Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-11, 06:12 PM   #1
Utente Junior

Blackm è un newbie...
predefinito Aggressività Humbrol Maskol?

Come da titolo, per chi usa il Maskol di Humbrol per mascherare: che ne pensate, in quanto ad "aggressività"? Intendo dire, se applicato su vernice (enamel o acrilica), ha qualche effetto o la lascia inalterata?
Mi ero procurato un prodotto simile, ma era tanto forte da rimuovere persino il primer...
E in quanto a lucentezza di vernici spray (Tamiya TS, per intenderci)? Tutto ok?
Per i trasparenti, credo non ci siano problemi di opacizzazione...

So che la cosa migliore sarebbe prenderlo e provarlo, ma essendomi difficile procurarlo, mi scoccerebbe comprarlo per poi lasciarlo lì a raggrumare...

Grazie in anticipo!
Blackm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 06:34 PM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

cosa ti fa pensare che la Humbrol produca qualche cosa che sia dannoso agli altri suoi prodotti?
Forse, ma dico forse, un Maskol "vecchio" potrebbe reagire con smalti di nuova formula..Ma non credo.
A qualcuno è capitato di vedere il bianco diventare rosato una volta tolto il maskol..A me il vecchio maskol non ha mai dato problemi.

I prodotti "simili" ma non specifici per modellismo li eviterei...

Se lasciasse qualche tipo di opacizzazione, ci sono tanti tipi di paste lucidanti che non mi preoccuperei...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 02:49 PM   #3
Utente Junior

Blackm è un newbie...
predefinito

[QUOTE=bruno;924734]cosa ti fa pensare che la Humbrol produca qualche cosa che sia dannoso agli altri suoi prodotti?
QUOTE]

Effettivamente hai ragione. Più che altro, la mia preoccupazione riguadava un indebolimento dello strato di vernice sottostante, che quindi poteva sfaldarsi. A questo punto me ne procurerò sicuramente un po'.
Blackm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 04:49 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

sinceramente io xe l'hk ma non l'ho mai provato.uso l'equivente della microscale che ha il vantaggio di essere diluibile in acqua.cioé,mascheri , vernici e quando é tutto asciutto lasci immeeso nell'acqua e la mascheratura si dissolve dopo qualche ora.non va peró usato con colori diluibili ad acqua naturalmente.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 05:01 PM   #5
Utente

L'avatar di casetta

casetta inizia ad ingranare.
predefinito

...........la butto li,

c'entra poco e niente con la domanda di Blakm ma visto che se ne parla vi do una piccola dritta per un possibile utilizzo, quando maschero parti molto grandi o complesse che richiedono diversi pezzi di nastro, utilizzo il maskol per sigillare tutte le giunture, vi dico questo perchè mi è capitato più di una volta di togliere la mascheratura e trovare vernice infiltrata dentro fessure invisibili............. tutto qui!!
casetta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi