco non era inserito nelle decals fujimi, dove compaiono blu, verde e rosso.

ho dovuto reperire un foglio decals a parte.

sulle stesse decals sono presenti due fasce bianche con la scritta "Kremer" (il preparatore tedesco che guardacaso giocava in qurgli anni con le sportivissime rsr, derivate appunto dalla carrera rs)

queste scritte kremer giocano ad essere simili alle "carrera"

trattandosi di vettura elaborata la tentazione di usarle e' fortissima...anche se alla fine credo optero' per le "carrera"

grazie enrico per i complimenti
Rispondi