Vecchio 01-04-11, 11:32 AM   #1
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salve a tutti.
un mio amico deve riverniciare un 500 vecchio tipo che g stata riportata a ferro.
premesso che gi in buone condizioni e non ha ruggini varie.
in pratica dovrebbe stuccare,dare il fondo e verniciare.
detto questo chiedo lumi(specialmente a gente come maurillo che ha fatto il carrozziere)sui vari passaggi e i prodotti da usare.
grazie in anticipo a tutti.ciao.
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Vecchio 01-04-11, 11:52 AM   #2
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Ma la riverniciatura la fa in garage ?
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Vecchio 01-04-11, 11:57 AM   #3
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salve a tutti.
un mio amico deve riverniciare un 500 vecchio tipo che g stata riportata a ferro.
premesso che gi in buone condizioni e non ha ruggini varie.
in pratica dovrebbe stuccare,dare il fondo e verniciare.
detto questo chiedo lumi(specialmente a gente come maurillo che ha fatto il carrozziere)sui vari passaggi e i prodotti da usare.
grazie in anticipo a tutti.ciao.
Se non vuole ritrovarsi rogne in futuro meglio affidarsi a un carrozziere, se gli porti la scocca nuda non ti chiede nemmeno tantissimo.
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Vecchio 01-04-11, 11:58 AM   #4
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Anche il lacustre potrebbe essere d'aiuto visto le sue frequentazioni Citroen 2cv
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Vecchio 01-04-11, 12:06 PM   #5
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gli hanno chiesto dai 5000 ai 7000 euro!!

si se la fa in garage,dice....
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Vecchio 01-04-11, 12:22 PM   #6
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mmmh..in garage...poveri vicini...e poi la resa....mah...
sembrano tanti 5 mila,staimo bassi,ma almeno evita polvere e poi avrebbe bisogno quanto meno di un forno di asciugatura...

dovrebbe stuccare tutta l'auto levigare,antisilicone,poi due mani almeno di vernice,trasparente...lassia stare..
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http://www.modellismo.net/mercatino/...ct/25597/cat/3
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Vecchio 01-04-11, 12:26 PM   #7
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Allora, a parte il consiglio ovvio e scontato di dare una bella passata di PRIMER TAMIYA ...

Ok, scherzi a parte... Ho anche io una 500 da restaurare, marzo 1972, presa nuova da mio padre, alla quale sono affezionato in maniera assoluta (prima auto, prime scorrazzate con gli amici, prima... )
Non sono carrozziere ma qualcosa ho pasticciato anche io, ai miei tempi

1. sconsiglio lo stucco: un'auto di valore storico e lo stucco non detto che si riesca a mettere come si deve. Meglio investire qualcosina in pi, rivolgersi ad un carrozziere e farsi sostituire le parti ammaccate. C' chi contrario a questa cosa perch preferisce tenere i lamierati originali. Deve valutare un p, se l'ammaccatura non granch pu anche stuccare, altrimenti...

2. verniciare una scocca reale non semplice: gli aerografi che vendono per i lavoretti fai-da-te non sono qualitativamente paragonabili a quelli dei carrozzieri, inoltre bisogna essere piuttosto bravini a buttare il colore in maniera uniforme. Dove abita il tuo amico? Nei dintorni combiner un bel pasticcio con la nebulizzazione della vernice. Rischia di imbrattare un p tutto quello che gli capita nelle vicinanze.

3. a casa ho un bel libro che illustra da cima a fondo il restauro professionale di una 500, se vuoi ti dico nel pomeriggio ti do info per cercarlo su internet. Secondo me pu essere piuttosto utile.
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Vecchio 01-04-11, 12:30 PM   #8
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Un membro del celicateam si riverniciato da solo la Celica ...soldi talmente risparmiati che dovr portarla in carrozzeria per rifarla da tanto venuta male...e non si parla di una celica da restaurare d'annata.

Nonostante abbia curato la preparazione pre verniciatura,al momento di verniciarla.......... :/
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Vecchio 01-04-11, 12:33 PM   #9
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il lavoro fino a qui lo ha fatto da un suo amico meccanico.poi mi ha detto che ha passato il ferox(antiruggine )e ha incominciato a stuccare.
gliel'ho detto che si era messo nelle beghe ma ormai ha cominciato e lo deve finire.inoltre ha anche un bel motore 650 ....
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Vecchio 01-04-11, 12:44 PM   #10
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Allora, a parte il consiglio ovvio e scontato di dare una bella passata di PRIMER TAMIYA ...

Ok, scherzi a parte... Ho anche io una 500 da restaurare, marzo 1972, presa nuova da mio padre, alla quale sono affezionato in maniera assoluta (prima auto, prime scorrazzate con gli amici, prima... )
Non sono carrozziere ma qualcosa ho pasticciato anche io, ai miei tempi

1. sconsiglio lo stucco: un'auto di valore storico e lo stucco non detto che si riesca a mettere come si deve. Meglio investire qualcosina in pi, rivolgersi ad un carrozziere e farsi sostituire le parti ammaccate. C' chi contrario a questa cosa perch preferisce tenere i lamierati originali. Deve valutare un p, se l'ammaccatura non granch pu anche stuccare, altrimenti...

2. verniciare una scocca reale non semplice: gli aerografi che vendono per i lavoretti fai-da-te non sono qualitativamente paragonabili a quelli dei carrozzieri, inoltre bisogna essere piuttosto bravini a buttare il colore in maniera uniforme. Dove abita il tuo amico? Nei dintorni combiner un bel pasticcio con la nebulizzazione della vernice. Rischia di imbrattare un p tutto quello che gli capita nelle vicinanze.

3. a casa ho un bel libro che illustra da cima a fondo il restauro professionale di una 500, se vuoi ti dico nel pomeriggio ti do info per cercarlo su internet. Secondo me pu essere piuttosto utile.
ti ringrazio .se mi dai il link poi lo passo a lui e vede un po
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Vecchio 01-04-11, 12:50 PM   #11
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si se la fa in garage,dice....
Mi sembra un'esagerazione.... mah....
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Vecchio 01-04-11, 01:02 PM   #12
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gli hanno chiesto dai 5000 ai 7000 euro!!

si se la fa in garage,dice....
Finch trovano polli che sono disposti a farsi spennare, potranno chiedere quello che vogliono... cose da pazzi...
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Vecchio 01-04-11, 01:32 PM   #13
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per una riverniciatura pi di 2 o 3mila euro non si spendono.. digli di chiedere in qualche altra carrozzeria...
deve riverniciare solo l'esterno o l'intera scocca compresi vani motore e interni?? forse forse se deve fare tutta la scocca nuda gli potrebbero chiedere le cifre che hai indicato, ma se gliela porta gi pronta non dovrebbero assolutamente chiedergli cos tanto..


SCONSIGLIATISSIMO farselo in casa, per i problemi suddetti, poi ti serve un forno e un aspiratore se no tutta la polvere che fai spruzzando si deposita sulla vernice appena spruzzata.. anche un mio amico se l' fatta in garage (una macchina da pista per.. mica un cinquino storico!!!) ed venuta una porcata... difatti ora l'ha portata in carrozzeria a farla fare per bene...
Pennywise non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-11, 01:37 PM   #14
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Il ferox serve a poco sulle 500 pi vecchie, usavano materiale (ferro) scadente ed parecchio difficile non farlo "fiorire" di nuovo, anche con un bel bagnetto acido, in questi anni ho assistito all'odissea di un amico fraterno dopo che ha speso 8K eur (ma si parla di 6/7 anni fa per la spesa iniziale) per la carrozzeria/tappezzeria, ha smesso di bestemmiare e di tornare dal carrozziere quando l'ha venduta.... approposito..... anni fa.... avevo caricato....

YouTube - 500's ride

dio.... che guanciotte piene che avevo 15 Kg fa..... :-)
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Vecchio 01-04-11, 03:27 PM   #15
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Non sono pi rientrato a casa, se ne parla domani per il libro.
Bye bye.
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