06-06-11, 11:53 AM
|
|
Utente
|
Reference e le dita incollate di ciano...
Posso dire d'aver ultimato il mio primo "unoaventiquattro".
Il modello? Era nato come la 206 WRC Montecarlo 2001, ma giorno dopo giorno s'è di fatto tramutata nel mio banco prova.
Tutto nuovo per me: le decals, la verniciatura, le colle, l' assemblaggio. Tutto.
Ho iniziato sbagliando in pieno sia la sequenza di alcuni passaggi-assemblaggio, sia utilizzando una colla al posto di un'altra.
E' qui che ho scoperto i portenti del vinavil: poco aggressivo ma comunque di buona tenuta (sulla fanaleria e plastiche trasparenti mi pare molto adatto).
Così come ho capito che non è la quantità di colla che conta, ma come son state trattate le superfici...
Sedili con decals effetto carbonio, o le scritte sulle gomme... Sudare...
Tutto sommato però, mi ritengo abbastanza soddisfatto del mio primo "lavoro"...
In attesa di un altro paio di kits che ho ordinato sul web, m'ha preso la fissa del "fedele il più possibile all' originale".
Perchè se è vero che una vetrinetta ben fornita è una soddisfazione per gli occhi, così come i complimenti degli amici che vengono a cena, è altrettanto vero, parere mio, che tutto quello che sta dietro alla documentazione su un progetto da realizzare, è di grosso stimolo.
Reperire, cercare info, foto, dritte da chi ne sa più di te, per poi costruire "esattamente" quel tal modellino, che in quella stagione o addirittura in quella gara, montava quell' assetto, mi coinvolge molto...
Ecco: posso ammettere a me stesso che i presupposti ci sono, poi la mano è quella che è...
Avanti quindi: meno sbavature possibili. Al massimo andrà meglio con il modellino successivo.
P.S. devo reperire una digitale per fotografare la 206 e postarla sul forum.
Non voglio sottrarmi, tutt' altro, al parere degli esperti.
Buon modellismo a tutti.
Ciao gente.
|
|
|
06-06-11, 01:05 PM
|
|
Utente
|
Direi che hai appreso in pieno l'essenza del modellismo.... dannarsi l'anima per la ricerca di reference e la realizzazione del particolare più nascosto, sbagliare e rifare più volte lo stesso pezzo, non essere mai contento del risultato ottenuto ma alla fine essere appagato del risultato.
Auguri e non disperare mai.
|
|
|
06-06-11, 07:00 PM
|
|
Moderatore
|
|
|
|
06-06-11, 09:17 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da andrewrun
Posso dire d'aver ultimato il mio primo "unoaventiquattro".
Il modello? Era nato come la 206 WRC Montecarlo 2001, ma giorno dopo giorno s'è di fatto tramutata nel mio banco prova.
Tutto nuovo per me: le decals, la verniciatura, le colle, l' assemblaggio. Tutto.
Ho iniziato sbagliando in pieno sia la sequenza di alcuni passaggi-assemblaggio, sia utilizzando una colla al posto di un'altra.
E' qui che ho scoperto i portenti del vinavil: poco aggressivo ma comunque di buona tenuta (sulla fanaleria e plastiche trasparenti mi pare molto adatto).
Così come ho capito che non è la quantità di colla che conta, ma come son state trattate le superfici...
Sedili con decals effetto carbonio, o le scritte sulle gomme... Sudare...
Tutto sommato però, mi ritengo abbastanza soddisfatto del mio primo "lavoro"...
In attesa di un altro paio di kits che ho ordinato sul web, m'ha preso la fissa del "fedele il più possibile all' originale".
Perchè se è vero che una vetrinetta ben fornita è una soddisfazione per gli occhi, così come i complimenti degli amici che vengono a cena, è altrettanto vero, parere mio, che tutto quello che sta dietro alla documentazione su un progetto da realizzare, è di grosso stimolo.
Reperire, cercare info, foto, dritte da chi ne sa più di te, per poi costruire "esattamente" quel tal modellino, che in quella stagione o addirittura in quella gara, montava quell' assetto, mi coinvolge molto...
Ecco: posso ammettere a me stesso che i presupposti ci sono, poi la mano è quella che è...
Avanti quindi: meno sbavature possibili. Al massimo andrà meglio con il modellino successivo.
P.S. devo reperire una digitale per fotografare la 206 e postarla sul forum.
Non voglio sottrarmi, tutt' altro, al parere degli esperti.
Buon modellismo a tutti.
Ciao gente.
|
direi un ottimo approccio
a tutt'oggi non immagini quanto smadonno ogni volta che devo buttare un pezzo nel dot4 per rifarlo... e succede...
grande
|
|
|
08-06-11, 12:26 PM
|
|
Utente
|
Grandioso...sei stato velocissimo
|
|
|
08-06-11, 12:40 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da AleBandit
Grandioso...sei stato velocissimo 
|
Attacrede!
Praticamente vivevo in garage!
|
|
|
08-06-11, 02:54 PM
|
|
Utente Senior
|
inutile negare che anch'io sono per la "fedeltà assoluta"....
Che poi,spesso,non è tale..Però ci si impegna per andarci vicino...
Occhio però a non farti prender troppo..
Se no poi diventi un "fissato" come me....
Ci vorrebbe la via di mezzo...precisione e fedeltà si,ma nella quantità giusta..."sana".... 
|
|
|
08-06-11, 03:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
inutile negare che anch'io sono per la "fedeltà assoluta"....
Che poi,spesso,non è tale..Però ci si impegna per andarci vicino...
Occhio però a non farti prender troppo..
Se no poi diventi un "fissato" come me....
Ci vorrebbe la via di mezzo...precisione e fedeltà si,ma nella quantità giusta..."sana"....  
|
Un mio vecchio (anagraficamente) amico modellista,mi diceva sempre,occhio ad essere troppo pignoli,perche' si corre il rischio di lasciare incompiuti parecchi kit e credo che questo sia vero.
Un po' di anni fa mi capitava spesso.
|
08-06-11, 04:06 PM
|
|
Utente Senior
|
bè,su questo non sono d'accordo..Casomai ci impiegherai molto più tempo...Ma precisione,pignoleria che dir si voglia,non ti impedfiscono di finire un lavoro...
basterebbe comprare un kit SOLO dopo aver finito il precedente....
(buonanotte....  )
|
|
|
08-06-11, 04:17 PM
|
|
Utente
|
Comperare un kit solo dopo aver finito il precedente...
Utopia!!
|
08-06-11, 04:34 PM
|
|
Utente Senior
|
già...
l'ho scritto solo come unico modo per non accumulare....
Tutta teoria....
|
|
|