Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Recensioni Kit
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-11-08, 06:58 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,368
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [AUTO] Fisher's Porsche 917/30

Che dire di questa bestia.... 1100 HP in gara, 1500 min prova con 2.5 bar di pressione....
Roger Penke a la sua piccola gang uscirono dall'esperienza altalenante con il 512M e l'assistenza "sopra le righe" da parte del Cavallino, passando a Porsche, non senza problemi da risolvere: Donohue ebbe un ruolo di primo piano nella soluzione dei problemi del primo 917PA, che Jo Siffert per primo condusse nella serie Can Am, per seguire poi l'evoluzione della 917/10 (presenterò tra poco anche questo modello, edito da Formula Canada), purtroppo restò presto vittima di un incidente in prova (non ricordo se Watking Glen o Road America? era il 1972 se non sbaglio. Il campionato fu vinto dal suo compagno di squadra Follmer con la vettura nel frattempo divenuta turbocompressa. Iniziò il 1973 e finalmente Donohue ebbe a disposizione la 917/30, con evidenti modifiche aerodinamiche e specifiche motoristiche.... paurose, e miglioramenti dello sfruttamento del turbo, che all'inizio presentava un lag..... impressionante (i piloti che per primi affrontarono l'era turbo eran costretti a frenare in anticipo, con la turbina ancora in pressione per secondi, per poi accelerare ad inizio curva per far andare il compressore in pressione, e conseguente calcio nel culo a regime di coppia.... moltiplicate questo giochetto per 1500 HP e vi renderete conto che il periodo era da duri, epico....

Il kit è uno dei migliori Fisher, purtroppo OOP da tanto, su ebay va sempre altino, più volte l'ho rincorso sopra i 150 euri.
Questo è tutto quello che l'incredibile Paul Fisher è riuscito a raccimolare nella sua paccottiglia, ed il set di decals mi è stato regalato da un amico americano, Nic, in quanto originariamente il kit fornisce doppia livrea: '73 Sunoco blu/alluminio, scritte gialle, e la macchina rossa CAM2 del '75, quella del time attack di Donohue, poco prima di restare vittima dell'incidente in F1 con la BRM che lo spezzò: stabilì il record di velocità in circuito con 370 Km/h abbondanti, rekord superato 6 anni più tardi ( nel 1981..... siamo in epoca "moderna").

Un paio di immagini: La 917/30 Sunoco:



E la CAM2 del '75





Ora via con i pezzi messimi a disposizione, ricaverà il resto dal solito Fujimi
















Ultima modifica di gionc; 11-11-08 a 07:02 PM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 07:22 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,007
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

maledetto...Questa recensione l'hai messa solo per farmi rabbia......

Gran macchina....

ma le ruote le prendi dal Fujimi?
Sono le stesse della 917 normale?Con tutta quella cavalleria non so se avevano le stesse della macchina "standard"...


E Donohue morì su una Penske,,,la domenica mattina,alla curva "Hella",che divenne chicane proprio a causa di quell'incidente.Scoppiò una gomma e la Goodyear pagò una barca di soldi alla famiglia.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-08, 07:35 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,368
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
maledetto...Questa recensione l'hai messa solo per farmi rabbia......

Gran macchina....

ma le ruote le prendi dal Fujimi?
Sono le stesse della 917 normale?Con tutta quella cavalleria non so se avevano le stesse della macchina "standard"...


E Donohue morì su una Penske,,,la domenica mattina,alla curva "Hella",che divenne chicane proprio a causa di quell'incidente.Scoppiò una gomma e la Goodyear pagò una barca di soldi alla famiglia.......
Hai ragione macaco: è Jo Siffert che morì su una BRM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-08, 10:58 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,007
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...sì,a Brands Hatch..nel '71...O nel '72?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] WIP TELAIO PORSCHE 917 K micro1955 Statico Work in Progress 168 26-11-18 12:05 AM
( AUTO) WIP Porsche 911 turbo 88 lucky851 Statico Work in Progress 40 15-08-10 09:26 PM
[AUTO[ Porsche 917 magandr Statico Work in Progress 109 01-12-09 09:52 PM
[AUTO] Porsche 911 GT2 grace Statico Work in Progress 71 01-02-08 10:16 AM
[AUTO] PORSCHE 911 GT2 Taisan muletto Statico Work in Progress 44 06-03-07 12:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203