![]() |
[auto] 1/24 Nr.2 Lancia Stratos Racing 43
4 allegato(i)
inizio un WIP di 2 Stratos 1/24 Racing 43 in metallo le versioni che vorrei realizzare sono:
Alitalia Sanremo '75 Chardonnet Montecarlo '79 Qualcuno ha qualche reference per gli interni? non ho trovato nulla.. I 2 kit in scatola, e dopo un pò di lima, carteggiate e fondo ecco le 2 auto pronte da verniciare. Che colore mi consigliate di usare? Ho dei dubbi sia sul verde che sul Blu |
|
1 allegato(i)
Ho verniciato gli interni (a presto le foto) ma piu' guardo le istruzioni e piu' mi sorgono dubbi:
1-il pezzo evidenziato con il cerchio rosso cos'e'? (poggia piedi per il navigatore?) come va montato? in orizzontale? 2- Sedili da istruzioni vanno nero opaco, ma sono monocolore? pensavo di fare la parte centrale grigio scura... 3- Decal cruscotto, come vanno posati gli strumenti? e le varie scritte "ventola" "luci" etc. ? 4- Volante in ogni scatola ci sono 2 volanti uno 3 Razze e uno 4 razze quali sono i giusti per le 2 versioni? qualcuno ha qualche foto degli interni? nel frattempo sto seguendo alcuni vecchi wip su questo forum ma no ho trovale le versioni che devo realizzare io quindi non sono sicuro siano uguali... |
il pezzo cerchiato credo sia la pedana poggiapiedi per il navigatore
|
4 allegato(i)
verniciate le 2 carrozzerie
Per la Sanremo ho usato Verde Humbrol (su questo ho un pò di dubbi, forse è leggermente scuro) per la Chardonnet Blue Fiat Ral 5019 Una carteggiata per togliere alcuni punti di polvere e sono pronte per le Decal Verniciati anche i cerchi (Tamiya X-8) anche se non mi convincono molto... il metallo grezzo è poroso ma non saprei come eliminare le imperfezioni vista la complessità e dimensioni ridotte dei cerchi... |
3 allegato(i)
non vorrei dire una grossa stupidaggine ma io questa versione di alitalia l'ho sempre vista senza lo spoiler posteriore
|
3 allegato(i)
se ti possono essere d'aiuto queste le ho fatte su una gr 4 con cui ho corso al rally legend
|
1 allegato(i)
Giors
grazie per gli interni, molto utili, li utilizzero' come reference. Per la questione spoiler, quella che indichi tu dovrebbe essere la versione del Montecarlo 75 mentre al Sanremo 75 era con lo spoiler, purtroppo ho pochissime foto di Munari al Sanremo 75 quella che voglio realizzare e' questa qui |
Quote:
Rileggo attentamente solo ora! Hai corso al Legend con una Stratos? WoW complimenti! |
1 allegato(i)
ok come non detto, non avevo mai visto quella versione...
si come navigatore... e con la stessa persona corro anche con s4 martini ex ufficiale se per la stratos ti serve qualche foto dovrei averla... eccoci |
2 allegato(i)
ho quasi completato le 2 scocche, dovrei cominciare gli interni ma controllando le poche reference che ho mi è venuto un dubbio.
Da queste foto pare che l'interno della Chardonnet sia bianco o grigio chiaro, Voi che colore mi consigliate? |
10 allegato(i)
Riverniciato la versione Alitalia, lo stacco tra verde e bianco aveva troppe imperfezioni e non mi piaceva.
Decalizzato e passato il trasparente, peccato pero' che mancano alcune decal Sull'Alitalia manca la scritta "Lancia Alitalia" sul cofano posteriore Sulla Chardonnet mancano gli sponsor "Total" e "Michelin" sul retro sopra la targa. Resta solo da lucidare, prima pero' ho verniciato le cornici dei vetri. Sull'Alitalia ho deciso di verniciare anche la parte superiore del cofano invece di utilizzare la decal, pero' la linea non e' venuta proprio perfetta... |
1 allegato(i)
Sono in difficolta' con le fotoincisioni :hmm:
In particolare i ganci cofano...il gancio 1 va inserito perpendicolare alla parte 2 e il gancio inserito nel foro, fin qui ok ma la parte nr 3? a che serve? dove va? fa sempre parte dei ganci cofano? sulle istruzioni non e' nemmeno numerata...e' sempre parte del pezzo 2? Io credo di no perche' ci sono 8 parti Nr. 1 e 8 parti Nr. 2 mentre della parte Nr. 3 ce ne sono solo 4.... anche le 2 parti piu' grandi (Nr. 5) non sono contemplate nelle istruzioni a che servono? |
Ganci
1 allegato(i)
.....quando hai dubbi vai in google immagini e qualcosa trovi.....
|
Bel lavoro, mi piacciono molto le scocche. Io però interverrei con una lametta da barba nuova e dell'ammorbidente per far aderire le decal posizionate sulla griglia del muso, anche se farlo ora a decal secca è un po' rischiosetto...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
1) lo stuzzicadenti a secco lo utilizzi per grattare il colore in eccesso per rendere la curvatura più omogenea? 2) si hai ragione, andavano tagliate come suggerito anche da bootsy, ormai è tardi però |
Sì, esattamente.
|
3 allegato(i)
Grazie Scapin!
Ha funzionato, ho sistemato un pò le imperfezioni, a presto le foto. Per ora continuo con gli interni Le cinture non sono ancora state fissate perchè prima devo inserirla nell'abitacolo |
Semplice ed efficace, l'abitacolo stratos R43: se hai voglia puoi giocare un pò per cercare l'effetto velluto "polveroso" dei sedili: il max sarebbe con un pò di pigmento Mig ma puoi far qualcosa anche a pennello asciutto a patto di avere un colore veramente mlto opaco ;)
|
1 allegato(i)
Ciao Ez, e qui ti volevo!!!
Io ho già montato la quarta Stratosina di R43 ma a parer mio non puoi seguire la sequenza di montaggio dell'abitacolo come da ultime foto che hai postato, mi spiego: le istruzioni e le fotoincisioni ti invitano a fissare le cinture principali alle spalle dei piloti, sulla paratia, la quale, quindi va fissata al pianale su cui incolli i sedili.....peccato che ad abitacolo finito non riuscirai a "calzarlo" nella scocca causa la contro-spoglia di quest'ultima lungo le fiancate..... La sequenza corretta è non fissare la paratia abitacolo al pianale ma fissarla da sola nella scocca, lasciare "morire" le cinture dietro ai sedili, tanto a modello chiuso non si vedrebbero nemmeno le staffe di fissaggio. Io la sequenza corretta l'ho fotocopiata e abbinata ai 20 kit che ho ancora da parte, caso mai in caso di arteriosclerosi, un domani non ci ricaschi e debba disfare qualche abitacolo.. |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
il montaggio come dici tu e' obbligato, prima la paratia posteriore, i passaruota, e infine il pianale con i sedili. Per le cinture pensavo di fissarle ai sedili, poi dal buco del lunotto posteriore fissare i ganci cinture al pianale posteriore. Nel frattempo, ultimati i cerchi. Base nero lucido e poi oro. Credo che daro' un'altra passata di argento nei coperchi centrali. |
per Rally&co
LA foto che hai postato tu e' di una Chardonnet? Hai delle reference degli interni? ho dei dubbi sulla colorazione del pianale. Poi vedo che hai messo dei cablaggi sul cruscotto e quella leva? io pensavo fosse il freno a mano, perche' l'hai messa nel cruscotto? :hmm: |
Quote:
|
2 allegato(i)
2 fotine
|
Le foto postate da Giors mi hanno preceduto.
La Stratos aveva due configurazioni di freno a mano, non so se fosse a discrezione del preparatore o a richiesta del pilota. A te la scelta su dove posizionare la leva, è difficile azzeccare la versione a meno che non si abbia un contatto diretto con chi le preparava o guidava. Anche i cablaggi sotto al piantone si vedono molto bene, era una caratteristica delle auto da rally di un tempo averli "tutti in vista" in quanto spesso i carter venivano tolti, miglior accessibilità?? La mia non è la Chardonnet ma la "Maresport-Tony" by Stratosmania, il colore è più chiaro della "francese". Ti lascio finire le tue bestiole e poi provo a postare il mio wip. |
le foto della stratos pirelli che ho postato sono di una gruppo 4 mantenuta assolutamente come all'epoca
garantisco |
8 allegato(i)
visto il poco tempo disponibile ho deciso ti portare avanti un modello per volta, Terminata l'Alitalia Sanremo ecco un pò di foto
|
Il modello è di bell'aspetto complessivo ed è assemblato bene, pulito: ci son delle cose che non sono responsabilità tua o non del tutto, che mettere a posto non era così semplice, qualcosina di più si può fare con parecchio sbattimento: dipende tutto dal fatto se ne vale la pena (è per te o no ecc.)
-1: Il verde del logo alitalia sul cofano anteriore è veramente troppo diverso dalla vernice, che tutto sommato ad occhio e da un confronto on line mi torna abbastanza (poi è ovvio dipende dalle foto....), idem per i nomi dei piloti. Anche il logo Hasegawa è errato come colori ma forse la differenza è minore (tutto da verificare, compreso la dimensione); il logo sembra sempre che galleggi sulle alette, non so se son io che vedo male ma non sembra che tu lo abbia conformato tagliando sulle alette. C'è da dire che se dai troppo colore sopra alla fotoincisione R43 rimediare poi è dura. -2: il bollo porta numero è veramente troppo trasparente: li rimedi facilmente con un foglio aggiuntivo '75, io stesso ne ho alcuni in più e uno almeno te lo posso regalare: basta sovrapporre... -3 : la fanaleria posteriore nun se pò vedè.... l'anteriore è peggio... qui non so cosa dirti: io per la pirelli R43 ho sacrificato una Hase e capisco bene non si possa, prima o poi una soluzione di qualità bisogna rimediarla perchè il problema non è da poco -4 : non mi entusiasmano (e mi preoccupano per la mia marlboro) le pannellature: troppo stondato il margine e troppo poco profonde: evidentemente van lavorate per lasciare alle spalle l'appeal "diecast" in sintesi globalmente a me piace, io non riuscirei credo a finirla così per me, soprattutto per via dei fari e delle differenze di colore nei loghi/livrea (anche perchè le mascherature son venute molto bene..), a meno che non sia un lavoro su commissione con budget fissato.... allora ognuno si fa i conti in casa propria ;) |
Quote:
Per il resto, mi pare ben realizzato. :sisi: |
Gionc
1-Il verde delle decal è decisamente troppo chiaro, non avendo altre decal da mettere mi sono trovato di fronte ad una scelta, fare un colore errato ma uguale alla decal, oppure cercare una verde alitalia e discaccarmi dalla decal, alla fine ho scelto di utilizzare un verde diverso cercando di azzeccare almeno il colore della macchina (anche se credo che in realta il verde alitalia sia ancora leggermente più scuro di quello che ho utilizzato io) Per la stesura della decal sul cofano, ho fatto un grave errore, già Bootsy e Scapin me l'avevano fatto notare, purtroppo non ho pensato di tagliarla e stenderla correttamente sulle griglie e ormai con il trasparente sopra non credo si possa fare più nulla 2-ok, si effettivamente è chiaro, il verde traspare sotto 3-Concordo, il tallone d'acchille di questo kit è la fanaleria che e proprio bruttina, altri kit da cannibalizzare non ne ho, e non mi va di acquistarne solo per i fanali, quindi penso le terrò cosi' 4-a questo non avevo fatto caso, è un dettaglio che non avevo proprio considerato, lo terrò a mente per i modelli futuri La chardonnet è già verniciata devo solo completare l'assemblaggio quindi le pannellature rimarranno cosi'. La Chardonnet è per me, l'Alitalia devo regalarla, i modelli li ho presi perchè li ho trovati ad un prezzo interessante, e non avendo mai fatto un modello in metallo mi entusiasmava l'idea di metterci mano. per concludere, grazie per le dritte e i consigli, cercherò di farne a mente per i prossimi lavori. |
Ez, se ti posso dare un consiglio aspetta a proseguire con la Chardonnet, visto che anche tu fatichi a digerire le fotoincisioni simil-fari del kit.
Io sto sperimentando sulle mie un sistema per costruirle in casa, trasparenti e soprattutto a costo zero, detesto cannibalizzare altri kit per finirne a malapena uno, è solo questione di usare un pò di fantasia e manualità. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15 PM. |