Gironzolando per la fiera di Novegro, mi sono imbattuto in questo strano, ma simpatico, modello.
Ricordate la serie eggplane di Hasegawa? Ebbene questa cute plane serie di Tiger Model è molto simile.
La scatola è molto acattivante, completamente a colori sia il coperchio che il retro.
Le illustrazioni sono a contrasto lucido/opaco.
Il modello, essendo una caricatura, non ha una vera e propria scala, anche se potrebbe essere 1/48.
Il contenuto è composto da quattro sacchetti:
- due sprue verdi con i pezzi della fusoliera e delle ali,
- una sprue nera con l'elica e le ruote,
- una trasparente col canopy,
- un foglio di stickers ed uno di decals
Ho trovato quest'ultima scelta interessante, in quanto permette di assemblare il modello sia come "giocattolo", sia come modellino.
I vari pezzi possono essere assemblati ad incastro e danno l'impressione di essere solidi, visti i numerosi punti di giunzione.
La stampa sembra essere di buona fattura e le panel lines sono in negativo.
Anche la plastica sembra essere di buona qualità, mentre non posso dire nulla riguardo alla precisione di "accoppiamento".
Per quello vi rimando al successivo wip.
I punti di giunzione fra la sprue ed i pezzi sono molto piccoli e mi danno l'impressione che bisognerà fare attenzione a staccare i pezzi.
Le istruzioni sono molto semplici e chiare.
Il modello si presta perfettamente per essere assemblato sia da bambini con un minimo di manualità, sia da neofiti che vogliono far pratica con un modello poco impegnativo, sia ai più smaliziati che possono fare "esperimenti" senza il timore di essere storicamente inattendibili.
Sul retro delle istruzioni, c'è la livrea suggerita, con lo schema per le decals/stickers.
È a colori e riprende quella già presente sul retro della scatola. I codici colore suggeriti fanno riferimento alla palette Tamiya.
In conclusione: il modello è molto simpatico e davvero poco impegnativo.
Fortemente suggerito a tutti quei papà che vogliono distrarre i propri figli dai vari tablet/smartfone, per fare qualcosa assieme.
Con la possibilità di scegliere le decals invece degli adesivi, può dare soddisfazioni anche ai modellisti che vogliono distrarsi e divertirsi senza impegno.
Peccato solo che non c'è anche il figurino del pilota.
Ciao ed alla prossima! ☺