Ecco la recensione di un kit che probabilmente molti non conoscono su questo forum, si tratta del seguente modello:
Produttore: BANDAI
Modello: Gundam Exia - Celestial Being Mobile Suit GN-001
Serie: Master Grade
Scala: 1/100
Non sono molto ferrato nell'argomento, ma mi sto informando e sto guardando anche le serie TV, qualcosa quindi ho cominciato a capire.
Per chi non conosce queste produzioni, posso dirvi che sono modelli che riproducono i Mobile Suit (enormi mezzi da guerra con forme più o meno umanoidi e che spesso si trasformano) tratti dalle serie televisive giapponesi prodotte dalla Bandai stessa. Ci sono centinai di modelli in commercio, basati su svariate serie TV, che si sviluppano in universi diversi tra loro.
Il modello in questione è il Gundam protagonista della serie
Gundam 00, che è composta da due stagioni da 25 episodi l'una e un lungometraggio finale.
Faccio una piccola premessa per inquadrare i kit, ci sono 3 scale principali 1/60 - 1/100 - 1/144, uno stesso kit può essere previsto in più scale. All'interno poi della scala 1/144 sono presenti due versioni in base al livello di dettaglio, una generica e una High Grade: nella scala 1/100 abbiamo la versione base, la versione High Grade e la versione Master Grade; ultimo nella scala 1/60 abbiamo una versione base e la versione Perfect Grade (i cui modelli super-dettagliati possono arrivare anche a 200 euro a scatola).
Il modello di cui parlo è il Master Grade in scala 1/100, la giusta via di mezzo come dimensioni e il più alto livello di dettaglio disponibile.
Ecco il contenuto della confezione:
- Manuale in giapponese da 20 pagine
- 12 sprue di vari colori
Primo elemento negativo, il manuale è interamente in lingua giapponese, l'inglese è completamente bandito, veramente ridicolo per una colosso come la Bandai che esporta in tutto il mondo.
Il Master Grade è particolarmente dettagliato e prevede oltre 250 pezzi, la particolarità dei Master Grade è che il modello si compone di uno scheletro che va ricoperto con le placche dell'armatura. Nei modelli base non esiste lo scheletro interno.
La particolarità di questi kit è la presenza delle sprue colorate con i colori del modello (addirittura ci sono sprue multicolore) e il fatto che tutti i pezzi si montano ad incastro, senza colla. Questi due peculiarità, unite al fatto che il modello è completamente snodato permette due livelli di costruzione: un montaggio base (senza verniciatura) e se ne ottiene un gioco per ragazzi; un montaggio evoluto, con verniciatura completa (invecchiamento, ecc...) per ottenere veri e propri capolavori.
Credo che sia tutto, aggiungo che il modello in questione mi è costato euro 38,00.