16-01-12, 01:12 AM
|
|
|
Utente Junior
|
[INFO] Costruzione Edificio...Tipologie di legante
Salve il mio nome è Maurizio GIovannetti. Sono uno studente di architettura e devo effettuare un modello in scala di un acquedotto romano con malta e mattoni. Per quest'ultimi ho già provveduto, ma sfortunatamente dopo vari esperimenti per la malta non sono riuscito a trovare nulla che fosse efficace sia per rapidità di presa (troppo lunga ocn il cemnto classico, troppo breve con quello a presa rapida), che per spessore dei granuli di cui sono composti. Ho provato anche a mescolare della colla vinilica con l'impasto, ma con il risultato di accellerare e di troppo il tempo di presa, rendendo di fatto impossibile la lavorazione. Mi rivolgo a voi per sapere se potete consigliarmi e magari, con occhi esperti dirmi dove sbaglio.
Grazie Mille
Maurizio
|
|
|
16-01-12, 08:00 AM
|
|
|
Utente
|
Io avrei pensato che la presa veloce fosse solo un vantaggio per lavoretti di questo tipo (sarà che sono abituato a montare i modelli esclusivamente con Attak).
La butto li: stucco Tamiya? Non lo conosco benissimo ma ricordo quando lo provai mooolti anni fa lo abbandonai perché mi faceva perdere troppo tempo.
Tra l'altro aveva un bel grigio malta.
|
|
|
16-01-12, 12:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi che un stucco bicomponente in pasta è quello che più assomiglia ad una malta "in scala" c'è il tamyia, il milliput...Ed anche altri..Se ne trovano anche nei prico sotto forme diverse...Potresti anche usare al colla bicomponente in una configurazione non trasparente che ha un tempo di sciugatura di qualche minuti.
Gli stucchi consigliati sopra per modellismo ti consentono di lavorarli bene anche dopo mezz'ora..
|
|
|
16-01-12, 01:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|