Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-12-11, 07:56 PM   #1
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito Idea per realizzare una cabina di verniciatura

Buonasera a tutto il forum, volevo chiedere a chi ha più esperienza di me un consiglio per autocostruirmi una piccola cabina di verniciatura, senza spenderci su molto. Ho smantellato un vecchio TVcolor per far posto al nuovo e mi è rimasta la parte posteriore (diciamo il coperchio in plastica), che ha anche delle feritoie per poter circolare aria. Ora i miei dubbi sono:
1 Che materiale uso per rivestirlo internamente?
2 che lampada posso usare per "scaldare" l'interno?

Manca qualcosa?

PS ho visto il WIP che tratta questo argomento,ma ancora non ho le idee chiare su come procedere.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 10:26 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

... secondo me nella cabina di verniciatura non devi mettere la lampada ma i filtri anti polveri, quelli per le vernici. se vuoi mettere una lampada allora vuoi fare una cabina di asciugatura...????
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-11, 06:34 PM   #3
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

in ogni caso una lampada gli serve cmq, è un pò difficile verniciare senza luce...

Se vuoi qualcosa che scalda un pò cerca una vecchia lampada ad incandescenza da 100w e spera non si bruci mai oppure vai di faretto alogeno.

Non mi preoccuperei più di tanto di rivestire l'interno, una volta lavato bene, secondo me, è pronto all'uso piuttosto procurati qualcosa per aspirare i fumi come un aspiratore da cucina tipo i "Vortice"
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-11, 09:16 AM   #4
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ragazzi, si infatti l'idea era quella di fare un doppio uso, cioè usarla per verniciare i pezzi e lasciarli asciugare all'interno, diciamo una "doppia" cabina. Vediamo cosa ne tiro fuori.........
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-11, 10:35 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Sbius

Sbius è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Sbius
predefinito

mmmmmm,...o fai una cabina per verniciare....che deve avere determinate caratteristiche ...o fai una cabina di asciugatura che ne deve avere ben altre....non credo proprio possano coesistere..
p.s.
lavoro da 22 anni in una aziendina che produce auto....e qualche giro in verniciatura me lo sono fatto......

una cabina per verniciare deve come cosa principale proteggere dalla polvere, poi aspirare i fumi, .... avere magari una base che ruota di 360° non guasterebbe
nella cabina di asciugatura (no lampade da 100 watt e ne faretti) sono decisamente troppo forti e fonderebbero la plastica
Per il mondo dei soldatinari (x asciugare l'olio) si usano scatole di biscotti (quelle di latta per intenderci) e lampade da max 40 watt....puoi tenere cosi ad asciugare anche per un oretta il tutto
leggi il link sotto
ciao

Cottura al forno - Figurinitaly Forum
Sbius non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi