Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-02-10, 03:43 PM   #1
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito [auto] Lancia Delta 8V Modeler's

Ho acquistato questo modello un po' di tempo addietro attirato dal fatto che sia l'unico che riproduce la Delta 8V conscio delle scarsa stima nutrita da chi la conosceva.
Ebbene devo essere sincero e confermo quanto deto da altri, il kit non prende la sufficienza.
Il modello si presenta molto bene con la sua bella confezione giallina con carrozzeria in vista e scomparto sottostante per tutti i pezzi.
Il libretto istruzioni è semplice ma esaustivo (addirittura sono riportate alcune annotazioni anche in inglese )
Le fotoincisioni sono molto belle e molto "massicce" e riproducono anche i contorni finestrino (quelli in nero per intenderci) anche se la calandra non ha le maglie passanti.
Le decals sono il vero pezzo forte di questo modello, molto belle dettagliate e complete (come tutte le Modeler's sono di Cartograph )e soprattutto le uniche per una Delta 8V!!!I colori Martini sono abbastanza fedeli (forse il celeste giusto giusto un capellino scuro ma proprio a voler cercare il pelo nell' uovo ) ed anche il numero di targa è corretto.
Purtroppo però si può riprodurre solo la macchina del Montecarlo del 1989
(so che esistono anche le decals sempre Modeler's per fare la versione Totip ma non l'ho mai viste, qualcuno di voi???).
Per quanto riguarda la "minuteria" abbiamo varie parti in metallo come il volante, pedaliera, cambio, specchietti e freno a mano, tutti abbastanza fedeli anche se un po' grosolani (a parte il cambio che è fatto benissimo).
Per le altri parti abbiamo vari pezzi in resina come i sedili ( abbastanza fedeli) gli interni porte e la consolle che risulta molto scarna ma viene impreziosita dalle decals ma che mantiene un po' un aspetto "finto".
I cerchi sono in metallo ed hanno lo stesso diametro di quelli Hasegawa da terra (quindi un po' sottodimensinati (considerato poi che la scocca ed il pianale sono più grosi di un Hasegawa risultano ancora più inadatti)) il disegno poi non è molto fedele e non sono passanti nella corona esterna (traforare il metallo è molto dura).
Veniamo ora al vero problema: la scocca.
La scocca risulta nell' insieme troppo tozza e massiccia,ed anche troppo squadrata, sembra proprio essere quelle di una evoluzione a cui sia stato sostituito il cofano...
Nelle foto l'ho messa a confronto con una 16 V Hasegawa con cofano piatto, si nota subita la scarsa fedeltà della parte anteriore(anche applicando le fotoincsioni non migliora), il tutto poi risulta troppo alto e ciò gli da un aspetto a "scatoletta".
Parafanghi troppo lunghi verso terra, cofano troppo trapezioidale (ovviamento le griglie non ci sono e per riprondurle ci si deve affidare alle decals) posteriore troppo alto e massiccio.
il pianale poi è praticamente una tavola liscia.
Purtroppo non ci siamo proprio, il kit delude, considerato poi che è molto raro il prezzo è estramamente eccessivo.
Personalmente per realizare questa auto prenderò solo le decals modeler's e mi metterò a modificare un' Hasegawa.
Vecchio 13-02-10, 03:45 PM   #2
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

alcune foto
Icone allegate
[auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06419.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06420.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06421.jpg  

[auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06422.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06423.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06442.jpg  

[auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06445.jpg  
Vecchio 13-02-10, 03:47 PM   #3
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

altre....
Icone allegate
[auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06427.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06441.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06432.jpg  

[auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06434.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06435.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06436.jpg  

[auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06437.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06438.jpg  
Vecchio 13-02-10, 03:48 PM   #4
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

confronto con Delta 16v hasegawa con cofano piatto
Icone allegate
[auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06447.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06450.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06451.jpg  

[auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06452.jpg   [auto] Lancia Delta 8V Modeler's-dsc06453.jpg  
Vecchio 14-02-10, 07:39 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Direi uno dei pochi kit Modelers di livello basso..
Inteso come linee dell'auto.
Luca Cavicchi avrà di che scrivere,se vede il tuo post...

Ultima modifica di sandro67; 17-02-10 a 02:29 PM
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-10, 01:31 AM   #6
Utente

L'avatar di gorilli

gorilli è un newbie...
predefinito

peccato però, tutti gli altri Modeler's sono dei capolavori, peccato davvero
Vecchio 16-02-10, 10:21 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

che i Modelers siano capolavori ,spesso lo diciamo guardandoli nella scatola...Belli,scocche praticamente perfette..decals Cartograf...molte fotoincisioni,dettaglio spesso buonissimo....

Però,come si vede da queta Delta,ad esempio..anche in Modelers non erano esenti da pecche.(qui piuttosto gravi)

Se però consideriamo che sono kit che hanno più di 10 anni,erano avanti cent'anni..
Tanto che i loro kit non sfiguarno di certo mettendoli in mezzo ai kit attuali...
Ce ne fossero,dei Modeler's.....
Vecchio 20-02-10, 04:53 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di ring

ring inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gorilli Visualizza il messaggio
Purtroppo però si può riprodurre solo la macchina del Montecarlo del 1989
(so che esistono anche le decals sempre Modeler's per fare la versione Totip ma non l'ho mai viste, qualcuno di voi???).
Parli forse di queste qui?

E comunque sempre di Modeler's ci sono anche quelle per la versione Repsol ma onestamente non vedo grosse differenze con quelle Hasegawa, forse i colori sono più vivaci pur essendo più vecchie come stampa. Qualcuno conosce i difetti delle decals Repsol Hase? Così magari prendo pure quelle e facciamo un confronto.

p.s. Ovviamente le ho scannerizzate perchè la risposta è NO! non ne posso prendere altre in quanto sono un pezzo più unico che raro e Sì! Ho intenzione di usarle prima o poi (magari con i cerchi Made in Cavicchi!)
Icone allegate
[auto] Lancia Delta 8V Modeler's-delta-totip_lowres.jpg  
Vecchio 20-02-10, 08:54 AM   #9
Utente

Cavicchi74 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi ricorda qualcosa quel kit..veramente brutto..accidenti alla volta che l'ho usato per fare....lasciamo stare...ormai l'errore è fatto...x i cerchi...ho già i canali sul tornio
Cavicchi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 09:54 AM   #10
Utente

L'avatar di SPLASH

SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ring Visualizza il messaggio
Parli forse di queste qui?

E comunque sempre di Modeler's ci sono anche quelle per la versione Repsol ma onestamente non vedo grosse differenze con quelle Hasegawa, forse i colori sono più vivaci pur essendo più vecchie come stampa. Qualcuno conosce i difetti delle decals Repsol Hase? Così magari prendo pure quelle e facciamo un confronto.

p.s. Ovviamente le ho scannerizzate perchè la risposta è NO! non ne posso prendere altre in quanto sono un pezzo più unico che raro e Sì! Ho intenzione di usarle prima o poi (magari con i cerchi Made in Cavicchi!)

Ciao Ring
OCIO le decals che posti tu non c'entrano nulla con questa macchina sono della Hf 16v Evoluzione di ago ,
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-10, 09:55 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Ring,i cerchi del Cavicchi non sono compatibili cone altri tipi di decals..SOLO con quelle rarissime della Modelre's..
Datti da fare a procuratene uno stock...se vuoi i cerchi "giusti"...
Vecchio 20-02-10, 09:56 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Urca boia..Splash ha ragione...

Volevi fregarci,eh?
Patacca!
Vecchio 20-02-10, 11:00 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

Vecchio 20-02-10, 12:03 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di ring

predefinito

La verità è che per la fretta di condividere con voi questa chicca non mi sono reso conto della pataccata!!

Tra l'altro non ricordavo dove avevo messo queste decals e ho perso 4 giorni a cercarle!! Almeno ora sono al sicuro in cassaforte!
Vecchio 20-02-10, 12:33 PM   #15
Utente

L'avatar di TONIPESETA

TONIPESETA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
che i Modelers siano capolavori ,spesso lo diciamo guardandoli nella scatola...Belli,scocche praticamente perfette..decals Cartograf...molte fotoincisioni,dettaglio spesso buonissimo....

Però,come si vede da queta Delta,ad esempio..anche in Modelers non erano esenti da pecche.(qui piuttosto gravi)

Se però consideriamo che sono kit che hanno più di 10 anni,erano avanti cent'anni..
Tanto che i loro kit non sfiguarno di certo mettendoli in mezzo ai kit attuali...
Ce ne fossero,dei Modeler's.....
Nei due modeler's che ho io(037 e Focus),ho trovato i trasparenti dei fari anteriori di entrambi i kit ingialliti,dovro recuperarli rispettivamente da un Hase e da un Tamiya.
A qualcuno di voi e' successo lo stesso inconveniente?