Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Trucchi e Guide (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/)
-   -   effetto carbonio (https://www.modellismo.net/forum/statico-trucchi-e-guide/61679-effetto-carbonio.html)

Fabiolous 12-04-12 12:18 PM

Ho provato con la tecnica del telaietto di Bassaidai che ringrazio.
Ho usato le 2 bombolette Tamiya dato che non ho l'aerografo.

Il primo pezzo sempliciotto è venuto con una trama leggera.
Ieri sera ho provato a "carbonizzare" :D il parafango posteriore della Yamaha M1 04... che tragedia. 'na schifezza :redfaces:

Ovvio che sono io che sono scarso. Starere carteggio il pezzo e lo rivernicio. Spero di poter riprovare stasera, anche se dubito.

Gimlidwarf 16-04-12 07:40 PM

il credo che il problema siano le bombolette che non sono adatte a certi lavori "di fino" in quanto spruzzano troppo e con pressione alta

danyoff 16-04-12 08:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gimlidwarf (Messaggio 999319)
il credo che il problema siano le bombolette che non sono adatte a certi lavori "di fino" in quanto spruzzano troppo e con pressione alta

quoto con la bonza per superfici così piccole la vedo dura davvero io consiglio l aerografo o il lavoro non sarà mai soddisfacente

Fabiolous 16-04-12 10:23 PM

Eh niente, ci ho riprovato ma non è venuto per niente bene.
FORSE devo provare a dare una sola spruzzata.
Quando posso ci riprovo :confuseds:

Sicuramente l'aerografo è d'obbligo.

bassaidai 30-05-12 07:15 PM

ho rivisto solo ora questo post.
senza aerografo la vedo molto dura.con le bombolette avevo provato a suo tempo ma la troppa potenza della stessa crea un pastrocchio.
prova a comprarne anche uno da 30 euro,tanto x provare....

Fabiolous 31-05-12 10:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da bassaidai (Messaggio 1014711)
ho rivisto solo ora questo post.
senza aerografo la vedo molto dura.con le bombolette avevo provato a suo tempo ma la troppa potenza della stessa crea un pastrocchio.
prova a comprarne anche uno da 30 euro,tanto x provare....

Ho visto infatti :perp:

Sto valutando di prenderlo proprio da pochi euro.
Grazie della dritta :smilese:

Riccardo Civati 06-06-12 12:02 PM

Ciao! volevo chidere un consiglio per realizzare le prese d'aria dei freni a disco di una formula 1 1:20 in fibra di carbonio. Ho comprato le decals carbonio ma mi risulta difficile stenderle su superfici piccole e curve perche si creano anche delle increspature... cosa mi consigliate di fare?
grazie e a presto:Ok:

Fabiolous 06-06-12 12:04 PM

Ciao Riccardo,
hai provato con un ammorbidente delcals?
Io sono passato al Gunze e ho risolto questi problemi. :smilese:

danyoff 06-06-12 12:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Fabiolous (Messaggio 1016916)
Ciao Riccardo,
hai provato con un ammorbidente delcals?
Io sono passato al Gunze e ho risolto questi problemi. :smilese:

quoto altrimenti dopo aver dato il nero come colore di fondo ritagli i pezzi e li accosti così facendo hai meno problemi e se l accostamento non è perfettissimo il nero che ti fa da fondo ti nasconde l accostamento

Fabiolous 06-06-12 12:40 PM

aggiungo anche che potresti dare del trasparente lucido. Così per forza la decal andrà al suo posto! :brig:

Riccardo Civati 06-06-12 12:49 PM

che cos'è questo gunze? comunque ho provato con l'ammorbidente e il risultato è migliore...

Fabiolous 06-06-12 12:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Riccardo Civati (Messaggio 1016927)
che cos'è questo gunze? comunque ho provato con l'ammorbidente e il risultato è migliore...

E' un ammorbidente. Con quello sono riuscito a fare un buon lavoro su un F-16 Tigermeet che era solo decals praticamente :P

Riccardo Civati 06-06-12 01:07 PM

se devo rivestire un intero pezzo non uniforme ma pieno di pieghe in carbonio, mi consigli di usare tanti pezzi per ogni superficie oppure di usare un singolo foglio di carbonio e modellarlo direttamente sul pezzo?

Fabiolous 06-06-12 02:12 PM

Riccardo, puoi farci vedere una foto del pezzo?

Jerry76 20-08-12 05:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da mauro27 (Messaggio 479766)
Ho dato un'occhiata alla sezione trucchi e guide, ma, se non sbaglio, non sono riuscito a trovare un topic che trattasse di come riprodurre l'effetto carbonio.
Premesso che non mi stanno simpatiche le decals da applicare sui singoli pezzi, in vari w.i.p. ho visto che l'effetto carbonio viene riprodotto dando una base di semi lucido nero, poi applicando una retina tipo "tulle" o calza collant si da una mano superficiale di gun-metal.
Siccome sono interessato a riprodurre l'effetto carbonio su pezzi in scala 1/12, tra l'altro un po' spigolosi e per niente uniformi, qualche anima pia generosa potrebbe darmi qualche consiglio nel modo più chiaro possibile, passo dopo passo, su come fare?

Grazie in anticipo.
:-)

Ciao, io uso per ricreare l'effetto carbonio sia la calza collant per la trama piccola oppure una rete tipo zanzariera (ma a maglie piu piccole) che si usa come oscurante, per i pezzi più spigolosi ho trovato in ferramenta una rete metallica finissima e malleabile (penso la faccia anche la studio 27 e la MFH) che se pressata contro il pezzo tiene la forma quindi spruzzo anche io il gun-metal e vario di poco la tonalità con una gocia di nero o bianco nel colore originale ruotando la trama della rete per diversificare i pezzi (io monto kit 1/20 f1 quindi di pezzi ce ne sono parechhi e anche piuttosto piccoli)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22 PM.