Vecchio 21-06-11, 02:03 AM   #31
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gioacchino87 Visualizza il messaggio
allora ragazzi come da vostri consigli ho porseguito col montaggio, ecco qui quello che ne è uscito fuori

vi posto una foto del bello sedilino che come da indicazioni revell ho pitturato.

Uploaded with ImageShack.us

non ho ben capito perchè la colla cianoacrilica e la vernice si "litigano", detto questo ne ho passato solo un il "velo" necessario alla giusta giunzione meccanica.

ora passiamo ad altro, ho comprato questi:

io li uso cosi:

preparo piattino di plastica con un velo d'h2o (in attesa del decal tray della trumpter in arrivo dall' uk) fogli a4 lindo e pulito, un pennello pulito e forbicia.

1)con la forbicia taglio la decal con un lembo di carta attorno in modo di prenderla senza timore con le pinze nere della tamya.

2)immergo nel piattino 15-20 secondi

3) deposito nel foglio a4 per assorbire l' h2o in eccesso.

4) un velo di microset sul pezzo interessato

5) poggio la decal e butto via la carta di supporto celestina.

6)tampono con cotton fioc.

7)velo di microsol e magicamente la decal torna ad essere "libera" per permettere la giusta posizione.

la procedura è giusta?

vi posto la foto del sedile con le prime 3 decal:

detto questo volevo dirvi, ma ne peggiore dei casi dovrei distruggere le decal dove le posso reperire le decal?

ultima cosa :

quando incallai il vetrino mi sono accorto che èera caduta una goccia di cianoacrilico, preso dalla paura gli diedi una pennellata di dilente, moreale della favola : vetor opaco! come posso rimediare?

bhe per il momento chiudo qui. vi ringrazio tutti per i consigli che date e scusate per gli abomini che combino ma sbagliando si impara!

Il punto 7 è sbagliato, una volta messo il Micro sol la decal non va assolutamente più toccata anche se la vedi raggrinzire altrimenti si sgretola e diventa una poltiglia, lasciala una notte ed il giorno dopo sarà perfettatente posata alla superficie

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 21-06-11 a 10:18 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 10:17 AM   #32
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Riepiloghiamo un po':

Sei sicuro che Revell indichi i colori che hai usato per il seggiolino?
Questo e' quello vero, alcuni colori non corrispondono

Se stai usando la colla Mo Fiss non e' cianoacrilica ma a base di acetone ed il suo incollaggio consiste nel sciogliere leggermente la parte da unire quindi se c'e' della vernice sopra l'incollaggio non sara' ottimale.

Sul procedimento per le decals gia' ti ho scritto nel mio post precedente.

Il vetro si e' opacizzato in quanto sia la colla che il diluente sciolgono la plastica quindi inesorabilmente lo rovinano, nel maneggiare le parti trasparenti bisogna fare molta attenzione, puoi provare a recuperarlo usando della pasta abrasiva fine.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 21-06-11, 10:36 AM   #33
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

gioacchino87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Riepiloghiamo un po':

Sei sicuro che Revell indichi i colori che hai usato per il seggiolino?
Questo e' quello vero, alcuni colori non corrispondono

Se stai usando la colla Mo Fiss non e' cianoacrilica ma a base di acetone ed il suo incollaggio consiste nel sciogliere leggermente la parte da unire quindi se c'e' della vernice sopra l'incollaggio non sara' ottimale.

Sul procedimento per le decals gia' ti ho scritto nel mio post precedente.

Il vetro si e' opacizzato in quanto sia la colla che il diluente sciolgono la plastica quindi inesorabilmente lo rovinano, nel maneggiare le parti trasparenti bisogna fare molta attenzione, puoi provare a recuperarlo usando della pasta abrasiva fine.

Ciao ciao
bhe oramai l'ho posizionato e al limite il seggiolino lo terro' cosi' (ora scatterà flame di quello brutale )

bhe significa che non ho osservato bene il manuale della revell (anche se è di un confusionario allucinante )

colgo i tuoi post come nozioni importanti detto questo sto aspettando dei misurini per miscelare due colori per fare le cinture per il sedile (per il momento sono fermo)

detto questo vorrei ordinare per mettermelo dentro il putty della tamya vabene? come deve essere steso?

sto ordinando pure il mo fiss come da tua indicazione

ripeto non esitare a correggermi, notificarmi qualunque cosa, per me anche la più piccola cosa è importante
gioacchino87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 10:53 AM   #34
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

beh e' tutta esperienza , con il prossimo modello andra' meglio
le istruzioni dei kits non sono al 100% precise, gioca un ruolo importanre la documentazione ed oggi con internet la vita modellistica e' semplificata notevolmente. Non diventerei pazzo per il colore delle cinture e fare miscelazioni alchimistiche, trova un grigio che si avvicina alla foto e colorale cosi'.
Lo stucco Tamiya va bene lo si mette negli interstizi delle giunture aiutandosi con una spatolina o con uno stuzzicadenti, una volta asciutto lo si carteggia con della carta seppia bagnata finche' la superfice diventa omogenea facendo attenzione a non eliminare eventuali particolari.

Come ho scritto la colla Mo Fiss e' solo una delle possibili alrernative, prendine una che sia facile da reperire, le piu' comuni sono Revell, Faller ed Italeri che hanno l'ago dosatore oppure Tamiya, Model Master Mo Fiss ed Humbrol che hanno il pennellino.

Ciao

Vecchio 21-06-11, 11:17 AM   #35
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
beh e' tutta esperienza , con il prossimo modello andra' meglio
le istruzioni dei kits non sono al 100% precise, gioca un ruolo importanre la documentazione ed oggi con internet la vita modellistica e' semplificata notevolmente. Non diventerei pazzo per il colore delle cinture e fare miscelazioni alchimistiche, trova un grigio che si avvicina alla foto e colorale cosi'.
Lo stucco Tamiya va bene lo si mette negli interstizi delle giunture aiutandosi con una spatolina o con uno stuzzicadenti, una volta asciutto lo si carteggia con della carta seppia bagnata finche' la superfice diventa omogenea facendo attenzione a non eliminare eventuali particolari.

Come ho scritto la colla Mo Fiss e' solo una delle possibili alrernative, prendine una che sia facile da reperire, le piu' comuni sono Revell, Faller ed Italeri che hanno l'ago dosatore oppure Tamiya, Model Master Mo Fiss ed Humbrol che hanno il pennellino.

Ciao
stasera vedo se magari con nastro tamya recupero il sedile per renderlo fedelmente in foto.

continuo la sagra dell' ignoranza: dove prendi la documentazione per procedere coi lavori, basta essere un po intelligenti con google o ci sono siti appositi?

off topic: come abilitare le notifiche mail quando qualcheduno posta un commento a questo thread?
Vecchio 21-06-11, 11:35 AM   #36
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

google ti porta ovunque, basta digitare le parole chiave corrette

Le informazioni sul forum le trovi nella sezione FAQ Forum Modellismo.net - FAQ

Vecchio 21-06-11, 11:58 AM   #37
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

ok, per adesso mi fermo, mi metto al lavor (ma quello vero!) ci si aggiorna in tal caso a stasera
Vecchio 21-06-11, 08:25 PM   #38
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

proseguo nel dire che ho sistemato le altre decal del lato opposto nel sedile.

ho comprato questo http://www.amatimodel.com/images/sto...brusholder.jpg volevo dire infilo i pennelli nel coso e riempio un po con il diluente.

voelvo dire ma se il diluente quando viene cambiato?

ma il coso fune nel tenere i pennelli a portata di mano o serve anche per diluire?

i pennelli vengono puliti lasciandoli da soli ( si vede che il colore si scioglie come una nuvoletta) o bisogna ulterirmente pulirli strofinandfoli nel fondo pareti del coso?

un ultima cosa i pennelli dopo che li ho usati non ritornano piu con la punta perfetta come li ho comprati, sbaglio qualche cosa? ci vado troppo cafone?

vi posto due foto dei pennelli incriminati

Vecchio 21-06-11, 08:55 PM   #39
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I pennelli, se vuoi che durino, non devono essere maltrattati, per cui mai strofinarli sul fondo!
Si togli l'eccesso di vernice strofinadoli su carta assorbente
si intinge nel diluente e si spennella un su carta assorbente fino a aquando è pulito e non rilascia colore
si lava con acqua e sapone
si lascia asciugare bagnato a testa in giu in modo che asciugando lentamente lacqua stessa stira i peli (ovviamente devono asciugare appesi...)
io spesso li inumidisco con la saliva e li lascio "seccare"

Se i pennelli non sono di qualità quanto sopra vale poco...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-11, 09:11 PM   #40
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
I pennelli, se vuoi che durino, non devono essere maltrattati, per cui mai strofinarli sul fondo!
Si togli l'eccesso di vernice strofinadoli su carta assorbente
si intinge nel diluente e si spennella un su carta assorbente fino a aquando è pulito e non rilascia colore
si lava con acqua e sapone
si lascia asciugare bagnato a testa in giu in modo che asciugando lentamente lacqua stessa stira i peli (ovviamente devono asciugare appesi...)
io spesso li inumidisco con la saliva e li lascio "seccare"

Se i pennelli non sono di qualità quanto sopra vale poco...
ho i pennelli neri e bianchi della tamya di cui 2 dei 3 bianchi hanno perso la loro forma quando scellophanati (cosi si dice?) dalla busta.

prendo anche i tuoi consigli come minera per questa passione. grazie.
Vecchio 21-06-11, 10:35 PM   #41
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ti consiglio i pennelli per artisti e di marca,,,costicchiano ma li tratti bene ....
uno piccolo tondo tipo 000000 per i particolari
uno tondo "medio"
uno piatto medio
uno piatto "grande"
non intingere mai tutto il pennello e prima di usarlo togli l'eccesso di colore.
usali inclinati e non "dritti" premendo..
Vecchio 21-06-11, 10:55 PM   #42
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

ho utilizzato i tuoi consigli e come da programma nel mio turno modellistico del dopo-cena, ho fatt cosi'

preso un posecanere PULITO e riempito con un' po di h20 piu' qualche strofinata di una saponata del sapone duro da bagno (gliel'ho fatta arrivare attraverso le mie manine pulite)

uso il pennello, qunado ho terminato, strofino il pennello su carta da cucina, finchè non sputa colore, intingo nel diluente altra passata sul fassoletto, passata sull' acqua-saponata nel posacenere e pi asciugatura pennellando sun un fazzoletto pulito.

ma questo quando ho finito col pennello. e se devo usare un altro colore posso usarlo lo stesso? e quando finisco ripeto la procedura?

riposto la odmanda quanto diluente usare? e quando cambiarlo?
Vecchio 22-06-11, 09:46 AM   #43
Utente Senior

predefinito

Non ho capito perchè lo lavi prima di pulirlo con il diluente...
Come ti è rimasto poi il pennello opo l'asciugatura?
Il pennello va pulito bagnandolo con il sapone e strofinado leggermente fra le dita, non immergendolo e basta.Io uso lo sgrassatore per piatti o il normale sapone.
Il diluente che serve lo devi vedere tu..Lo cambi quando non è più limpido, per cui meglio versarenun pochino e poi buttare quando è torbido.Ti consiglio di usare il diluente adatto a seconda del tipo di colore; acquaragia per smalti, alcool per acrilici e nitro nei casi estremi di incrostazioni dure, ma sempre seguito da un bagnetto in acquaragia e poi acqua e sapone.
Lasciali asciugare da soli dopo l'acqua senza passarli nel fazzolettino e appesi a testa in giù.
se devi passare da un colore all'altro(ma sarebbe meglio avere due pennelli...) pasta pulirlo con il dilueenet ed alla fine lavarlo in acqua.
Vecchio 22-06-11, 10:15 AM   #44
Utente Junior

L'avatar di gioacchino87

predefinito

il discorso del posacenere non intendevo come un primo lavaggio ma come preparazione della strumentazione. ip ennelli devo dire dopo i tuoi consigli sono morbidi e molto flessibili ai succesivi usi.

volendo a che ci sono tu mi parli di acquaragia, per pulire i pennelli io uso questo, http://www.bgmodellismo.com/pimages/...978_small_.jpg, che tra l'altor è quello consigliato dal commerciante all' acuisto del kit, solo che è un boccettina troppo piccola e finisce subito; se tu mi cosigli di usare l'acuqragia per è l'ideale.
Vecchio 22-06-11, 10:36 AM   #45
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Posso dire che stai acquistando cose che al 90% possono essere evitate?
L'utilizzo di prodotti normali sono equivalenti e molto meno costosi di quelli proposti come specifici, allo stesso prezzo di quella boccetta di cui hai messo il link ti compreresti dal colorificio un litro di acquaragia

Rispondi

Strumenti della discussione