11-04-12, 07:52 PM
|
#1
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,201
|
[AUTO] Mercedes Benz 540k Cabriolet - Revell
-Removed-
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium
Ultima modifica di Giuseppe99; 11-06-17 a 06:14 PM
|
|
|
11-04-12, 09:42 PM
|
#2
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,623
|
Le bombolette danno un grande aiuto ma si possono anche fare a meno, una volta mica esistevano  , puoi fare anche tutto a pennello, specialmente se è il tuo primo modello in plastica, ottenendo buoni risultati, il trucco è quello di mescolare bene il colore intingere la punta del pennello, per le parti ampie meglio uno piatto, e stendere la vernice sulla superficie in modo uniforme e sempre nella stessa direzione altrimenti con la passata al contrario toglieresti quella appena messa, sovrapponendo di uno o due millimetri le passate e cercando di non lasciare striature o accumuli di colore.
Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
|
|
|
12-04-12, 01:03 PM
|
#3
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 70
|
Caspita tutto a pennello? Io che non sono in grado di usare bombolette e aerografo sono curioso di vedere...foto foto  Buon lavoro!
|
|
|
12-04-12, 03:55 PM
|
#4
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
|
Kit
Giuseppe è ben lungi da me criticare ma semmai consigliare:
1) quando togli i pezzi dallo Sprue ( telaietto) sarebbe meglio togliere le bave ( vedi foto dove su di un sedile il basso c'è ancora il residuo plastico
2) immagino che i sedili fossero in pelle e quindi il rosso sfacciato plastico poco rende; prova giocare con le tonalità del colore e con un pò di floaching
3) anche il monoblocco del motore troppo lucido
|
|
|
12-04-12, 07:02 PM
|
#5
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 807
|
Altro piccolo consiglio.
Non abbondare con la colla, si vedono fili e grumi di colla in eccesso sulle giunte, o meglio ancora usa la colla liquida per plastica ne guadagni in pulizia.
|
|
|
01-09-12, 11:19 PM
|
#6
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 629
|
Non preoccuparti Giuseppe , accetta i consigli (sono consigli, non critiche) e soprattutto divertiti modellando.
|
|
|
02-09-12, 01:28 AM
|
#7
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
|
Quote:
Originariamente inviata da rob
Non preoccuparti Giuseppe , accetta i consigli (sono consigli, non critiche) e soprattutto divertiti modellando.
|
Quoto  evvai Giuseppe, grande !! il primo modellino e sempre qualcosa di super entusiamante !!!! segui i consigli per i prossimi modellini che farai e sopratutto buon divertimento  
|
|
|
02-09-12, 11:10 AM
|
#8
|
|
Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 440
|
sono molto curioso di vedere l'effetto che hai dato ai sedili.... effettivamente quel rosso li faceva sembrare troppo "finiti" .... però dai, è il tuo primo modello, anche io sono all'inizio e faccio molti errori....
sono davvero curioso di vedere gli sviluppi
|
|
|
02-09-12, 06:44 PM
|
#9
|
|
Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 440
|
so che è la tua prima realizzazione e spero di non sembrare arrogante o maleducato, ma onestamente, mi sembra troppo grossolana come realizzazione..... una colorazione poco precisa, forse troppo colore sul pennello.... mi dispiace dover dire queste cose, però credo sia giusto dare anche pareri negativi che poii potrebbero servire per migliorare con il tempo....
la verniciatura della parte esterna la vedo molto approssimativa, sopratutto nella foto dove si vede il dettaglio della maniglia.. e per gli interni, oltre ai sedili, anche il volante lo vedo molto approssimativo, ripeto, sembrerebbe che tu abbia lasciato sul pennello tutta la vernice assorbita dalla boccetta, senza togliere l'eccesso strusciandolo sul bordo del barattolino....
perdonami se ti dico queste cose.... tra l'altro, sono anche io all'inizio, proprio come te e le critiche, sopratutto all'inizio, non aiutano a prendere fiducia, pero credo che possano anche essere d'aiuto..
|
|
|
02-09-12, 07:03 PM
|
#10
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Leggendo varie discussioni ho capito che dati a pennello sono meglio gli smalti degli acrilici... penso che se in futuro mi verrà voglia di fare un nuovo modello (cosa molto possibile) prenderò gli smalti 
|
se devi operare a pennello diciamo che comunque non riesci a fare delle stesure come si dovrebbe.gli smalti puoi usarli per ritocchi o parti piccole io ad esempo a smalto ho fatto solo nel sommergibile il salvagente tanto per capirsi.
l ideale è operare con gli acrilici ad aerografo e la carrozza a bonza o aerografo anche quella come ad aerografo tutte le altre parti dell auto.perchè la stesura con l aereopenna risulta più fina e leggera senza farti uscire un effetto troppo carico sui pezzi dove va a perdere anche di realismo.e poi una stesura leggera riesce a tenere alla luce tutte le incavature e forme dei pezzi poi con qualche colore più curo fai le ombre e il tutto prende vita da solo
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
|
|
|
02-09-12, 08:54 PM
|
#11
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,623
|
Se usi solamente il pennello allora usa gli smalti. Per superfici ampie come le carrozzerie di un'auto ti consiglio di usare un pennello piatto. Intingi leggermente il pennello e stendi il colore in modo uniforme andando nella stessa direzione sovrapponendo leggermente i bordi di una passata all'altra stando attento a non dimenticare zone di colore accumulato e zone in cui non l'hai steso affatto. Con il pennello si riesce ad avere risultati buoni, un forumista ha fatto moto per anni a pennello con risultati che erano paragonabili ad una verniciatura ad aerografo 
Non demordere e vedrai che il prossimo modello verrà meglio in quanto avrai già dell'esperienza acquisita
Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
|
|
|
02-09-12, 11:20 PM
|
#12
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Purtroppo non posso nemmeno usare l'aerografo sempre per motivi d'asma oltre che di spazio... Che te ne pare del modello?
|
non so perchè le foto non si vedono benissimo.non sembra male apparte il fato che dovrai cercare per i prossimi modelli di togliere le bavette perchè si notano molto.per il resto ti ripeto le foto sono leggermente fuori fuoco e non capisco comunque io a pennello non riuscirei a lavorare quindi già un punto a tuo favore.
di certo io ho saputo fare di peggio all inizio e contnuo a fare disastri alle volte quindi sappi che anche se qualche modello non ti riesce non abbatterti e usalo come sfida per quello sucesivo.
qualcuno qui sul forum sa benissimo le imprecazioni che ho fatto per quella peugeot 905 e quanti kit ho usato e alla fine ne è venuta fuori come ha potuto ma di certo non mi sono arreso vai avant così e consiglio che ti dò è:
apri pure un wip senza problemi così tutti ti e ci consigliamo passo passo senza avere paura nè a chiedere ne a rispondere così stai sicura che mparare è facile e divertente e potrai dilettarti in tutte le tecniche.io ringrazio il forum prima volevo fare di testa mia e non combinavo mai nulla,poi un consiglio qui e prova così e doresti fare colà i risultati piano piano se ne escono da soli
__________________
[COLOR=Red]NON SI SMETTE MAI DI IMPARARE E NON SI SMETTE MAI DI DIVERTIRSI
|
|
|
03-09-12, 10:48 AM
|
#13
|
|
Utente
Registrato dal: Aug 2012
Messaggi: 440
|
con queste foto rende decisamente meglio, devo ammetterlo... per la carrozzeria, verniciare grandi superfici a pennello, non è facile, io me ne accorgo anche per piccole parti, posso immaginare una carrozzeria.... ma sei al primo modello, sicuramente prendendoci la mano farai sicuramente sempre meglio, e poi non sei nuovo del settore, quindi hai sicuramente un'ottima manualità...
|
|
|
03-09-12, 04:03 PM
|
#14
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
|
Se devi andare x forza di cose col pennello,ti consiglio di usare i colori lifecolor.
si stendono che é una bellezza,sono a base vinilica(come il vinavil)e si diluiscono anche con l'acqua cosí non hai problemi a respirare diluenti vari,data l'asma.li puoi trovare da baracca.c'é anche un sito che vendono direttamente,li fanno a genova.
|
|
|
03-09-12, 04:10 PM
|
#15
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
|
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28 AM.
| |