Quote:
Originariamente inviata da gionc
Ho anch'io alcuni modelli con particolari PE inglobati nella stampata: di sicuro non grandi come questi, ma la tecnica non dev'essere ne esotica ne complicata: il master comprende anche la parte in metallo, che protundendo crea un suo incastrino nello stampo: inseriscono quindi le PE nello stampo e riempiono come diceva Ale: non so a questo punto come si possano comportare le parti in metallo con pentola a presione e sottovuoto.
Quanto alla gestione di complessi sottosquadri ricordate che lo stampino può essere anche composito: esattamente come quelli in acciaio per iniezione (plastica Tamiya ad esempio) dove vedete risolti dei sottosquadra con degli inserti meccanizzati nello stampo: "basta" scomporre lo stampo in silicone in parti incastrabili con spine e si è a posto (sì... in teoria.... belle esercitazioni di perizia tecnica ma io preferisco il tutto disassemblato...)
|
Si sulla tecnica delle PE ci ero arrivato....non capisco come faccia una lama metallica inserita nello stampo a non rovinarlo alla prima stampata, e di conseguenza a star li, perfettamente in posizione, senza scostarsi neanche di mezzo mm. Cmq, bravi in Hiro. Per i sottosquadri, anche li....secondo me le giunte si vedrebbero....o che usano una gomma miracolosa, che tiene la forma alla perfezione, ma è anche moolto elastica e resistentissima al taglio...insomma la gomma perfetta