Ciao a tutti!
Dopo la sonda spaziale Voyager, ho intenzione di cimentarmi con un soggetto davvero diverso:
il castello di Neuschwanstein, in Baviera.
Nelle mie intenzioni dovrebbe diventare un regalo per mia figlia, che adora la montagna ed i mondi fantasy.
La ditta che lo produce è la giapponese Doyusha.
A me completamente sconosciuta, penso sia un'azienda prevalentemente locale.
La scala è molto particolare perché ha un rapporto di 1/220. Non credo sia comune nemmeno nell'ambito ferromodellistico, infatti credo che la scala più piccola sia la N (1/160?).
La scatola è pittosto grande:

All'interno, i vari sacchetti sono trattenuti da una fascia di cartone:

Sono presenti quattro sacchetti di componenti, più la base per l'edificio.
I due sacchetti con le sprue bianche contengono i vari muri perimetrali dell'edificio, quello coi pezzi grigi riguarda le parti del tetto.
Non sono presenti gli ambienti interni (sarebbero comunque stati microscopici e non apprezzabili attraverso le piccole bifore).
L'ultimo sacchetto è particolare: contiene infatti l'edificio del cancello d'ingresso ed altri due sacchettini con l'erba finta e un prodotto spugnoso che dovrebbe servire a fare cespugli e alberi.

Ad un primo sguardo superficiale la qualità sembra quella solita delle produzioni giapponesi.
Guardando meglio, però, si nota che sulle sprue bianche sono stati riprodotti i fregi e le strutture più evidenti ma, manca completamente una texture che riproduca il rivestimento in pietra.
La stessa 'imprecisione' si nota anche sulla base che riproduce lo sperone di roccia su cui è costruito il castello.
Il cortile di Neuschwanstein, infatti, è coperto dal pave', ma di questo particolare non c'è traccia.

Proprio nel cortile, sono inoltre presenti, dei 'cerchiolini' dovuti probabilmente alla stampa del pezzo.
Sarà necessario stuccare per nasconderli!

Dando una scorsa alle istruzioni, l'assemblaggio appare piuttosto facile.
Vi rimando al futuro wip per quanto riguarda la precisione degli stampi e se i pezzi combaciano o meno.
Le istruzioni sono sia in giapponese, sia in inglese.
Una cosa che mi ha fatto sorridere riguarda la colorazione: non c'è una tabella dei colori. In una nota c'è scritto di fare riferimento alla foto della scatola!....ma io sono daltonico!!!

Per adesso è tutto.
Per ulteriori dettagli, vi rimando alla sezione work in progess nelle prossime settimane!!!
See you soon!