Ciao e ben arrivato! Vedrai che tra vegliardi ti troverai bene: per me son quaranta suonati ma c'è chi mi precede alla grande
Bel modellone eh? Anch'io l'ho preso quest'anno in ritardo di una ventina d'anni, vorrei cimentarmi in un bel cafè racer, ma chissà quando....
Per i raggi: cerca i lavori nell'area work in progress di lucaparr e di kenny, se non sbaglio entrambi hanno brillantemente affrontato l'argomento in scala 1/9, vedrai che arrivano in soccorso.
Per l'oro: io ti consiglierei di sperimentare del giallo/arancione sopra una stupenda stesura argento, per poi lucidare il tutto con un buon trasparente: il "multilayer painting" dà sempre quella finitura ricchissima. Puoi altrimenti (e forse nonostante i materiali che potrebbero suonarti esotici, potrebbe risultare più semplice) scegliere a campione da un book delle case automobilistiche/motociclistiche (es. c'è un bellissimo giallo oro perlato della Nissan, tipico delle Z, dovrebbe suonare come "sunset orange" se ben ricordo), farti fare un barattolino da un colorificio/ fornitore per carrozzerie (marche più diffuse PPG/Max e Lechler) oppure fare un ordine su hiroboy.co.uk dove te ne puoi prendere anche solo 30cc ad una spesa contenutissima. Trattasi di un fondo opaco, a volte in due stadi (es. per i perlati come alcuni Lambo o il ferrari F1 2007) che va poi lucidato con trasp. a tua scelta, generalmente meglio il bicomponente con queste tinte opacissime.