16-01-12, 01:12 AM
|
|
|
Utente Junior
|
[INFO] Costruzione Edificio...Tipologie di legante
Salve il mio nome è Maurizio GIovannetti. Sono uno studente di architettura e devo effettuare un modello in scala di un acquedotto romano con malta e mattoni. Per quest'ultimi ho già provveduto, ma sfortunatamente dopo vari esperimenti per la malta non sono riuscito a trovare nulla che fosse efficace sia per rapidità di presa (troppo lunga ocn il cemnto classico, troppo breve con quello a presa rapida), che per spessore dei granuli di cui sono composti. Ho provato anche a mescolare della colla vinilica con l'impasto, ma con il risultato di accellerare e di troppo il tempo di presa, rendendo di fatto impossibile la lavorazione. Mi rivolgo a voi per sapere se potete consigliarmi e magari, con occhi esperti dirmi dove sbaglio.
Grazie Mille
Maurizio
|
|
|
16-01-12, 08:00 AM
|
|
|
Utente
|
Io avrei pensato che la presa veloce fosse solo un vantaggio per lavoretti di questo tipo (sarà che sono abituato a montare i modelli esclusivamente con Attak).
La butto li: stucco Tamiya? Non lo conosco benissimo ma ricordo quando lo provai mooolti anni fa lo abbandonai perché mi faceva perdere troppo tempo.
Tra l'altro aveva un bel grigio malta.
|
|
|
16-01-12, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi che un stucco bicomponente in pasta è quello che più assomiglia ad una malta "in scala" c'è il tamyia, il milliput...Ed anche altri..Se ne trovano anche nei prico sotto forme diverse...Potresti anche usare al colla bicomponente in una configurazione non trasparente che ha un tempo di sciugatura di qualche minuti.
Gli stucchi consigliati sopra per modellismo ti consentono di lavorarli bene anche dopo mezz'ora..
|
|
|
16-01-12, 01:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Infatti il problema sta nel fatto che l'asciugatura ha un tempo molto rapido, ma come è chiaro quando inizia a mescolare già si indurisce dopo un paio di minuti, infatti il tempo di presa è di circa 5, quindi è davvero snervante dover rifare la malta dopo poco tempo specialmente perchè si spreca molto materiale. Quindi voi consigliate lo stucco Tamiya...è un materiale che si trova nei negozi di modellismo oppure la si piò trovare anche in mesticheria o catene tipo OBI?
|
|
|
16-01-12, 04:52 PM
|
|
|
Utente
|
lo trovi nei negozi di modellismo
|
|
|
17-01-12, 08:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tamiya Epoxy Putty - Quick Dry Type Scale: 25g #87051 UK
..lo trovi anche in Italia , naturalmente...
p.s: hai pensato al DAS?
Das
è modellabile,mescolabile con acqua, colorabile ed incollabile con colla vinilica o bicomp..ANche il pattex per carta, credo..
|
|
|
17-01-12, 09:04 AM
|
|
|
Moderatore
|
Se il problema e' il tempo di asciugatura puoi usare anche la colla bicomponente tipo UHU Plus che asciuga completamente dopo 24 ore e quindi ti darebbe la possibilita' di farne un certo quantitativo utilizzandolo tutto senza il pericolo che asciughi in fretta come per le colle bicomponenti rapide (5 min)
Ciao ciao
|
|
17-01-12, 07:10 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Il progetto deve essere molto realistico quindi i corsi di malta tra i vari mattoni devono avere una vena realistica che non credo si possa avere con il bicomponente. Che ne dite se mescolo colla bicomponente e cemento a pasta finissima? dovredde aumentare il tempo di asciugatura pur mantenendo l'aspetto del cemento?
AH poi un altra domanda sapete dove ordinare dei mattoni di argilla in scala di varie pezzature?
Ultima modifica di maui182; 17-01-12 a 07:12 PM
|
|
|
17-01-12, 08:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
Hai ragione, se deve essere realistico al 100% allora il bicomponente non è percorribile  Penso a questo punto che possa andare bene il Milliput, ti allego il link del prodotto Welcome to the world of Milliput
Per i mattoncini guardati questo thread Aedes Ars o Domus Kits
anche colui che ci ospita li ha in catalogo www.modellismo.it
Ciao ciao
|
|
17-01-12, 09:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maui182
Il progetto deve essere molto realistico quindi i corsi di malta tra i vari mattoni devono avere una vena realistica che non credo si possa avere con il bicomponente. Che ne dite se mescolo colla bicomponente e cemento a pasta finissima? dovredde aumentare il tempo di asciugatura pur mantenendo l'aspetto del cemento?
AH poi un altra domanda sapete dove ordinare dei mattoni di argilla in scala di varie pezzature?
|
Se pensi di rifinire la malta fra i mattoncini direi che è meglio un legante modellabile come lo stucco in pasta o il das..Ambedue solo lisciabilli con acqua e d è facilmente asportabile l'eventuale eccesso..
Il das è grigio biancastro , lo stucco tamyia giallastro ma verniciabile mentre il Milliput simile al tamyia c'è in varietà bianca..
|
|
|
18-01-12, 11:13 AM
|
|
|
Utente
|
Invece di usare il cemento puoi usare i prodotti che si usano per la posa dei pavimenti, delle piastrelle, per rasare i muri, ecc. che hanno un tempo di asciugatura più lungo del cemento a presa rapida ma più corto del cemento normale. Dopo qualche minuto cominciano a "tirare" ma sono lavorabili per qualche ora, dipende anche da quanta acqua viene usata, evitandoti di preparare miscele ogni mezz'ora. La granulometria dovrebbe andare bene per i lavori che devi fare. Prendi prodotti freschi perchè temono l'umidità e hanno una vita breve sugli scaffali. Fai un giro nei negozi di fai da te (OBI, LEROY, BRICOFER, ...) o negli "smorzi".
|
|
|
18-01-12, 12:38 PM
|
|
|
Utente
|
Dico la mia, potresti incollare i mattoncini con la colla calda (usando la pistola piccola), così facendo tra i vari mattoni otterrai una fessura che in base alla pressione che eserciterai sarà più o meno sottile, dopodichè quando il tuo acquedotto sarà terminato andrai a riemirle con del vero cemento e della sabbia da modellismo, mi raccomando che il tutto sia abbastanza liquido in modo tale da far penetrare l'impasto in profondità. Consiglio non usare sabbia normale, perchè la grana sarebbe troppo grossa e non in scala senza considerare che non riuscirebbe ad entrare nelle fessure. Io avevo fatto un edificio in questo modo...
|
|
|