Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-11, 04:55 PM   #1
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito metallizzare colori pastello

Qualcuno ha provato a metallizzare colori pastello?
Vorrei fare un colore (marrone scuro) che non esiste in bomboletta...Si può? In carrozzeria esistono appositi medium, ma i comuni mortali hanno qualche possibilità?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 07:42 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Direi di si.
1) a casa ho un medium Vallejo per fare ciò, ma non l'ho mai provato. E' un acrilico e immagino vada bene con ogni tipo di acrilico, anche Tamy. Se serve posso fare una prova col suddetto e farti sapere (prox fine settimana)

2) ricordi la discussione che postai qualche settimana fa sui colori speciali? Ecco, ho preso un pò di vernici già pronte e anche qualche pigmento da miscelare ai normali colori per fare un pò di prove (come se avessi il tempo di farle, poi... ). Il problema, come già si accennava allora, potrebbe essere quello di dosare correttamente il giusto pigmento da utilizzare per fare il colore che ti interessa. Oltre che procurarsi il medium, ovviamente.

Se vuoi posso contattare il mio "fornitore", che in realtà è uno che con i colori ci lavora e per hobby si diletta nel modellismo, e chiedergli se, alternativamente ed in base a come vorresti fare tu:
- può procurarti un medium per farti realizzare da te il colore;
- ti può preparare direttamente il colore che ti serve (magari gli si dà codice e marca della bomboletta che ti interessa e si vede se può provvedere direttamente lui).

Se ti interessa fammi sapere, lo contatto e verifichiamo se è disponibile.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 08:18 PM   #3
Utente

L'avatar di Lo Sciamano

Lo Sciamano inizia ad ingranare.
predefinito

un ulteriore soluzione :

nei negozi di vernici professionali puoi trovare polveri di ogni colore per perlatura di trasparenti (nel tuo caso ti servirà color silver).
aggiungendo questa polvere al colore del caso in una percentuale dal 2 al 10% (da fare qualche prova) ottieni un fenomenale effetto.
Lo Sciamano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-11, 09:35 PM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Filmon:se puoi farmi sapere sia del medium vallejo che quello del tuo contatto, ti ringrazio.
Non vorrei impegolarmi in cose complicate, però, perchè il colore in questione è del 1949 (cadillac) ed ho già avuto modo di sapere che in Italia i produttori "su misura" non arrivano così indietro..
Sciamano: proverò dal mio spacciatore..Non ci avevo pensato!
Vecchio 10-05-11, 07:56 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Ok, ti faccio sapere entrambe le cose.
Ti aggiorno.
Vecchio 14-05-11, 11:49 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Bruno, ho fatto la prova ma non ho potuto ancora fare qualche foto.
Ho usato il marrone Tamiya, residuo bellico di quando montai un B52 ed avevo meno della metà degli anni che ho adesso... Eppure il colore è ancora ottimo

Ad ogni modo: il risultato a me non convince per niente, il medium vallejo è una sorta di perlato e la miscela che ne viene fuori è piuttosto un marrone perlato che metalizzato.

Domani faccio le foto con la luce del sole e posto.

Hai poi sentito Kustom-Color o provato la miscela che ti avevo detto?
Vecchio 15-05-11, 08:19 PM   #7
Utente Senior

predefinito

no.Sono preso con la elaborazione della Cadillac.PReferisco prima trovare soluzioni "caserecce" .Purtroppo ho notato che da quando la Talken Color è sparita dai colorifici , nei super trovo solo duplicolor o altri con assoluta carenza di marroni...
Vecchio 16-05-11, 09:49 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Bruno, le foto con la luce naturale non sono riuscito a farle e quelle con luce artificiale non rendono nulla, ad ogni modo appena posso posto.

Altra alternativa: Model Master ha una quantità enorme di vernici, anche laquer in bonza, con riferimenti specifici alle produzioni americane, potresti trovare qualcosa di già pronto. Dai un'occhiata qui:
ModelCars.com: Model Master Auto Lacquer Model Paint

Poi dalle mie parti c'è un brico center che ha una vasta gamma di vernici per auto in bonza, per lo più colori Fiat, tra le quali penso si possa trovare qualcosa di adatto. Dovrebbero essere a base nitro.
L'unico problema è che si trova in una zona piuttosto fuori dalle mie abitudini, posso arrivarci per dare un'occhiata ad eventuali codici e riferirteli (eventualmente ci fosse qualcosa che ti interessa posso anche farti da tramite), ma i tempi non sarebbero brevissimi.
Vecchio 16-05-11, 01:35 PM   #9
Utente Senior

predefinito

Ho dato un'occhiata al sito, ma ho paura che , nel caso ci fossero bombolette adatte, non sarebbe possibile spedirle perchèle vernici in bomboletta sono soggette a restrizioni di sicurazza aerea. Ho un riferimento italiano che si è fatto in quattro per trovare un prodotto da produrre in bomboletta sempre per un modello americano.Non ho proseguito nella cosa percè ho trovato un colore molto simile dalla Duplicolor.
Nel caso possa servire:
Contatto Colorificio PAPOTTI
Vecchio 16-05-11, 05:03 PM   #10
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

esiste anche il medium metallico della pencolor

come marrone della pencolor esiste il "terra ombra bruciata", che sarebbe questo

non ho provato a mescolare il metallizer con altri acrilici (tipo tamyia)
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-11, 11:31 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Ecco le foto delle prove che ho fatto (e scusami se sono stato così lento, ma tra un impiccio e l'altro mi era pure passato di mente )

Ho cercato di fare foto con luci diverse, vedi un pò se si capisce qualcosa...

A me pare piuttosto perlato, come risultato.
Magari ho solo esagerato con il medium

Ho usato marrone tamiya acrilico.
Vecchio 26-05-11, 09:40 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Ti ringrazio per l'esperimento.Effettivamente l'effetto non sembra entusiasmante.
Continuerò a cercare qualche cosa già metallizzato.Magari mischierò un marrone, se lo trovo, con un rosso metallizzato...
Rispondi