02-06-11, 02:26 AM
|
|
Utente
|
[OT]livrea JPS
Ciao ragazzi, ho provato ad informarmi da solo ma sono solamente riuscito a confondermi le idee... la domandona (che a voi parrà tanto idiota): qual é il vero colre delle scritte nella livrea JPS Lotus?
guardando le foto mi sono convinto che sia un beige chiaro, ma molti vi si riferiscono chiamandola livrea nero/oro, come in effetti ero precedentemente convinto che fosse, e come alla fine compare sui pacchetti di sigarette.... possibile che sia variata nel corso degli anni e che ci sia dunque sia nero/oro, sia nero/beige???
se così fosse, potreste dirmi gli anni di rifermento?
grazie anticpatamente
|
|
|
02-06-11, 11:45 AM
|
|
Utente Senior
|
come puoi vedere guardano alcune foto di vecchie F1 Lotus,da un oro vero e proprio sono passati ad un beige,o "giallo biscotto" per dirla come gli inglesi.
Direi il '74 come anno del cambio di colore...Ma posso sbagliarmi.
Si accorsero che,in foto e in tv,l'accostamento di scritte beige sul nero,dava l'illusione di scritte dorate.
Occhio,però..in giro si vedono molti fogli decals per le Lotus JPS in un giallino totalmente sbagliato.....
|
|
|
02-06-11, 10:16 PM
|
|
Utente
|
Grazie mille. Solo un'altra domanda pero'... Perche questo cambiamento? Cioe' se il beige in tv sembra oro, non e'altrettanto vero che l'oro stesso abbia la.stessa resa? Forse costava di meno fare adesivi beige?
|
|
|
02-06-11, 10:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da phila
Grazie mille. Solo un'altra domanda pero'... Perche questo cambiamento? Cioe' se il beige in tv sembra oro, non e'altrettanto vero che l'oro stesso abbia la.stessa resa? Forse costava di meno fare adesivi beige?
|
L'oro in tv sembra marrone caghetta, o comunque un colore più "spento". Vedi le renault di quest'anno che sembrano delle bare.... le Lotus sembravano di un'oro più acceso.... non son stati capaci nemmeno di copiare....
|
|
|
02-06-11, 10:35 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da phila
|
La TV, almeno quella degli anni passati, ora non saprei quelle di ultima generazione, non potevano riprodurre l'intera gamma di colori quindi li riproducevano come potevano sfalsandone le tonalità. Lo scopo degli sponsors specialmente quelli tabaccai era quello che in TV si vedessero i colori uguali al prodotto che vendono così l'oro JPS è diventato crema ed il rosso Marlboro è diventato fluorescente sulle vetture ma in TV si vedeva del colore voluto
|
|
02-06-11, 11:55 PM
|
|
Utente Senior
|
bè,anni fa in tv i colori si "perdevano" abbastanza...
Il rosso fluorescente dei colori Marlboro in tv veniva un rosso normale...
Curioso l'esperimento dell'Estoril '86..quando la Mclaren di Rosberg fu colorata di bianco/giallo...Un giallo strambo..Per reclamizzare un tipo di sigaretta diverso(M. light?)
Ma vedendo che in tv sembrava una Mclaren "sbiadita",l'esperimento nacque e fini' lì.......
Phila,suppongo anch'io che il cambio da oro a beige sia stato per motivi di costo....
ma la verità effettiva non la so.....
|
|
|
03-06-11, 01:05 AM
|
|
Guest
|
|
|
|
03-06-11, 02:43 AM
|
|
Utente
|
però era carina dai  strano che non ne abbia mai visto il modellino in giro
beh a questo punto direi mistero più che risolto, siete stati molto esaurienti, grazie mille
|
|
|
03-06-11, 08:29 AM
|
|
Utente Senior
|
il modellino in 1/20 lo fece St27...Io ho la MP4/2C "normale",ma c'era anche la versione di Rosberg..Kit scarso(tipo la Williams FW09),e molto costoso.
Ricordo che in tv la inquadrarono pochissimo..Credo fu anche per quel motivo che in Philip Morris decisero che l'esperimento non era da ripetere...
|
|
|
03-06-11, 09:40 AM
|
|
Utente
|
Ricordate i tempi (anni 80) in cui su determinati GP (tipo quello del brasile) le Ferrari in tv sembravano quasi rosa ?
|
|
|
03-06-11, 09:56 AM
|
|
Utente Senior
|
sì,era dovuto all'uso del sistema NTSC,invece del PAL..
Ora il problema non esiste più..Le trasmissioni in digitale sono molto "elastiche",e i tv nuovi si regaolano da soli sul sistema di trasmissione.
Il problema era per le gare in America,e in Giappone...
|
|
|