Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [auto] 1/24 Nr.2 Lancia Stratos Racing 43 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/102779-auto-1-24-nr-2-lancia-stratos-racing-43-a.html)

scapin 30-11-12 02:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da ez9 (Messaggio 1074218)
Sull'Alitalia ho deciso di verniciare anche la parte superiore del cofano invece di utilizzare la decal, pero' la linea non e' venuta proprio perfetta...

Bellissime entrambe, però vorrei farti due appunti: 1) se avessi fatto la parte superiore dell'Alitalia in nero semilucido con un colore acrilico avresti potuto con lo stuzzicadenti (tagliato a becco di flauto) rifilare un po' le imperfezioni 2) le decal sulle prese d'aria anteriori di entrambe sanno un po' di finto.

ez9 01-12-12 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da bootsy (Messaggio 1074273)
Bel lavoro, mi piacciono molto le scocche. Io però interverrei con una lametta da barba nuova e dell'ammorbidente per far aderire le decal posizionate sulla griglia del muso, anche se farlo ora a decal secca è un po' rischiosetto...

Grazie!, Hai perfettamente ragione, temo però che sia troppo tardi ormai visto che ho già dato il trasparente sopra le decal!

ez9 01-12-12 11:05 AM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 1074351)
Bellissime entrambe, però vorrei farti due appunti: 1) se avessi fatto la parte superiore dell'Alitalia in nero semilucido con un colore acrilico avresti potuto con lo stuzzicadenti (tagliato a becco di flauto) rifilare un po' le imperfezioni 2) le decal sulle prese d'aria anteriori di entrambe sanno un po' di finto.

Grazie! Non ho capito bene il procedimento che intendi.
1) lo stuzzicadenti a secco lo utilizzi per grattare il colore in eccesso per rendere la curvatura più omogenea?
2) si hai ragione, andavano tagliate come suggerito anche da bootsy, ormai è tardi però

scapin 01-12-12 12:53 PM

Sì, esattamente.

ez9 09-12-12 09:01 PM

3 allegato(i)
Grazie Scapin!
Ha funzionato, ho sistemato un pò le imperfezioni, a presto le foto.
Per ora continuo con gli interni
Le cinture non sono ancora state fissate perchè prima devo inserirla nell'abitacolo

gionc 10-12-12 08:31 AM

Semplice ed efficace, l'abitacolo stratos R43: se hai voglia puoi giocare un pò per cercare l'effetto velluto "polveroso" dei sedili: il max sarebbe con un pò di pigmento Mig ma puoi far qualcosa anche a pennello asciutto a patto di avere un colore veramente mlto opaco ;)

Rally&co 10-12-12 10:54 PM

1 allegato(i)
Ciao Ez, e qui ti volevo!!!
Io ho già montato la quarta Stratosina di R43 ma a parer mio non puoi seguire la sequenza di montaggio dell'abitacolo come da ultime foto che hai postato, mi spiego: le istruzioni e le fotoincisioni ti invitano a fissare le cinture principali alle spalle dei piloti, sulla paratia, la quale, quindi va fissata al pianale su cui incolli i sedili.....peccato che ad abitacolo finito non riuscirai a "calzarlo" nella scocca causa la contro-spoglia di quest'ultima lungo le fiancate.....
La sequenza corretta è non fissare la paratia abitacolo al pianale ma fissarla da sola nella scocca, lasciare "morire" le cinture dietro ai sedili, tanto a modello chiuso non si vedrebbero nemmeno le staffe di fissaggio.
Io la sequenza corretta l'ho fotocopiata e abbinata ai 20 kit che ho ancora da parte, caso mai in caso di arteriosclerosi, un domani non ci ricaschi e debba disfare qualche abitacolo..

ez9 12-12-12 08:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da gionc (Messaggio 1077589)
Semplice ed efficace, l'abitacolo stratos R43: se hai voglia puoi giocare un pò per cercare l'effetto velluto "polveroso" dei sedili: il max sarebbe con un pò di pigmento Mig ma puoi far qualcosa anche a pennello asciutto a patto di avere un colore veramente mlto opaco ;)

Grazie del consiglio, non ho i pigmenti, (mai provati) ho fatto un paio di prove con gli altri sedili ma non mi soddisfano, credo che li lascero' cosi'.

ez9 12-12-12 08:43 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Rally&co (Messaggio 1077830)
Ciao Ez, e qui ti volevo!!!

Si ma infatti non ho ancora incollato nulla a parte i sedili sul fondo, e' tutto su a secco.
il montaggio come dici tu e' obbligato, prima la paratia posteriore, i passaruota, e infine il pianale con i sedili.
Per le cinture pensavo di fissarle ai sedili, poi dal buco del lunotto posteriore fissare i ganci cinture al pianale posteriore.
Nel frattempo, ultimati i cerchi.
Base nero lucido e poi oro.
Credo che daro' un'altra passata di argento nei coperchi centrali.

ez9 12-12-12 08:47 AM

per Rally&co

LA foto che hai postato tu e' di una Chardonnet? Hai delle reference degli interni? ho dei dubbi sulla colorazione del pianale.
Poi vedo che hai messo dei cablaggi sul cruscotto e quella leva? io pensavo fosse il freno a mano, perche' l'hai messa nel cruscotto? :hmm:

Giors 12-12-12 01:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da ez9 (Messaggio 1078170)
per Rally&co

LA foto che hai postato tu e' di una Chardonnet? Hai delle reference degli interni? ho dei dubbi sulla colorazione del pianale.
Poi vedo che hai messo dei cablaggi sul cruscotto e quella leva? io pensavo fosse il freno a mano, perche' l'hai messa nel cruscotto? :hmm:

quella leva è il freno a mano

Giors 12-12-12 01:39 PM

2 allegato(i)
2 fotine

Rally&co 12-12-12 10:02 PM

Le foto postate da Giors mi hanno preceduto.
La Stratos aveva due configurazioni di freno a mano, non so se fosse a discrezione del preparatore o a richiesta del pilota.
A te la scelta su dove posizionare la leva, è difficile azzeccare la versione a meno che non si abbia un contatto diretto con chi le preparava o guidava.
Anche i cablaggi sotto al piantone si vedono molto bene, era una caratteristica delle auto da rally di un tempo averli "tutti in vista" in quanto spesso i carter venivano tolti, miglior accessibilità??
La mia non è la Chardonnet ma la "Maresport-Tony" by Stratosmania, il colore è più chiaro della "francese".
Ti lascio finire le tue bestiole e poi provo a postare il mio wip.

Giors 13-12-12 09:40 AM

le foto della stratos pirelli che ho postato sono di una gruppo 4 mantenuta assolutamente come all'epoca
garantisco

ez9 27-12-12 10:25 PM

8 allegato(i)
visto il poco tempo disponibile ho deciso ti portare avanti un modello per volta, Terminata l'Alitalia Sanremo ecco un pò di foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59 AM.