20-02-11, 07:59 PM
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#1
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Utente
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[auto] Tyrrell P34 1/12 Tamiya
Vi propongo questo Wip avanzato della Tyrrell P34 1/12 Tamiya, nelle varianti 1976 e 1977.
Su quest'ultima utilizzero' il set di Decal S27 dopo aver realizzato una serie di modifiche e di particolari autocostruiti.
Ultima modifica di spiry; 28-08-12 a 04:25 PM
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20-02-11, 08:16 PM
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#2
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Utente
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La carrozzeria dell'abitacolo è fissata con delle microviti (nella '76 visibili lungo la banda gialla, come nella vettura orginale) per ottenere il miglior combaciamento possibile, senza le quali essa tende inevitabilmente ad "aprirsi".
Anche per il musetto e per le fiancate utilizzero' sempre delle micoviti per il fissaggio.
Nella versione "early 77" particolarmente laborioso è stata la lavorazione della carrozzeria lato roll bar e la ricostruzione del rollbar stesso tramite del tondino di ottone. I due tiranti ad "x" invece sono stati ricavati da pezzi di sprue opportunamente lavorati.
Autocostruita pure la barra di torsione e relativi supporti.
Autocosturite anche le due grandi prese d'aria delle 2 ruotine "posteriori"
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20-02-11, 08:30 PM
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#4
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Utente Senior
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bel lavoro... 
due 1/12 sono impegnative....
Per la '77,se fai la versione di peterson,ricordati di tagliare la carrozzeria nella zona retrovisori...e di mettere quelli classici..
Quando feci quella in 1/20 mi ero scordato,e dovetti rivaerniciare tutto il pezzo...
Come mai estintore e sua "centralina" sono gialli?Li ho sempre visti rossi....
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20-02-11, 08:37 PM
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#5
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Utente
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Mah in effetti pure a mio avviso erano rossi ma nelle istruzioni è specificato di farli gialli... il dubbio l'avevo pure io infatti non sono stati incollati ancora, se è confermato il rosso in barba alle istruzioni cambiamo colore !!!
Per le versioni, la '76 sarà di Scheckter mentre la '77 Depallier.
Cmq ho trovato in giro delle foto in cui pure Peterson (forse un test iniziale) corse con la versione senza specchietti "esterni"...
Ultima modifica di spiry; 20-02-11 a 09:08 PM
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20-02-11, 09:48 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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sì,in prova peterson aveva la carrozza con gli specchietti soliti,nella "carenatura".
Il giorno della gara,invece,carenature tagliate e specchietti esterni.Credo per via della sua altezza.
Anche in Belgio ,la gara dopo,mantenne quel sistema.
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21-02-11, 12:26 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: May 2007
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Comunque anche volendo fare la versione "Peterson" senza procedere al taglio carrozzeria e aggiunta specchietti "fuoribordo" non si sbaglierebbe poi molto ...
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21-02-11, 12:52 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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sì,in prova aveva la carrozzeria normale.
Se hai il libro di Schlegelmilch sul GP Monaco,ci sono un paio di foto in gara dove Peterson ha gli specchi esterni,e la carrozza stagliuzzata.
Sono pignolerie,comunque....
Io,volendo fare qualcosa di diverso,il modellino in 1/20 l'ho fatto con la modifica.
Anche lo sfiato dell'olio mi opare fosse diverso dal '76...
Boh...CHi ci farà caso,a parte me?
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21-02-11, 01:32 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: May 2007
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La parte piu' difficile è stata la modifica della carrozzeria lato rollbar che è completamente differente rispoetto alla '76, tagliata e ricostruita con plasticard e stucco 2k, su cui poi è stato dato il nitro spatole etc. per poi praticare i due "svasi" tondi per ospitare i prolungamenti della "X" del rollbar anch'esso completamente differente. Altre imprecazioni per la barra antirollio anteriore posta "sopra" la carrozzeria e non come nella '76 appena sotto.
Il tutto è stato fatto prendendo a riferimento il kit 1/20.
Una domanda per i piu' esperti : la barra metallica anteriore sopra la scritta grande "elf" era presente in tutti i gp ? Serviva a deviare l'aria in modo che non investisse il pilota ?
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21-02-11, 03:11 PM
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#10
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Utente Senior
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più che una barra,era un "flap" in allumini...Ce n'erano altri due piccoli ai lati di quella,sul muso..Insieme al "labbro" anteriore,aiutavano ad avere un minimo di carico...Uno dei punti deboli di inizio stagione '76.
Che sappia io li hanno sempre usati,di misure diverse,non sempre uguali,ma erano sempre presenti.
L'unica è guardarsi un po' di foto... di quegli anni....
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21-02-11, 04:16 PM
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#11
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Utente
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Dalle foto non si capisce bene com'è, se è una piccola paratia verticale, a "L" o inclinata... boh prendero' a riferimento il tamiya 1/20
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21-02-11, 04:49 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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una semplice "bavetta" a L,fermata dietro...
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21-02-11, 10:27 PM
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#13
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Utente
Registrato dal: Apr 2009
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
sì,in prova aveva la carrozzeria normale.
Se hai il libro di Schlegelmilch sul GP Monaco,ci sono un paio di foto in gara dove Peterson ha gli specchi esterni,e la carrozza stagliuzzata.
Sono pignolerie,comunque....
Io,volendo fare qualcosa di diverso,il modellino in 1/20 l'ho fatto con la modifica.
Anche lo sfiato dell'olio mi opare fosse diverso dal '76...
Boh...CHi ci farà caso,a parte me? 
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...azz... Sandro non ti scappa niente, sei una miniera di informazioni
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21-02-11, 10:50 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
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più che altro conosco un po' la macchina perchè due anni fa ne ho montata una per un amico..E mi sono "documentato"...
Tutto qui....
Solo che spesso mi lascio trascinare in pignolerie....
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22-03-11, 10:00 AM
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#15
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Utente
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 743
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Piccolo progress con il cambio accoppiato al motore :
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