Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-12, 12:14 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Luca87

Luca87 è un newbie...
predefinito miscelare i colori Tamiya ?

Ciao a tutti ,
questo è il mio primo post , quindi, se ho sbagliato sezione per le domande, chiedo scusa -

Stamattina, ho preso un modellino nuovo Tamiya scala 1:48,
esattamente il P-51D Mustang -

Ho preso anche i primi colori ( sempre Tamiya ) -
Allora ho due-tre domande da fare a voi esperti :
1 - nel fascicolo interno ci sono alcuni parti da colorare con indicazione di questo tipo : (X -14:3) + (XF - 2:1) -

Mi potete aiutare ?

2 - Ho preso un aggrappante ( Tamiya Light Gray ) per il fondo base
da dare su tutto l'aereo . Allora, viene consigliato di dare questo fondo su ogni pezzo di colore grigio ( quello che c'è all'interno della scatola ) o è meglio darlo una volta assemblato il corpo centrali e le ali ?

3 - Decals - Ho riscontrato diversi problemi nei due modellini precedenti, ma era "tabula rasa" per me - Mi dareste qualche consiglio su come applicarli in modo corretto ? e soprattutto quelli piccoli 1/2 mm -
Ho aquistato, sempre stamane , il "mark fit strong " per decals della Tamiya . cosa ne pensate ?

Grazie infinite per il vostro aiuto -
Spero di potervi aiutare altrettanto nel prossimo futuro

Ultima modifica di Luca87; 01-03-12 a 12:20 PM
Luca87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-12, 12:50 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
effettivamente ai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata
il mio consiglio che do a tutti e' quello di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su quale sezione inserire il proprio thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Reference"

Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Altro consiglio e' quello di dare un'occhiata a questo thread Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante e a questo piccolo manualetto http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-12, 12:57 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Luca87

Luca87 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio ! prometto che farò più attenzione d'ora in avanti...

solo una cosa.. perchè non lo trovo in quella sezione ?
Perdona la domanda ignorante ma non sono un grande " abituè " dei forum .
ciao !
Luca87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-12, 01:05 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca87 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio ! prometto che farò più attenzione d'ora in avanti...

solo una cosa.. perchè non lo trovo in quella sezione ?
Perdona la domanda ignorante ma non sono un grande " abituè " dei forum .
ciao !
Perche' l'ho spostato dalla sezione "Statico - Reference" ed ora lo trovi qui nella sezione "Statico - Kits, Info e Varie"

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-12, 02:10 PM   #5
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

non faccio aerei e non sono un gran esperto, però spero di poterti comunque aiutare

Quote:
1 - nel fascicolo interno ci sono alcuni parti da colorare con indicazione di questo tipo : (X -14:3) + (XF - 2:1) -
vuol dire che ottieni il colore "giusto" mescolando 3/4 di x-14 con 1/4 di xf-2

Quote:
2 - Ho preso un aggrappante ( Tamiya Light Gray ) per il fondo base
da dare su tutto l'aereo . Allora, viene consigliato di dare questo fondo su ogni pezzo di colore grigio ( quello che c'è all'interno della scatola ) o è meglio darlo una volta assemblato il corpo centrali e le ali ?
qui ti può aiutare di più chi fa aerei

Quote:
3 - Decals - Ho riscontrato diversi problemi nei due modellini precedenti, ma era "tabula rasa" per me - Mi dareste qualche consiglio su come applicarli in modo corretto ? e soprattutto quelli piccoli 1/2 mm -
Ho aquistato, sempre stamane , il "mark fit strong " per decals della Tamiya . cosa ne pensate ?
le decals sono sempre abbastanza rognose, ci vuole tanta pazienza
per quelle molto piccole io faccio così:
la appoggio sul tavolo e la "copro" con una goccia d'acqua anzichè immergerla in un recipiente, dopo un po' di tempo che la decal si stacca da sola dal suo supporto la prendo (e qui vedi tu con cosa ti trovi meglio, una pinzetta o il piatto della lama di un cutter) e la appoggio sul modello ancora bella bagnata in modo da poterla spostare agevolmente senza romperla, poi assorbo un po' d'acqua con la punta di un fazzoletto di carta e eventualmente la sposto ancora, con la punta di uno stuzzicadenti o con un cotton fiock. una volta bella in posizione la premo con un po' di carta o cotton fiock umidi per evitare che s'attacchino allo "strumento" anzichè al modello

per le decal molto complesse puoi aiutarti con solvente e pennello (la premi sul modello col pennello imbevuto di solvente) e con phon per ammorbidirla, il tutto sempre senza avere fretta perchè è un attimo che si rompono
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi