Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-11, 07:59 PM   #1
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [auto] Tyrrell P34 1/12 Tamiya

Vi propongo questo Wip avanzato della Tyrrell P34 1/12 Tamiya, nelle varianti 1976 e 1977.

Su quest'ultima utilizzero' il set di Decal S27 dopo aver realizzato una serie di modifiche e di particolari autocostruiti.







Ultima modifica di spiry; 28-08-12 a 04:25 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 08:16 PM   #2
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La carrozzeria dell'abitacolo è fissata con delle microviti (nella '76 visibili lungo la banda gialla, come nella vettura orginale) per ottenere il miglior combaciamento possibile, senza le quali essa tende inevitabilmente ad "aprirsi".

Anche per il musetto e per le fiancate utilizzero' sempre delle micoviti per il fissaggio.

Nella versione "early 77" particolarmente laborioso è stata la lavorazione della carrozzeria lato roll bar e la ricostruzione del rollbar stesso tramite del tondino di ottone. I due tiranti ad "x" invece sono stati ricavati da pezzi di sprue opportunamente lavorati.

Autocostruita pure la barra di torsione e relativi supporti.

Autocosturite anche le due grandi prese d'aria delle 2 ruotine "posteriori"
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 08:19 PM   #3
maurillo67
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ohhhhhhhhhhhh...ora si Spiry..WELCOME IN TO THE WORK IN PROGRESS MODELLISMO NET...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 08:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,123
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bel lavoro...
due 1/12 sono impegnative....

Per la '77,se fai la versione di peterson,ricordati di tagliare la carrozzeria nella zona retrovisori...e di mettere quelli classici..

Quando feci quella in 1/20 mi ero scordato,e dovetti rivaerniciare tutto il pezzo...

Come mai estintore e sua "centralina" sono gialli?Li ho sempre visti rossi....
Icone allegate
Tyrrell P34 1/12 Tamiya-img181.jpg  
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 08:37 PM   #5
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mah in effetti pure a mio avviso erano rossi ma nelle istruzioni è specificato di farli gialli... il dubbio l'avevo pure io infatti non sono stati incollati ancora, se è confermato il rosso in barba alle istruzioni cambiamo colore !!!

Per le versioni, la '76 sarà di Scheckter mentre la '77 Depallier.



Cmq ho trovato in giro delle foto in cui pure Peterson (forse un test iniziale) corse con la versione senza specchietti "esterni"...

Ultima modifica di spiry; 20-02-11 a 09:08 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-11, 09:48 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,123
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sì,in prova peterson aveva la carrozza con gli specchietti soliti,nella "carenatura".
Il giorno della gara,invece,carenature tagliate e specchietti esterni.Credo per via della sua altezza.
Anche in Belgio ,la gara dopo,mantenne quel sistema.
Icone allegate
Tyrrell P34 1/12 Tamiya-peterson-belgio-77.jpg  
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 12:26 PM   #7
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Comunque anche volendo fare la versione "Peterson" senza procedere al taglio carrozzeria e aggiunta specchietti "fuoribordo" non si sbaglierebbe poi molto ...


spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 12:52 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,123
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sì,in prova aveva la carrozzeria normale.

Se hai il libro di Schlegelmilch sul GP Monaco,ci sono un paio di foto in gara dove Peterson ha gli specchi esterni,e la carrozza stagliuzzata.
Sono pignolerie,comunque....

Io,volendo fare qualcosa di diverso,il modellino in 1/20 l'ho fatto con la modifica.
Anche lo sfiato dell'olio mi opare fosse diverso dal '76...
Boh...CHi ci farà caso,a parte me?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 01:32 PM   #9
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

La parte piu' difficile è stata la modifica della carrozzeria lato rollbar che è completamente differente rispoetto alla '76, tagliata e ricostruita con plasticard e stucco 2k, su cui poi è stato dato il nitro spatole etc. per poi praticare i due "svasi" tondi per ospitare i prolungamenti della "X" del rollbar anch'esso completamente differente. Altre imprecazioni per la barra antirollio anteriore posta "sopra" la carrozzeria e non come nella '76 appena sotto.

Il tutto è stato fatto prendendo a riferimento il kit 1/20.

Una domanda per i piu' esperti : la barra metallica anteriore sopra la scritta grande "elf" era presente in tutti i gp ? Serviva a deviare l'aria in modo che non investisse il pilota ?
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 03:11 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,123
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

più che una barra,era un "flap" in allumini...Ce n'erano altri due piccoli ai lati di quella,sul muso..Insieme al "labbro" anteriore,aiutavano ad avere un minimo di carico...Uno dei punti deboli di inizio stagione '76.
Che sappia io li hanno sempre usati,di misure diverse,non sempre uguali,ma erano sempre presenti.

L'unica è guardarsi un po' di foto... di quegli anni....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 04:16 PM   #11
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dalle foto non si capisce bene com'è, se è una piccola paratia verticale, a "L" o inclinata... boh prendero' a riferimento il tamiya 1/20
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 04:49 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,123
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

una semplice "bavetta" a L,fermata dietro...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 10:27 PM   #13
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 625
rob inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
sì,in prova aveva la carrozzeria normale.

Se hai il libro di Schlegelmilch sul GP Monaco,ci sono un paio di foto in gara dove Peterson ha gli specchi esterni,e la carrozza stagliuzzata.
Sono pignolerie,comunque....

Io,volendo fare qualcosa di diverso,il modellino in 1/20 l'ho fatto con la modifica.
Anche lo sfiato dell'olio mi opare fosse diverso dal '76...
Boh...CHi ci farà caso,a parte me?
...azz... Sandro non ti scappa niente, sei una miniera di informazioni
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 10:50 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,123
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

più che altro conosco un po' la macchina perchè due anni fa ne ho montata una per un amico..E mi sono "documentato"...
Tutto qui....

Solo che spesso mi lascio trascinare in pignolerie....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-11, 10:00 AM   #15
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Piccolo progress con il cambio accoppiato al motore :

spiry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Tyrrell 003 - Tamiya 1/12 AndreaITR Statico Work in Progress 37 06-04-11 12:40 PM
[AUTO] tamiya tyrrell P34 1977 monaco gp 1:20 lollo 92 Statico Work in Progress 23 10-08-10 09:47 PM
pilota tyrrell honda sterla Statico - Kits, Info e Varie 0 24-08-06 02:12 PM
Tyrrell P34 1977 Monaco Gp strike76 Statico Work in Progress 84 08-11-05 11:07 AM
Tyrrell 020 - Tameo 1/43 obiwan67 Statico Work in Progress 17 29-03-05 05:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203