Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-06-11, 10:15 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito Formula 1 "d'annata": tutto su uno sport che non c'è più

Spero di dare così sfogo alle voglie di un po' tutti i più vèci su un argomento che ci tocca tutti da vicino: la FORMULA 1, quella vera, quella che (secondo una mia arbitraria ricostruzione) finisce a Imola nel 1994.

Io ero al Tamburello con un biglietto "prato" e vidi finire la formula 1. In diretta. Non sopportavo Senna, perchè vinceva contro le Ferrari, ma lo rispettavo.

Quello è stato l'ultimo gran premio che ho visto dall'inizio alla fine.

Per me quello sport finisce li. Ma sono ottimista: Abbiamo 50 anni di storia da ricordare! Ci siete?

Inizio con una domanda: quando ha iniziato la Rai a trasmettere i Gran premi con telecronaca?

Luca Parretti.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-11, 11:30 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Se non ricordo male agli inizi degli anni '70, ma altri più esperti di me saranno più precisi
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 12:18 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Luca ,nel forum la F1 è un argomento marginale...
Non credo arriveremo a nulla di concreto,aprendo un "dibattito" del genere.

La F1 esiste tutt'ora...Senna o non Senna.
L'incidente(gli incidenti) di Imola '94 hanno fatto cambiare la F1 negli anni a seguire...e ancora oggi ne vediamo i cambiamenti...costanti...
La sicurezza è una cosa fondamentale per questi sport del motore.Però,come spesso accade,gli uomin che regolano lo sport a quei livelli,si sono fatti prendere la mano...E da un estremo,si è passati all'altro...Circuiti gloriosi snaturati,circuiti nuovi piatti,scialbi(a parte qualche caso sporadico),sorpassi puniti appena ci scappa una toccatina....e via dicendo.
E questo perchè,al primo incidente un po' preoccupante,che "fa paura",tutti sono pronti a puntare il dito sui regolamenti,sulla velocità,sull'alettone,sulla gomma troppo tenera ecc....
nessuno vuole responsabilità del genere..un morto,o un pilota gravemente ferito è un "peso" enorme da sostenere,nell'epoca della tecnologia,della tv digitale,che mostra tutto e tutti.

Io il 1 maggio '94 ero in pista,col kart...ma l'eco di quello che succedeva fece in fretta a raggiungere anche noi anonimi piloti della domenica.E con le tristi premesse del venerdi/sabato,è stato un finale che peggio non si poteva....

Però,per chi come me ama la F1 da una vita,lo sport continua.
Ieri,ad esempio,si è visto un GP divertente,ricco di colpi di scena...E devo dire che ,per fortuna,raramente i GP sono noiosi,quest'anno..(gomme,regolamenti ecc... impostati ad hoc per mantenere una certa "suspance")
Poi se Newey ha indovinato l'ennesima macchina una spanna sopra le altre,..pazienza..onore al merito..Non è e non sarà l'ultima...

Voglio spezzare una lancia a favore della 24 ore di LE mans...L'ho seguita quasi tutta(escluso la notte,ho dormito...) e devo dire che non sembrava affatto una corsa di durata..I primi tiravano come dannati..numeri da giro di qualifica...sorpassi al pelo..anche oltre la sede stradale..botti allucinanti,ogni due giri c'era un duello o un episodio che ti teneva attaccato alla poltrona...una delle 24 ore più belle che io ricordi.
E piloti,anche semi-sconosciuti,che guidano come i campioni più famosi...e anche di più.
Un gran bello spettacolo.
Altre categorie,ben più favorite dalla tv e giornali,dovrebbero imparare....

I primi di luglio andrò di certo a Imola a vedere i prototipi..sono incredibili.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 12:23 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto Alessandro,

la f1 è sempre lei. Non capisco sti discorsi del "era meglio una volta". Si certo, quando Mansell e PAtrese con la Williams partivano dando 2 secondi al giro a tutti, fin dalle qualifiche, distacchi abissali tra tutti, sorpassi zero, e dormite abissali. Idem il 93 con Prost, a parte Donington. Altre gare son state vinte da Senna perchè Prost era cotto, e poteva permettersi di arrivare secondo col missile che aveva sotto il culo.... o parliamo del 1988, 15 gare su 16 vinte dalla mclaren, e gli altri dietro doppiati....

Io la preferisco ora, 100 volte... ci son gare pallose, ma sono la minor parte. Poi vince sempre il migliore, ma almeno se la suda... non tira su il piede a metà gara per manifesta superiorità....

Stupenda Le Mans... anche se due cose a livello di sicurezza le avrei da dire. Stavolta è andata bene a tutti....menomale... ma far correre delle f1 carenate contro delle stradali alettonate, con dei muri di contenimento che neanche in f junior vediamo, è pura demenza. Spero se ne accorgano in tempo e prendano provvedimenti
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 02:49 AM   #5
Utente
 
L'avatar di hemo_bgm
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Almè Bergamo
Messaggi: 573
hemo_bgm è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a hemo_bgm
predefinito

...a me onestamente è piaciuta la gara..
la cosa che nn si capisce è perche mettono gente a scoppio ritatdato a commentarla..
hemo_bgm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 07:12 AM   #6
Utente
 
L'avatar di welljacks
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 147
welljacks è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucaparr Visualizza il messaggio
Spero di dare così sfogo alle voglie di un po' tutti i più vèci su un argomento che ci tocca tutti da vicino: la FORMULA 1, quella vera, quella che (secondo una mia arbitraria ricostruzione) finisce a Imola nel 1994.

Forse ha proprio ragione Luca, la Formula 1, o meglio una fase importante della F1, finì proprio a Imola. Spesso (troppo spesso) la gente si dimentica che in quel GP furono 2 i piloti morti (il sabato morì ROLAND RATZENBERGER), e con 2 persone decedute, tra cui appunto il campionissimo, la F1 era obbligata a cambiare pagina.
Al di là delle personali considerazioni, penso si possa tranquillamente parlare di F1 pre e post Imola.
welljacks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 07:39 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hemo_bgm Visualizza il messaggio
...a me onestamente è piaciuta la gara..
la cosa che nn si capisce è perche mettono gente a scoppio ritatdato a commentarla..
uno che si è sciroppato i gran premi con poltronieri e zermiani può sopportare di tutto, per sempre :-)

anche a me sembra stonata questa nota dopo QUESTO gran premio ed in una annata tutto sommato interessante, anche se l'interesse è suscitato un pò a comando.... cmq è sempre una soluzione rispetto all'oblio di anni passati o ai campionati F1 serie A B e C che abbiam visto in campo..

Io cmq vedo che guardo la F1 se "passa al convento" comoda, un tempo avrei tralasciato altri impegni o mi sarei alzato di notte....
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 08:38 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 925
stralis è un newbie...
predefinito

La Formula 1 e la televisione hanno avuto da sempre un rapporto sinergico molto stretto, sin dai primi anni sessanta. La stagione 1973 fu la prima ad essere trasmessa in mondovisione, mentre i diritti televisivi fino alla stagione 1980 furono appannaggio dell'Eurovisione prima di passare sotto il controllo di Bernie Ecclestone. A livello di "audience" televisiva è attualmente a livello mondiale il terzo evento più seguito dietro il Campionato del Mondo di Calcio e le Olimpiadi. fonti Da Wikipedia,
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 08:57 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

per un tifoso di Senna posso capire benissio che,per passione verso il pilota brasiliano,la F1 è "finita" a Imola '94...
Ma è finita la propria "spinta" verso la categoria...
La F1 è andata avanti...La F1 va sempre avanti......

Molti si scordano,invece,che una bella botta alla credibilità,al coinvolgimento,all'"importanza" che il pubblico aveva nella F1 l'ha data l'era Schumacher in Ferrari...quella sei 5 titoli mondiali a raffica...
Accendevi la tv,guardavi alcuni giri(pochi,spesso),e già avevi capito come andava a finire....e quelle poche volte che l'esito era "a sorpresa",ci pensava l'ordine dai box(e che ordine...) a rimettere tutto com'era...già alla quarta gara....
Molti miei amici,stra-tifosi Ferrari,mi dicevano..." le gare non le guardo neanche più,vince sempre il Crucco..."
A Imola il pubblico calava di anno in anno,.,., e in tv dicevano "il bagno dei centomila a Imola..."...quando erano si e no 30.000...
Fin che,poi,dovendo pagare Ecclestone...hanno dovuto dare bancarotta....poichè con le balle non si paga nessuno...

Con gli incidenti di Imola(Welly,ho scritto GLI incidenti) è finita un'era per quanto riguarda sicurezza,circuiti...ma la F1 è sempre quella.


Giò,guardiamo solo le gare "comode" perchè stiamo invecchiando.,...

Ultima modifica di sandro67; 14-06-11 a 09:15 AM
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 11:16 AM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Trezzano sul naviglio
Messaggi: 389
Superalbe inizia ad ingranare.
predefinito

forse sn il + giovane degli intervenuti nel topic (classe 86), ma ricordo benissimo entrambi gli incidenti sia di ratzenberger che di senna xchè mio padre mi ha insegnato la passione x questo fantastico sport fin da piccolo. ricordo che alla notizia della morte di senna ho pianto xchè nonostante avessi solo 8 anni era il mio idolo..e a pensarci il magone un pò mi viene ancora (questo nn per sminuire la morte di ratzenberger che cmq è stata una grandissima perdita, ma nella MIA mente di bambino di 8 anni senna era l'unico pilota al mondo e l'unico modello da seguire)

cmq concordo con chi dice che c'è una F1 pre e post Imola 94, e concordo con chi dice che ora la F1 è molto + interessante degli anni di schummy.. quest'anno lo strapotere della Red bull è di sicuro dovuto a un'auto fenomenale, ma il futuro schummy (vettel) nn si è ancora potuto permettere di tirare il fiato..domenica lo ha fatto e button lo ha punito.
quindi i movimenti che sono stati fatti a livello di regolamento danno i loro frutti.

c'è da pensare poi che al giorno d'oggi di piloti buoni ce ne sono tanti: vettel, alonso, webber, button (hamilton è un gran paraculato e molto pericoloso per conto mio e massa nn è mai stato un fenomeno e dp l'incidente nn si è + ripreso secondo me), quindi chi può giocarsela è un numero di persone di gran lunga maggiore che nel passato e questo di sicuro aiuta lo spettacolo

che poi i circuiti siano fatti con lo stampino e fatti male è un altro discorso, ma x conto mio un appassionato che segue la F1 moderna è + interessato alle soluzioni ingegneristiche che alle sportellate..altrimenti che guardi il V8 superstar o il WTCC..tra l'altro grandi sport pure quelli!
__________________
I ve got a big bag of crabs here
I m gonna put them in my mouth oh yes
I m gonna run around the town on a market day
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs

Superalbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 02:45 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Giò,guardiamo solo le gare "comode" perchè stiamo invecchiando.,...
Sicuro, ma nel mio caso è più un fatto di interesse: non ho problemi a svegliarmi alle cinque per sciropparmi dodici ore di MTB cattiva in montagna.... per guardare il GP.... lo lascio ai ciovini :-)
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 03:41 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Non volevo essere tassativo con la mia affermazione, il 2 maggio le formula uno erano le stesse del giorno prima. E non ho neanche detto che l'era pre '94 fosse d'oro, ricordo alcune cose che avete segnalato: le williams o le mclaren ridurre i gran premi a caroselli noiosissimi o vedere la spinta innovatrice del turbo con le ali tarpate dalle limitazioni (flange, pressioni limitate etc.). Però dovete convenire che, chi vedeva nella formula uno anche l'aspetto tecnico, ha perso un po' l'interesse. Se l'effetto suolo, poi il turbo, poi il ritorno degli aspirati potevano essere cose comprensibili per un appassionato e scaturire in appassionate discussioni, oggi vedo francamente incomprensibili i passi in avanti, indietro, di fianco e piroetta dei regolamenti.

Aggiungo poi che mi sembra che a occhio non si vedano tante differenze tra i modelli (e qui mi fucilerete) ma a me sembrano quasi uguali tutti gli anni, non fosse stata per il cambiamento dell'alettone posteriore per quel ridicolo "coso" che hanno adesso.

Aggiungo un po'di foto di ferrari a differenza di 10 anni l'una dall'altra. Mi risparmio la 312 del 1970.

In ordine canonico: 126ck 1980, 641, f2000 e f60.
Icone allegate
Formula 1 "d'annata": tutto su uno sport che non c'è più-photo-1981-ferrari-126-ck-n27-gilles-villeneuve.jpg   Formula 1 "d'annata": tutto su uno sport che non c'è più-4549174037_de268522ee.jpg   Formula 1 "d'annata": tutto su uno sport che non c'è più-f2000.jpg  

Formula 1 "d'annata": tutto su uno sport che non c'è più-alonso_49851455.jpg  
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 04:20 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sull'aspetto tecnico hai ragione...Adesso regna il computer..centraline,sensori.,..attuatori idraulici/elettronici...ecc...
E,cosa più grave,tutto il motore è "scatolato",sembra finto...
E le foto te le scordi perchè sembrano tutti comperti da segreto militare...
E la popolarità cala anche per questo.
Non ci fosse Piola,o le schede tecniche di quell'imbalsamato di Vandone,manco sapremmo come funzionano certe cose..O che cosa sono..(ad esempio il famoso mass-damper delle polemiche '05/'06.....)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 06:28 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Lo Sciamano
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Fabriano (AN)
Messaggi: 174
Lo Sciamano inizia ad ingranare.
predefinito

oltre al funesto maggio 94, ricordo discorsi analoghi nel 1982 quando schiattò Villeneuve a Zolder

ed ho sempre pensato che spesso siano discorsi che lasciano il tempo che trovano, ma la nostalgica retrologia ha sempre fatto periodicamente capolino

non ne abbiamo sentiti di identici anche per le gare in moto?
quando doohan o senna vincevano il 95% delle gare erano bei campionati?
mah! direi io

a volte sembra che solo una volta corressero piloti forti

in definitiva, pur rispettandole, non concordo con queste opinioni
Lo Sciamano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-11, 06:42 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di lucaparr
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Spain
Messaggi: 1,328
lucaparr è un newbie...
predefinito

Io credo che i buoni piloti ci fossero un tempo e che ci siano ancora oggi. E che le macchine di f1 d'un tempo non fossero né più né meno pure di quelle odierne.

Dico che il tipo di guida e il tipo di vita dei piloti d'un tempo fosse strutturata in un modo che il pubblico potesse apprezzare meglio quelle che erano le caratteristiche del personaggio pubblico (vedere un camera car degli anni '70 o farsi fare l'autografo da un pilota ferrari col box pieno di biondine potrebbe essere una spiegazione).

Per le auto vale lo stesso, le auto e le moto d'allora erano "concepibili" per un normale appassionato. A livello di tecnica si potevano capire, e si potevano addirittura trovare parallelismi con la produzione di serie, soprattutto sulle moto.

Oggi continuano ad esserci elementi, ma credo che si possa avvertire un inesorabile scollamento tra le formula e la produzione di serie.

Detto ciò, volevo semplicemente creare uno spazio dove i formula1ari d'epoca potessero discorrere di temi vari senza andare in off topic.

Luca.
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
""Dubbi"" costruzione mini rc hobby & work edicola bubino83 Comunicazioni e presentazioni 1 01-12-09 12:17 AM
Kyosho US Sport RTR FASE 4 "ENJOY!" nerocicuta Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 22-05-07 09:58 PM
[Aereo] Mitsubishi A6M3 "Zero" e Nakajima Ki-84 "Frank" ring Statico Work in Progress 18 03-05-07 09:48 AM
"WIP" Toyota Corolla Memorial Bettega - Motorshow 2001 "Cantamessa" buddha77 Statico Work in Progress 7 12-12-05 12:06 PM
2° TROFEO "SETTIMANA DELLO SPORT", 16 MAGGIO S.DONATO MILANESE espo Mini4wd Regolamento - Gare 0 04-05-04 09:35 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play