Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-07-09, 12:26 PM   #1
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito ( AUTO ) Ferrari F 60 scala 1/12

Tutte le disquisizioni tecniche che abbiamo fatto seguendo i lavori di Maurillo , motore si , motore no , dettagli , riferimenti ...... mi hanno indotto a proporvi questa recensione , perchè ho ricevuto il prototipo della formula 1 Ferrari 2009 e credo possa stimolare qualche curiosità .
Non credo di svelare nessun segreto , ricevo un disegno 3D che in sostanza è la " pelle " della vettura e di tutto quello che si vede .
Quindi niente motore . La pelle non ha consistenza e la macchina che trasforma il disegno in oggetto ha bisogno di questa informazione . Per scelte assolutamente personali , ritengo che quello che non si vede , non serve al vostro modello statico , mentre quello che si vede , DEVE , essere riprodotto il più possibile vicino alla scala di riduzione .
Prima di raggiungere la macchina di prototipazione , il disegno viene suddiviso nei vari pezzi che completeranno la scatola di montaggio , eccovi alcuni esempi .
Il materiale è nylon sinterizzato caricato con polvere di alluminio , molto ostico al trattamento manuale .
Alla prossima
Icone allegate
( AUTO ) Ferrari F 60 scala 1/12-f60prima.jpg  
matilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-09, 12:27 PM   #2
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

seconda immagine
Icone allegate
( AUTO ) Ferrari F 60 scala 1/12-f60seconda.jpg  
Vecchio 18-07-09, 12:28 PM   #3
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

terza immagine
Icone allegate
( AUTO ) Ferrari F 60 scala 1/12-f60terza.jpg  
Vecchio 18-07-09, 01:25 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stefano: questa sinterizzazione ovviamente è già passata per la mano di qualcuno: intendo ha stucco ed è stata carteggiata vero?

In caso contrario sarebbe una tecnologia o una risoluzione a me sconosciuta.... (al di là che il nylon è bianco...)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-09, 02:25 PM   #5
maurillo67
Guest

predefinito

attendo sviluppi.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-09, 05:45 PM   #6
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Stefano: questa sinterizzazione ovviamente è già passata per la mano di qualcuno: intendo ha stucco ed è stata carteggiata vero?

In caso contrario sarebbe una tecnologia o una risoluzione a me sconosciuta.... (al di là che il nylon è bianco...)
Assolutamente no , questi pezzi sono usciti sinterizzati così come li vedi , l'unica operazione manuale eseguita sugli stessi , è una poderosa soffiatura , con una semplice pistola ad aria , per togliere il materiale non sinterizzato intorno , soprattutto per non farmi sporcare le mani con tutta questa polvere finissima .
Qualche volta anche il cliente ha i suoi privilegi . Scherzo !
Credo che ogni azienda che esegue quel tipo di lavorazione , perfezioni " una carica " da aggiungere al nylon , in questo caso è polvere di alluminio , e non deve essere solo per finalità estetiche ; anche se nel mio caso questi oggetti non devono subire alcuno sforzo meccanico .
Vecchio 18-07-09, 11:01 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matilde Visualizza il messaggio
Assolutamente no , questi pezzi sono usciti sinterizzati così come li vedi , l'unica operazione manuale eseguita sugli stessi , è una poderosa soffiatura , con una semplice pistola ad aria , per togliere il materiale non sinterizzato intorno , soprattutto per non farmi sporcare le mani con tutta questa polvere finissima .
Qualche volta anche il cliente ha i suoi privilegi . Scherzo !
Credo che ogni azienda che esegue quel tipo di lavorazione , perfezioni " una carica " da aggiungere al nylon , in questo caso è polvere di alluminio , e non deve essere solo per finalità estetiche ; anche se nel mio caso questi oggetti non devono subire alcuno sforzo meccanico .
Mmmm, non è male Stefano: quasi non si vedono i layers di deposizione della resina... ok il tuo numero all'occorrenza ce l'ho
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-09, 10:44 PM   #8
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito aggiornamento lavo

Mentre il lavoro procede , direi bello spedito , vi posto una foto curiosa , il confronto con la F 1 2008 , vi permetterà di visualizzare le differenze .

A questo punto il modello in nylon è stato lisciato con l'ausilio di alcune mani di fondo acrilico , preparato come credo sia utile alla bisogna , e stampato . Quello in foto è una colata in resina poliuretanica , leggermente caricata per renderla grigia .
Icone allegate
( AUTO ) Ferrari F 60 scala 1/12-immagine-002.jpg  
Vecchio 01-10-09, 11:38 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come dicevamo ad inizio stagione,le F1 di quest'anno hanno facilitato parecchio gli stampi di chi le riprodurrà in scala..
Tutte le alette,alettoncini,pinne,"soffiature" ecc...che c'erano fino all'anno scorso,non ci sono più-.-tutto più pulito.
Salvo per l'ala anteriore...

Quindi la Ferrari ti da il disegno e tu lo fai realizzare "realmente",toccabile,tangibile...
E' sempre una cosa affascinante...
Da un file su pc,ad un modello da tenere in mano......
HAi anche i codici della vernice,immagino..

Sarei curioso di confrontarli con la bomboletta Tamiya che uscirà a corredo della loro F60........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 04:59 PM   #10
maurillo67
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Come dicevamo ad inizio stagione,le F1 di quest'anno hanno facilitato parecchio gli stampi di chi le riprodurrà in scala..
Tutte le alette,alettoncini,pinne,"soffiature" ecc...che c'erano fino all'anno scorso,non ci sono più-.-tutto più pulito.
Salvo per l'ala anteriore...

Quindi la Ferrari ti da il disegno e tu lo fai realizzare "realmente",toccabile,tangibile...
E' sempre una cosa affascinante...
Da un file su pc,ad un modello da tenere in mano......
HAi anche i codici della vernice,immagino..

Sarei curioso di confrontarli con la bomboletta Tamiya che uscirà a corredo della loro F60........
che peccato.... mi divertivo cosi tanto a farle... stuccarle..e carteggiarle tutte...
  Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 08:04 PM   #11
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

Siccome non era mia intenzione farvi un w.i.p. del lavoro completo , ma farvi partecipi delle tecniche di prototipazione , adesso approfitto dell'ospitalità e vi faccio vedere il lavoro finito . E' stata piuttosto lunga , perchè non riuscivo ad essere perdonato delle mie malefatte quindi ho dovuto molte preghiere . Pazienza .
Icone allegate
( AUTO ) Ferrari F 60 scala 1/12-immagine-205.jpg  
Vecchio 15-12-09, 08:07 PM   #12
Utente Senior

matilde è un newbie...
predefinito

I modelli come le mucche hanno sei lati...
Icone allegate
( AUTO ) Ferrari F 60 scala 1/12-immagine-206.jpg   ( AUTO ) Ferrari F 60 scala 1/12-immagine-207.jpg  
Rispondi