Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-06-11, 12:33 PM   #1
Utente Junior

ciaccio78 è un newbie...
predefinito tre domande

1) Ho acquistaqto l'aerografo e voglio iniziare ad esercitarmi, utilizzerò principalmente colori ITALERI, MODEL MASTER e HUMBROL. Quanto li devo diluire con il loro diluente? E c'è un modo per comparare la dose opppure si va direttamente a occhio?

2) Quale prodotto mi consigliate per far sparire gli aloni delle decalcomanie una volta asciutte? In commercio ce ne sono tanti e non so di preciso quale scegliere

3) Leggendo una rivista del settore (AirKit), in un articolo è stata utlizzata la tecnica del lavaggio per invecchiare in questo caso un cockpit. Riporto testualmente: "HO lavato il tutto con la tempera nera, la quale, una volta asciutta è stata asportata con un panno umido." Ecco che cavolo significa? Sia lavaggio, sia come lo si esegue e con quali prodotti?
ciaccio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-11, 12:54 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ciaccio78 Visualizza il messaggio
1) Ho acquistaqto l'aerografo e voglio iniziare ad esercitarmi, utilizzerò principalmente colori ITALERI, MODEL MASTER e HUMBROL. Quanto li devo diluire con il loro diluente? E c'è un modo per comparare la dose opppure si va direttamente a occhio?

2) Quale prodotto mi consigliate per far sparire gli aloni delle decalcomanie una volta asciutte? In commercio ce ne sono tanti e non so di preciso quale scegliere

3) Leggendo una rivista del settore (AirKit), in un articolo è stata utlizzata la tecnica del lavaggio per invecchiare in questo caso un cockpit. Riporto testualmente: "HO lavato il tutto con la tempera nera, la quale, una volta asciutta è stata asportata con un panno umido." Ecco che cavolo significa? Sia lavaggio, sia come lo si esegue e con quali prodotti?
1- ti devi fare la mano, inizia dalla consistenza del latte: dipende poi dalla finitura, se liscia o ruvida, intanto inizia e poi se ne parla

2- In realtà non c'è un prodotto per far sparire il carrier film trasparente: puoi cercare di farlo aderire bene in modo che non ci sia aria sotto lavoranto su superficie lucida (se va opaco opacizzi alal fine) ed usando la coppia di prodotti microscale (SOL e SET)

3- tempere..... mi suona strano ma lascio la parola ai militaristi.... le tempere non s'attaccano sulle superfici lucide, non sono minimamente tensioattive.... i lavaggi li puoi fare con qualunque colore ben diluito, possibilmente non compatibile con il colore di base: es. smalto diluito con acquaragia su acrilico, con attenzione e viceversa, oppure con i colori ad olio diluiti con vari media. NOn le tempere ma gli inchiostri ad acqua soluibili (tipo ecoline o simili da artisti) li puoi usare per fare velature ad aerografo, ma anche quelli mi sembrano troppo poco tensioattivi (cioè fanno le bolle invece che spalmarsi uniformemente...); ci sono prodotti appositi tipo i Lifecolor Tensocrom...
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi