Vecchio 04-10-11, 04:02 PM   #1
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100

Ecco la recensione di un kit che probabilmente molti non conoscono su questo forum, si tratta del seguente modello:

Produttore: BANDAI
Modello: Gundam Exia - Celestial Being Mobile Suit GN-001
Serie: Master Grade
Scala: 1/100

Non sono molto ferrato nell'argomento, ma mi sto informando e sto guardando anche le serie TV, qualcosa quindi ho cominciato a capire.

Per chi non conosce queste produzioni, posso dirvi che sono modelli che riproducono i Mobile Suit (enormi mezzi da guerra con forme più o meno umanoidi e che spesso si trasformano) tratti dalle serie televisive giapponesi prodotte dalla Bandai stessa. Ci sono centinai di modelli in commercio, basati su svariate serie TV, che si sviluppano in universi diversi tra loro.

Il modello in questione è il Gundam protagonista della serie Gundam 00, che è composta da due stagioni da 25 episodi l'una e un lungometraggio finale.

Faccio una piccola premessa per inquadrare i kit, ci sono 3 scale principali 1/60 - 1/100 - 1/144, uno stesso kit può essere previsto in più scale. All'interno poi della scala 1/144 sono presenti due versioni in base al livello di dettaglio, una generica e una High Grade: nella scala 1/100 abbiamo la versione base, la versione High Grade e la versione Master Grade; ultimo nella scala 1/60 abbiamo una versione base e la versione Perfect Grade (i cui modelli super-dettagliati possono arrivare anche a 200 euro a scatola).

Il modello di cui parlo è il Master Grade in scala 1/100, la giusta via di mezzo come dimensioni e il più alto livello di dettaglio disponibile.
Ecco il contenuto della confezione:
  • Manuale in giapponese da 20 pagine
  • 12 sprue di vari colori

Primo elemento negativo, il manuale è interamente in lingua giapponese, l'inglese è completamente bandito, veramente ridicolo per una colosso come la Bandai che esporta in tutto il mondo.

Il Master Grade è particolarmente dettagliato e prevede oltre 250 pezzi, la particolarità dei Master Grade è che il modello si compone di uno scheletro che va ricoperto con le placche dell'armatura. Nei modelli base non esiste lo scheletro interno.

La particolarità di questi kit è la presenza delle sprue colorate con i colori del modello (addirittura ci sono sprue multicolore) e il fatto che tutti i pezzi si montano ad incastro, senza colla. Questi due peculiarità, unite al fatto che il modello è completamente snodato permette due livelli di costruzione: un montaggio base (senza verniciatura) e se ne ottiene un gioco per ragazzi; un montaggio evoluto, con verniciatura completa (invecchiamento, ecc...) per ottenere veri e propri capolavori.

Credo che sia tutto, aggiungo che il modello in questione mi è costato euro 38,00.
Icone allegate
[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale00001.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale00001a.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale00001b.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7913.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7915.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7917.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7919.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7921.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7923.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7926.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7927.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7929.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7931.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7932.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-img_7934.jpg  


Ultima modifica di zed red; 05-10-11 a 11:46 AM
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-11, 04:26 PM   #2
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

ecco il manuale in giapponese, buona lettura
Icone allegate
[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0001.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0002.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0003.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0004.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0005.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0006.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0007.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0008.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0009.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0010.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0011.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0012.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0013.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0014.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0015.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0016.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0017.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0018.jpg  

[Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0019.jpg   [Fantascienza] Bandai Gundam Exia Master Grade scala 1/100-gundam-exia-manuale0020.jpg  
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-11, 04:26 PM   #3
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 731
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il kit in questione è un Master Grade, diciamo il secondo in ordine di dettaglio rispetto ad un perfect grade e superiore ad un high grade.

La precisione di questi modelli è davvero eccezionale, per lo piu' sono stati prototipati da ex ingegneri tamiya emigrati nella piu' redditizia bandai.

La plastica è molto buona, e già montato da scatola (ad incastro) senza verniciatura si ottengono dei bei modellini.

Ovviamente il top lo si raggiunge verniciando (e si rimedia agli inevitabili segni di attaccatura al blister) curando particolarmente l'aggrappaggio della vernice alla plastica se si vuol mantenere la posabilità del soggetto.

Trovi alcuni miei soggetti realizzati qui, giusto per avere un idea.

L'unico "difetto" riguarda le decal, un misto tra adesivi e decal transfert a secco (tipo i vecchi trasferelli). Sono disponibili cmq "spare" dei set di decal ad acqua.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-11, 10:24 PM   #4
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Molto bello...farai un WIP vero?!...
...essendo snodabile dovrai fare molta attenzione alla verniciatura...

Scusa la domanda, ma quanto l'hai pagato, perchè ho già visto qualcosa in giro della Bandai e i prezzi sono abbastanza alti...

...non conoscendo le misure reali del gundam, mi sai dire più o meno che dimensioni ha il modello in scala 1/100.

Grazie, ciao, Lorenzo.
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-11, 11:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di danyoff
 
Registrato dal: Feb 2011
residenza: gemona del friuli (udine)
Messaggi: 1,849
danyoff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bellissima recensione esplicita molto molto bravo anche io me ne farò qualcuno ora:t unz6rh:spero di vedere il wip
danyoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 11:51 AM   #6
Utente
 
L'avatar di zed red
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Padova
Messaggi: 619
zed red inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite ICQ a zed red Invia un messaggio tremite MSN a zed red Invia un messaggio tremite Skype a zed red
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Molto bello...farai un WIP vero?!...
...essendo snodabile dovrai fare molta attenzione alla verniciatura...

Scusa la domanda, ma quanto l'hai pagato, perchè ho già visto qualcosa in giro della Bandai e i prezzi sono abbastanza alti...

...non conoscendo le misure reali del gundam, mi sai dire più o meno che dimensioni ha il modello in scala 1/100.

Grazie, ciao, Lorenzo.
Ho aggiunto il prezzo nella descrizione iniziale, io questo l'ho pagato 38 euro. Le dimensioni una volta montato dovrebbero essere circa di 23cm in altezza.
zed red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-11, 09:42 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di preludevenom
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Italia
Messaggi: 1,905
preludevenom diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bellissimo il, Gundam!! e il kit e veramente bello e interessante n'e avevo fatto uno anni fa di questi Gundam e mi sono davvero divertito, il fitting e stupendo e il risultato molto detagliato! mi garba zed
preludevenom non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Fantascienza] Bandai 1/500 Yamato Space Battleship Argaard Statico Work in Progress 16 30-08-11 12:09 AM
(Wip) Gundam Seed Destiny 1/100 Bandai spiry Robot-Mania 12 05-04-11 09:58 PM
MSN-00100 Hyaku Shiki Bandai Master Grade 1/100 spiry Robot-Mania 1 22-03-10 06:40 AM
Gundam seed destiny 1/60 Bandai spiry Robot-Mania 0 24-03-09 06:35 PM
Gundam contest: Bandai cup "bakuc 2008" fastandfurious84 Robot-Mania 0 01-08-08 03:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play