Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-06-09, 06:44 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito [AUTO] Model Factory Hiro F2004M - F2005

Più che una recensione, una carrellata d'immagini.
Scatola classica japanese, rossa, logo e etichetta royalties al loro posto. Nuovo logo MFH (lo stesso del tetto della fabbrica "barchetta"):

Apro la scatola. Al solito le classiche istruzioni Hiro e decal, comprese le tabaccaie:

Scocca curbside, in resina bianca, con inserti in metallo per le pinne:

Fondo vettura, in analogo materiale:

Classiche cinture Hiro (che mi dicono non essere favolose in fatto di realismo ...):

Primo sacchettino parti in metallo bianco, braccetti vari, alettoni vari ...

Secondo sacchettino parti in metallo bianco pinze freni, cestelli, dischi, tromboncini, cornamuse e arpe ....

Cerchioni torniti, vitine varie per assemblaggio fondo, "motore", posto a sedere in prima fila ...

Pneumatici:

Classico foglio di fotoincisioni, buono per la F2005 e pure la F2004M (questo si, questo no, questo si, questo no ...):

Un bel kit, secondo me, ma sono di parte: io gli Hiro gli adoro, anche se salta fuori un DN (Davide) qualunque dicendo che il profilo della scocca è però sbagliato ... e chissefrega per me è comunque un'opera d'arte.
L'F2004M è fondamentalmente uguale: il foglio fotoincisioni è addirittura lo stesso. Le parti in metallo bianco, comunque, mi sembrano sempre più "pulite" rispetto alle realizzazioni ST27. Opinione personale, sia chiaro.

Ultima modifica di maxsanto; 11-05-10 a 08:36 PM
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 07:56 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Da notare che stavolta le gomme non sono pre-marcate Bridgestone ... ma nelle fotoincisioni c'è il template per auto-spruzzare le scritte.
Vecchio 30-06-09, 11:20 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

le cinture che mettono adesso sono ok...
Erano quelle adesive che avevano una trama non sempre convincente...
Secondo me faranno la loro figura..........
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 02:13 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di maxsanto

maxsanto è un newbie...
predefinito

Ah ... Ok. Grazie.
Miro sempre alla tua 126C3, sappilo
Vecchio 01-07-09, 08:54 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

in che senso?
Credo sia ancora disponibile,nei negozi on-line...

Ma la scocca ha gli inserti in metallo "fusi" nella resina?Non ho mai visto una cosa simile...
Vecchio 01-07-09, 10:27 AM   #6
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
in che senso?
Credo sia ancora disponibile,nei negozi on-line...

Ma la scocca ha gli inserti in metallo "fusi" nella resina?Non ho mai visto una cosa simile...
Si Ale, anche nella toro rosso che ho io ha la vela sul cofano inglobata nella resina...

...piacerebbe sapere come fanno a stamparle senza rovinare gli stampi per ogni scocca, dato che la fotoincisione è una lama, e non è semplice infilarla precisa nello stampo. Qua vedo tra l'altro che hanno sviluppato la tecnica.

Mi incuriosisce una cosa però: rispetto agli analoghi modelli di Studio27, ora svalutatissimi, queste come sono....intendo come linee generali? Sono più giuste, sono la stessa minestra meglio dettagliata..... ?
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 10:40 AM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Beh il mio amico Luciano Brach, produttore di articoli per il modellismo militare riesce a stampare in resina un blocco motore con relativi cavi ma non rivela il trucco nemmeno sotto tortura

Brach Model - BM 046

http://www.kitsreview.com/modules/ne...p?storyid=2809

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 01-07-09 a 10:49 AM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 10:54 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

Attila,non saprei proprio dirti come fanno a mettere un pezzo di metallo nella colata di resina....L'unica è che abbiano fatto un incastro nello stampo,mettono il pezzetto,e poi stampano come solito..
Boh..

GLi ST27 sono svalutati?Mica tanto...Prova acomprarne uno....

Gli Hiro hanno quella resina bianca pulitissima,e con degli spessori a livello di un kit in plastica..Non so come facciano..E per ora sono gli unici....

Model,in effetti quei motori lì sono belli cablati...
Dovrebbe svelare il segretoa ditte come Le Mans Miniatures...che stampano in blocco unico qualsiasi cosa....
Vecchio 01-07-09, 10:58 AM   #9
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
..... Model,in effetti quei motori lì sono belli cablati...
Dovrebbe svelare il segretoa ditte come Le Mans Miniatures...che stampano in blocco unico qualsiasi cosa....
Comunque le foto mostrano il kit assemblato per le foto pubblicitarie ma fa tutto scomposto con un dettaglio ed una sottigliezza incredibile.

Io ed altri amici stiamo cercando di orientarlo anche verso il modellismo civile, vedremo che succede

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 11:41 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ho anch'io alcuni modelli con particolari PE inglobati nella stampata: di sicuro non grandi come questi, ma la tecnica non dev'essere ne esotica ne complicata: il master comprende anche la parte in metallo, che protundendo crea un suo incastrino nello stampo: inseriscono quindi le PE nello stampo e riempiono come diceva Ale: non so a questo punto come si possano comportare le parti in metallo con pentola a presione e sottovuoto.

Quanto alla gestione di complessi sottosquadri ricordate che lo stampino può essere anche composito: esattamente come quelli in acciaio per iniezione (plastica Tamiya ad esempio) dove vedete risolti dei sottosquadra con degli inserti meccanizzati nello stampo: "basta" scomporre lo stampo in silicone in parti incastrabili con spine e si è a posto (sì... in teoria.... belle esercitazioni di perizia tecnica ma io preferisco il tutto disassemblato...)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 12:48 PM   #11
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Ho anch'io alcuni modelli con particolari PE inglobati nella stampata: di sicuro non grandi come questi, ma la tecnica non dev'essere ne esotica ne complicata: il master comprende anche la parte in metallo, che protundendo crea un suo incastrino nello stampo: inseriscono quindi le PE nello stampo e riempiono come diceva Ale: non so a questo punto come si possano comportare le parti in metallo con pentola a presione e sottovuoto.

Quanto alla gestione di complessi sottosquadri ricordate che lo stampino può essere anche composito: esattamente come quelli in acciaio per iniezione (plastica Tamiya ad esempio) dove vedete risolti dei sottosquadra con degli inserti meccanizzati nello stampo: "basta" scomporre lo stampo in silicone in parti incastrabili con spine e si è a posto (sì... in teoria.... belle esercitazioni di perizia tecnica ma io preferisco il tutto disassemblato...)
Si sulla tecnica delle PE ci ero arrivato....non capisco come faccia una lama metallica inserita nello stampo a non rovinarlo alla prima stampata, e di conseguenza a star li, perfettamente in posizione, senza scostarsi neanche di mezzo mm. Cmq, bravi in Hiro. Per i sottosquadri, anche li....secondo me le giunte si vedrebbero....o che usano una gomma miracolosa, che tiene la forma alla perfezione, ma è anche moolto elastica e resistentissima al taglio...insomma la gomma perfetta
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi