Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-01-06, 10:49 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...
predefinito [COLORI] TS-54

ciao ragazzi...ho una domandina da farvi....dopo averle provate davvero tutte...2000 diluizioni...2000 pressioni diverse..primer diversi...tempi tra una mano e l'altra diversi...mi sto per arrendere a questo cavolo di ts54...si tratta di un azzurro chiaro metallizzato...dandolo ad aerografo dopo averlo svuotato dalla bonza sia sul primer bianco tamiya che sull'humbrol girgio (sempre dati ad aerografo) carteggiati e ben puliti e lavati...non sono riuscito nemmeno dopo 3 mani ad ottenere una superficie lucida....tipo effetto "bagnato"...e non capisco il perchè..ho provato con tante pressioni diverse...con qualcuna (piu bassa...tipo 1.1. , 1.2 bar) viene meglio....altre peggio....pensavo come ultima spiaggia di dare anche un paio di mani di ts-30 o ts-17 sotto prima del ts 54...nel caso si dovesse comportare come il ts-51 di cui abbiamo gia parlato....magari qualcuno di voi ha gia usato questo colore....che mi dite?
grazie ragazzi per il vostro aiuto sempre prezioso!

(nel pomeriggio ho provato a verniciare un pezzo con il ts 49 definito bright red che è lo stesso fra l'altro per la ducati desmosedici e dopo 2 mani era già quasi lucido "bagnato" quindi non penso che il problema con il ts 54 dipenda dall'aerografo/compressore appena aggiustato che va una meraviglia!)
superteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-06, 11:18 PM   #2
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito Re:[COLORI] TS-54

Di sicuro con tutte le prove che hai fatto, ne sai piu' di noi.

A spanne posso pensare che sia colpa del metallizzato(tanti tamiya hanno grana grossa). Ma potrebbe essere una bonza vecchia ed il colore e' degradato.

Credo che la base su cui stendi influisca poco sulla lucidita' del TS54, potrebbe aiutare per l'aggrappaggio o il tono di colore, ma la vedo dura che ne cambi l'aspetto lucido. Oppure intendevi "bagnato" solo allo spruzzo?

R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-06, 12:35 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

intendevo anche il bagnato solo allo spruzzo...solo se insisto per un bel po sullo stesso punto si inizia a vedere qualcosa di lucido..ma indovina...buccia d'arancia!
la bomboletta non è vecchia....le prime prove l'avevo fatte con il colore svuotato dopo aqualche mese pero...una vera cacca!poi tutte le altre prove subito dopo aver risvuotato il colore...nello stesso giorno....bah!...secondo me è il colore in se per se che fa schifo!...anche dato a bomboletta (ho fatto la prova sulla stessa carrozza metà ad aerografo meta a bonza) non è un grnachè..ma almeno è lucido....
Vecchio 25-01-06, 08:50 PM   #4
Utente Senior

robiturbo è un newbie...

pensa che dopo anni di prova faccio fatica pure io
le variabili sono moltissime, non si fermano solo alla diluizione- pressione c'e' da tener conto dell'umidità nell'aria, tipo di diluente ,tipo di vernice, temperatura, tempi di asciugatura tra una mano e l'altra...non e' cosi' semplice chiedi a R40 quanto tempo e tentativi c'ha messo x raggiungere i suoi livelli....io intanto, nella speranza di raggiungerlo o solo di avvicinarlo,mi arrangio con le pezzuole lucidanti....non stufarti mai di sperimentare
robiturbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-06, 08:58 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di superteo

superteo è un newbie...

grazie per l'incoraggiamento roby!
allora la paola d'ordine sarà ancora PROVAREEEEE!!
Rispondi