14-09-11, 10:21 PM
|
|
Utente Senior
|
tamyia fw14b 1/12
ciao a tutti, qualcuno si è cimentato con questo kit? mi spaventerebbe essere il primo
|
|
|
14-09-11, 10:22 PM
|
|
Utente Senior
|
cominciamo bene, ho invertito le lettere della marca. chi ben comincia......
|
|
|
15-09-11, 09:10 AM
|
|
Utente
|
io l'ho acquistato dopo averlo rincorso per un bel po' ad un prezzo onesto...ma è sempre li fermo in attesa di acquisire la capacità necessaria...posso dirti due cose:
1.il kit di sicuro l'ha già montato Spiry, e l'ha montato benissimo ovviamente
2.dal mio punto di vista la difficoltà più grande è la livrea...e quindi la mascheratura della carrozzeria
considera che i tamiya 1/12, in particolare gli ultimi prodotti (Ferrari 641, McLaren Mp4/6 e Williams FW14b) sono eccezionali dal punto di vista dell'assemblaggio...tornano perfettamente e sono semplici da montare...poi dipende da che livello di dettaglio vuoi ottenere
|
|
|
15-09-11, 10:27 AM
|
|
Utente
|
Se cerchi nel web ne trovi diversi di wip sulla FW14B
Questo è solo un esempio LINK
Il problema di questo kit non riguarda tanto il montaggio ma la capacità di dettagliarlo e rifinirlo come merita. Nella sezione wip c'è un bellissimo topic sulla Ferrari 641 da cui puoi trarre diversi spunti
|
|
|
15-09-11, 10:35 AM
|
|
Utente
|
Eccomi, dunque ho montato la fw14b diverso tempo fa.
Come precisione e combaciamento di pezzi non avrai assolutamente problemi, torna tutto alla grande.
Puoi decidere se realizzarla da scatola (e già cosi' non è male) magari realizzando qualche piccolo cablaggio aggiuntivo e/o centraline mancanti oppure se fare un superdetail con i tk che esistono, io mi sono limitato alla prima opzione
Come si diceva, la parte piu' delicata è la livrea. Nel kit ti vengono fornite le decal azzurre per riprodurre le bande laterali, io ho preferito mascherare e verniciare tutto.
Prima il bianco, poi mascheratura per il giallo, poi terza mascheratura (per il blu).
Particolare attenzione anche per il coprisospensioni/musetto, che va realizzato con la doppia tonalità giallo/blu con una non facilissima mascheratura circolare.
Un unica avvertenza, le decal tendono ad ingiallire per cui la scritta laterale "canon" su sfondo bianco con il tempo lascia a desiderare. Io l'ho realizzata su un foglio di decal spare, ma so' che esiste anche un set alternativo completo (pure con i camel) della tabu' design.
|
|
|
15-09-11, 10:41 AM
|
|
Utente
|
va detto che Tamiya aiuta con un piccolissimo rilievo-guida per la mascheratura...tuttavia il cupolino copri-sospensioni anteriore e la curva sulla pance all'altezza dell'abitacolo sono gli ostacoli maggiori...che personalmente non so bene come superare
|
|
|
15-09-11, 01:18 PM
|
|
Utente
|
Dunque per il "coperchio musetto anteriore" (chiamiamolo cosi') non è poi cosi' difficile.
Allora intanto prendi un foglio di carta lucida e ti riporti il mezzocerchio "ricalcando" la guida sulla plastica.
Dopodichè prendi un curvilinee e guardi qual'è il miglior "match" per il semicerchio disegnato, magari segni gli estremi con un pennarello nel curvilinee (poi lo pulirai con alcool)
Poi prendei un pezzettino di nastro tamiya magari non troppo sottile e riporti il semicerchio sul nastro e già che ci sei puoi pure incidere subito con un cutter a punta sottile.
Otterrai il semicerchio da utilizzare per mascherare il giallo.
Torni sul pezzo, aggrappante, primer, camel yellow e trasparente, lasci asciugare bene per qualche giorno.
A pezzo ASSOLUTAMENTE asciutto, riporti il "semicerchio" che hai fatto con il nastro tamiya (e che andrà a calzare perfettamente sulla linea di demarcazione presente sulla plastica) e ricopri il resto della parte gialla con semplice nastro.
A questo punto dai il blu, poi rimuovi il nastro di mascheratura a colore QUASi del tutto asciutto.
Botta finale di tasparente e dovresti aver ottenuto il bicolore... Tieni presente che se anche la linea di demarcazione non ti viene poprio perfetta, ci va sopra una decal "filino" biancorossa
|
|
|
15-09-11, 02:35 PM
|
|
Utente Senior
|
ragazzi siete gentilissimi  , per ora sono in attesa dell'arrivo del kit. poi mi metterò al lavoro e magari al momento della verniciatura vi farò qualche domanda. la 641 e la mp4/6 sono altre che vorrei tanto fare. ma trovarle..... ovviamente se qualche buon cuore del forum vuole separarsene io non dico di no eh
|
|
|
15-09-11, 02:53 PM
|
|
Utente
|
Ultima modifica di spiry; 15-09-11 a 02:58 PM
|
|
|
15-09-11, 02:55 PM
|
|
Utente
|
cosa sarebbe il curvilinee? 
|
|
|
15-09-11, 03:00 PM
|
|
Utente
|
Questo... si usa nel disegno tecnico
|
|
|
15-09-11, 03:03 PM
|
|
Utente
|
aaaaahhh  ...grazie!!! si ho capito...dovrei quindi trovare la curva corrispondente nello strumento?
|
|
|
15-09-11, 03:30 PM
|
|
Utente
|
Si esatto, una volta tracciata a mano libera la curva del pezzo su carta da lucido, si trova la corrispondenza migliore sul curvilinee che poi verrà usato come "dima" per ritagliare il pezzo su nastro tamiya. Ripeto, anche se non si fa un lavoro "precisissimo", teniamo conto che la decal ha uno spessore di circa 1 mm che "coprirà" eventuali leggere imperfezioni.
|
|
|
15-09-11, 03:53 PM
|
|
Utente
|
mmm...di sicuro ci ricavo un porcaio, però mi fai venire la voglia di provare...con un kit 1/20 s'intende
|
|
|
15-09-11, 05:29 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da spiry
Questo... si usa nel disegno tecnico
|
Ohhh i vecchi curvilinee, ne esisteva anche uno flessibile con anima in piombo che piegandolo manualmente lo adattavi a quualsiasi curva dovevi disegnare
|
|