16-09-08, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si, esistono anche con tappi senza contagocce e con guarnizione
|
|
|
17-09-08, 12:45 AM
|
|
|
Utente
|
Come far diventare un qualunque contenitore con tappo a vite a tenuta stagna.
Procuratevi al brico del silicone in nastro (sembra dello scotch, ma il nastro è bianco, senza adesivo, gommoso e molto sottile). Spesso si trova negli scatoloni in offerta 5 rotoli 1 euro. Fate con questo un paio di giri attorno alla filettatura del barattolo, ed il tappo non perderà più. Consiglio: io l'ho usato anche in tutti i raccordi del compressore. Non perde più un filo d'aria.
Franco
|
|
|
17-09-08, 08:03 AM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
17-09-08, 08:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da francora
Come far diventare un qualunque contenitore con tappo a vite a tenuta stagna.
Procuratevi al brico del silicone in nastro (sembra dello scotch, ma il nastro è bianco, senza adesivo, gommoso e molto sottile). Spesso si trova negli scatoloni in offerta 5 rotoli 1 euro. Fate con questo un paio di giri attorno alla filettatura del barattolo, ed il tappo non perderà più. Consiglio: io l'ho usato anche in tutti i raccordi del compressore. Non perde più un filo d'aria.
Franco
|
Secondo me stai parlando dei rotolini di teflon, non silicone ...
|
17-09-08, 08:48 AM
|
|
|
Utente
|
Non ho capito bene come vorreste che fosse il contenitore. Se mi fate capire meglio probabilmente vi posso indicare un tipo adatto. Sono un chimico e di contenitori "particolari" ne conosco diversi. Io penso che sia perfetto un contenitore a due colli, uno per l'ingresso e uno per lo sfiato del propellente, magari in vetro sinterizzato o a rubinetto a due vie. Esistono comunque dei fornitori di attrezzature per laboratori chimici, dove possono comprare anche chi non è del settore, magari chiedete a loro.
Ultima modifica di Witto; 17-09-08 a 08:50 AM
|
|
|
17-09-08, 06:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo ti faccio una foto ma la cosa è molto semplice: quelle bottigliette in vetro scuro con tappo in plastica, da 50 ml in su (ma ci sono anche più picole: quelle dei fiori di Bach o cagate varie simili) tengono solventi come l'alchol, quindi...
Io le prendo in farmacia a circa 50 cent l'una
Witto: sei l'uomo che cerco. Riusciresti ad analizzare un solvente per carpirne la composizione? E' fatto in larga parte da acetone ma è molto meno aggressivo (oltre che costare 20 volte di più...), cheddice?
|
|
|
17-09-08, 07:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
si, esistono anche con tappi senza contagocce e con guarnizione
|
proverò a sentire........
|
|
|
18-09-08, 12:32 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maxsanto
Secondo me stai parlando dei rotolini di teflon, non silicone ...
|
Esatto, grazie
|
|
|
18-09-08, 08:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Dopo ti faccio una foto ma la cosa è molto semplice: quelle bottigliette in vetro scuro con tappo in plastica, da 50 ml in su (ma ci sono anche più picole: quelle dei fiori di Bach o cagate varie simili) tengono solventi come l'alchol, quindi...
Io le prendo in farmacia a circa 50 cent l'una
Witto: sei l'uomo che cerco. Riusciresti ad analizzare un solvente per carpirne la composizione? E' fatto in larga parte da acetone ma è molto meno aggressivo (oltre che costare 20 volte di più...), cheddice?
|
Beh, si può fare, ma la cosa non è così semplice. Servono apparecchiature particolari che non si trovano in tutti laboratori chimici e probabilmente del materiale specifico per l'analisi. Ora non sto lavorando in un laboratorio del genere e poi dipende dai ritmi del laboratorio; non posso impegnare uno strumento per analisi che fanno comodo a me quando serve per analisi importanti. Fammi sapere qualcosa in più su cosa c'è scritto sulla confezione. Mi puoi mandare un messaggio privato o un'e-mail.
|
|
|
19-09-08, 08:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Witto
Beh, si può fare, ma la cosa non è così semplice. Servono apparecchiature particolari che non si trovano in tutti laboratori chimici e probabilmente del materiale specifico per l'analisi. Ora non sto lavorando in un laboratorio del genere e poi dipende dai ritmi del laboratorio; non posso impegnare uno strumento per analisi che fanno comodo a me quando serve per analisi importanti. Fammi sapere qualcosa in più su cosa c'è scritto sulla confezione. Mi puoi mandare un messaggio privato o un'e-mail.
|
Capisci il giapponese?
|
|
|
21-09-08, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io uso i contenitori per pellicola fotografica Kodak.
Sono stagni ed anti solvente.Attenzione ad usare solo quelli con il tappo avvolgente, altrineti c'è il rischio che la pressioni interna lo faccia saltare.
|
|
|
04-05-11, 04:20 PM
|
|
|
Utente
|
Ho appena letto questo interessantissimo tutorial e mi sorge un dubbio:
il diluente contenuto nelle bombolette non rovina le guarnizioni dell'aerografo?
Bisogna usare qualche accortezza particolare?
Grazie in anticipo
|
|
|
05-05-11, 03:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se le guarnizioni sono in teflon no.Altrimenti meglio non usare nitro...
|
|
|
05-05-11, 04:29 PM
|
|
|
Utente
|
Ok, grazie mille
|
|
|
19-01-14, 09:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scusate ma i vasetti in vetro degli omogeneizzati di mio figlio non sono buoni?
|
|
|