Vecchio 26-12-11, 12:55 AM   #1
Utente Junior

Pakiceman è un newbie...
predefinito primo modello statico help me

E arrivato babbo natale (la mia ragazza) e mi ha regalato un kit tamiya, il modello in questione e una xanavi nismo r32 special edition.
Ora vorrei iniziare a costruire questo modello, premetto che la mia esperienza e con i modellini bburago in scatola che erano una vera cazzata.
Le mie domande sono: devo comprare tutti i colori tamiya scritti nelle istruzioni ( sono 58 euro di vernici!!!)???
per la carrozza voglio usare i tamiya ma per gli interni e possibile un qualcosa di piu economico (es vernice acrilica comprata in negozi fai da te)???
E poi che colla usare (vinavil,attack etc) ???
grazie in anticipo e scusate per le troppe domande
Pakiceman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 01:08 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Hai inserito il tuo thread nella sezione bagliata consiglio sempre ai nuovi arrivati di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto a capire dove inserire il proprio thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ti consiglio inoltre di leggere questo thread Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante

e questo piccolo manualetto http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Ora ho spostato il thread nella sezione corretta.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 09:34 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

immagino che comprare 10/15 colori tutti insieme siano una bella botta al portafoglio..Però devi tenere a mente che ti serviranno anche in futuro..

Sai tu se quel kit sarà "una tantum"..o se invece sarà l'inizio di un hobby....

Con le plastiche colorate ,volendo,alcuni pezzi si possono anche non verniciare.
Però la carrozzeria,in primis,Si DEVE verniciare.Se no il risultato finale ne risente....

Puoi usare anche bombolette prese al Brico..Arexsons,Duplicolor,Talken eccc....
Basta scegliere i colori giusti,e tutti della stessa linea..

Per la colla,Attack va benissimo.E per i vetri puoi usare il Vinavil...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 09:55 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Credo che tu intenda una R34. Tolti l'argento ed il rosso che ti consiglio Tamiya, puoi comprare in barattolo un nero opaco ed un bianco per stemprarlo e fare una gamma di grigi, acrilici, ed un alluminio smalto magari Modelmaster.

Per diluire gli acrilici vai con acqua ed un pò d'alcol. Per lo smalto l'acquaragia che usi anche per pulire il pennello.

Questa è la via più economica: se invece ti metti in mente tutte le fibre, i colori etc. penso che i 58 eur li superi di qualche bel botto: ma è roba che ti resta se continui.

Ricorda che i primi modelli è difficile diventino capolavori, si sa mai, quindi prendici mano e diecidi se è la tua strada.

Sandro: ma Babbo Natale che ti ha portato? Un pò di grazia? All'ultimo newbeee gli hai detto di restituire il malloppo :-) siamo in deciso progresso :-), mi aspetto un avatar a fiorellini presto
Vecchio 26-12-11, 11:24 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

purtroppo non sarò mai bravo come te......

Tu a Babbo Natale insegni come fare....
Vecchio 26-12-11, 11:35 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bravo?
Vecchio 26-12-11, 08:14 PM   #7
Utente

L'avatar di TONIPESETA

TONIPESETA è un newbie...
predefinito

E non dimenticarti il primer Tamiya!!
Vecchio 26-12-11, 10:47 PM   #8
Utente Junior

Pakiceman è un newbie...
predefinito

ragazzi grazie a tutti allora da domani inizio a procurarmi un po di materiale, visto che in casa ho gia molte cose scritte sulle guide.
per i colori prendo le bombolette tamiya per la scocca, poi per gli interni usero i vosti consigli diluendo un po di colori, se poi con questo kit mi diverto (sicuramente) allora ad un po alla volta comprero gli acrilici tamiya.
per ora voglio iniziare a montare qualcosa muoio dalla voglia.
questa e la lista se avete altri consigli ve ne sarò grato:
Vinavill
Attack
Colla liquida per pastica
Primer bianco tamiya
Rosso tamiya
Grigio tamiya
Diluente
Alcool
2 Pennelli (piccolo e grande)
Forbici
Pinzetta ciglia
Lime, cutter, bisturi
Carta vetrata fine 120000
Scotch carta
Staccio
Stuzzicadenti
Cotton fioc
aghi
AS-12 - Bare Metal SilverTS-17 - Aluminum SilverTS-29 - Semi Gloss BlackTS-8 - Italian RedX-1 - BlackX-11 - Chrome SilverX-13 - Metallic BlueX-14 - Sky BlueX-18 - Semi Gloss BlackX-19 - SmokeX-2 - WhiteX-23 - Clear BlueX-27 - Clear RedX-31 - Titanium GoldX-32 - Titanium SilverX-7 - RedX-8 - Lemon YellowXF-1 - Flat BlackXF-56 - Metallic GreyXF-60 - Dark Yellow
RAGAZZI QUESTA E LA LISTA MI DITE QUALI COMPRARE E QUALI POSSO MISCHIARE.....
please sono veramente troppi

Ultima modifica di Pakiceman; 26-12-11 a 10:55 PM
Vecchio 26-12-11, 11:49 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

La carta 12000 ora non ti serve praticamente a nulla, e farai anche un po' di fatica a trovarla. Prendi grane più grossolane (al max arriva a 2000) che per ora va bene così.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-11, 11:57 PM   #10
lovegt40
Guest

predefinito

consiglio mio.
Non comprare l'attak,poichè è una colla pessima che non ti consente di fare nessun posizionamento.costa 5 euro contro i 2 di una colla normale per plastiche modellistiche che vendono in negozio.se spendi 2.30 ti dan pure quella a siringa che sei sicuro (o quasi) che non fai porcate.
L'attak incolla immediatamente quando vuole lui,cristallizza, fa croste e ti si attacca alle dita.lasciala davvero stare e non usarla fino a quando non sarai obbligato a dover incollare resine e fotoincisioni.

Scegli poi un bel colore per fare la macchinina e colorala con una bomboletta.anche qua ti sconsiglio di usare le merdate da brico dove ne va 1 su 5 e son caricate come piace a loro.spendi 7 euro e prendi una bomboletta tamiya, fatta apposta per quelle plastiche e di facilissimo impiego.

prendendo pochi prodotti modellistici selezionati spendi meno e ti troverai sicuramente meglio che non prendere di fretta 4 porcate nei centri commerciali, dove pensi di risparmiare e invece prendi roba che non va bene e che fatichi a usare, soprattutto se sei all'inizio.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 12:54 AM   #11
Utente Junior

Pakiceman è un newbie...
predefinito

ragazzi grazie ancora per gli ulteriori consigli....
vorrei fare l'ordine di alcunni materiali pero prima di procedere vorrei ancora una volta il vostro esperto parere.
questo e l'ordine (colle e vernici):
Tamiya Primer Spray Bianco 180
€8,55
Tamiya Cement Liquido 20 Grammi
€1,76
Tamiya - Smalto spray TS-8 Italian Red 100 ml
€6,25
Tamiya - Smalto spray TS-17 Gloss Aluminum 100 ml
€6,25
Tamiya - Cement CA (Quick type) 2g
€4,41
Tamiya - Vernice acrilica lucida X1 Black 10 ml
€1,80
Tamiya - Vernice acrilica lucida X8 Lemon Yellow 10 ml
€1,80
Tamiya - Vernice acrilica lucida X27 Clear Red 10 ml
€1,80
Tamiya - Vernice acrilica lucida X7 Red 10 ml
€1,80
Tamiya - Vernice acrilica lucida X14 Sky Blue 10 ml
€1,80

Per i colori acrilici con il nero e il bianco posso fare le varie tonalita di grigio, poi prendo il rosso,il giallo, azzurro e viola.
se avete consigli per risparmiare un po e meglio (ora spendere con tutta la spedizione 45 euro)
Grazie ancora per la vostra disponibilita
Vecchio 27-12-11, 08:27 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

...a volte mi chiedo che scrivo a fare.......
Vecchio 27-12-11, 11:03 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di Anderr

Anderr inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...a volte mi chiedo che scrivo a fare.......

AG Racing Model
Anderr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-11, 02:31 PM   #14
Utente Junior

Pakiceman è un newbie...
predefinito

sandro67 hai ragione scusa per le domande stupide, pero la prima volta credo che tutti hanno bisogno di aiuto, anche ripetendo le domande per un ulteriore consiglo.
cmq grazie lo stesso.
Vecchio 27-12-11, 02:35 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

no,no...non ti scusare...tu mica c'entri...

era solo per chi smentisce in toto quello che scrivono gli altri....per il solo gusto di farlo....

saprai tu cosa scegliere,in base ai consigli che ti abbiamo scritto.
Rispondi

Strumenti della discussione