06-03-11, 05:40 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
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Vernici speciali
Ho comprato il kit della Mustang di cui allego le foto da un venditore di ebay, è il secondo modello che prendo da lui con questa verniciatura particolare e anche Lapo ha preso qualcosa da lui ed ha postato alcune foto a suo tempo (ricordo una 911 flatnose...)
In questi giorni mi sto sentendo con questo ragazzo per capire un pò come funzionano questi colori, vorrei provare a prendere qualcosa per provarli.
La resa dal vivo è molto molto bella, il colore è cangiante e i riflessi cambiano molto a seconda della luce e dell'angolazione.
Indubbiamente nella gamma di questi colori possono esserci tinte anche molto forti, più adatte alla customizzazione spinta che ad una semplice personalizzazione della tinta della propria auto o modellino. Tuttavia tinte come quella utilizzata sulla Mustang che vi mostro a mio avviso si sposano molto bene con le moderne sportive, al pari dei vari colori opachi o perlati che si vedono in giro.
Considerato le varie Audi R8, Nissan 350-370-GTR, Mercedes SL-McLaren-SLS, Ferrari e Porsche che popolano i nostri magazzini dei kit da montare, solo per citarne alcune, penso che queste vernici possano essere interessanti e dare anche un certo valore aggiunto ai nostri modelli, rendendoli differenti da quelli di chiunque altro.
Intanto sto cercando di capire di che colori dispone, quanto alle quantità si dovrebbero aggirare dai 50 gr in su di vernice già miscelata con gli appositi pigmenti che donano l'effetto cangiante (non so se sia questo il termine giusto, è il primo che mi viene in mente ma se non è quello tecnicamente corretto mi vorrete perdonare).
Eventualmente questo ragazzo dispone anche dei soli pigmenti, tuttavia io sarei più propenso ad acquistare i colori già miscelati.
E comunque 50 gr sono tanti, per l'uso modellistico... Il rischio è quello di personalizzare un'intera collezione di modellini e non un modellino solo 
Se invece qualcuno di voi fosse interessato alla cosa ci si potrebbe mettere d'accordo per acquistare anche più tinte e poi dividercele in quantità più idonee, ad esempio 20-30 ml.
Per ora vi mostro le foto della Mustang, dopodichè inviterò il suo autore a prender parte a questa discussione qualora voglia spiegarci meglio gli aspetti tecnici di queste verniciature. In alternativa cercherò di ottenere altre info da girarvi.
Infine vi segnalo il link dell'asta che lo stesso ragazzo ha su ebay per la vendita dei pigmenti
fujimi 1 24 revell tamiya hasegawa 1 12 colori spray su eBay.it Kit di montaggio, Modellismo statico, Giocattoli e Modellismo
Le foto le ho fatte con cerchi e gomme di Lapiana scuola, cui si riconoscono i dovuti diritti d'autore
Qui ho fatto un confronto con una 911 verniciata con blu metalizzato Tamiya, la differenza si vede essere notevole
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06-03-11, 06:19 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,138
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i pigmenti da miscelare al trasparente(o alla vernice) secondo me sono difficilotti da usare...
Welcome To Alclad II Finishes Prismatic/Holomatic
In scala 1:1 ok,ma su un modellino la vedo dura fare un bel lavoro.
Alclad ha in vendita già da alcuni anni dei colori cangianti.."prismatic" li chiamano,ma l'effetto è quello..Si va dall'arancio che vira sul rosso,al verde che vira sul blu ecc...
Forse,essendo specifici per modellismo,sono più facili da usare.
Il tuo amico probabilmente ha già i riferimenti,e la "mano felice"...Se tu compri i pigmenti non è detto che il risultato sia lo stesso....
E parlo per esperienza personale....
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06-03-11, 09:08 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
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nessuno ha mai pensato agli smalti per unghie? ci sono colori metallizzati di grana finissima..
Oltreoceano già li usano ed io sto aspettando per provarli su un Hot wheels elaborato...
Per di più si trovano dappertutto...
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06-03-11, 09:14 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Nov 2009
residenza: maranello, modena
Messaggi: 315
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se non sbaglio in italiano dovrebbero chiamarsi colori perlacei, per chi ha giocato hai need for speed questi colori dovrebbero essere familiari....
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"La cosa più bella che può fare un uomo vestito, è guidare di traverso"
Miki Biasion
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06-03-11, 09:38 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
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io ne ho due tipi di questi colori, della Tamiya, non sono affatto male, ma il soggetto da verniciare deve essere davvero particolare altrimenti si ottiene un modello troppo pacchiano (almeno a mio parere), in america e giappone ce ne sono un'infinità...
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///Marchinos
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07-03-11, 03:18 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
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ci sono anche i colori Createx specifici per aerografo con cui ci si può sbizzarrire abbastanza
Createx Colors | Airbrush Colors
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07-03-11, 04:20 PM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
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Negli USA anni fa avevo acquistato dei colori simili a smalto della ditta "Boyd" che non sono altro che Testors Model Master creati per le vetture Custom Americane qui trovate un esempio Testor Corp - Colors By Boyd - Automotive Enamels (1/2oz Bottle) -- Kandy Scarlet
Ciao ciao
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals" 
Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza 
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07-03-11, 05:17 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
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io credo che "prismatico" non sia la stessa cosa di "perlato"...
Il perlato ha il tipico effetto,appunto..
I prismatici hanno proprio una gamma di colori che parte da un verde,ad esempio,e arriva al blu/viola.
Con i perlati non succede....
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07-03-11, 05:52 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
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Quote:
Originariamente inviata da sandro67
io credo che "prismatico" non sia la stessa cosa di "perlato"...
Il perlato ha il tipico effetto,appunto..
I prismatici hanno proprio una gamma di colori che parte da un verde,ad esempio,e arriva al blu/viola.
Con i perlati non succede....
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Infatti il colore della Mustang non è perlato ma piuttosto "prismatico".
Sandro, mi sembra di capire che tu hai provato qualcosa ed hai avuto difficoltà, giusto?
Mi spieghi meglio? Che differenze ci sono rispetto ai colori normali oppure ai metalizzati?
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07-03-11, 06:17 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
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io ho avuto difficoltà perchè sono un fesso...
Mi spiego..quando mi misi a montare la Classe C "Tabac",con quel strano verde che a volte sembrava scurissimo,altre era un verde smeraldo brillante,Not4u mi aveva venduto,insieme al kit,anche un barattolino di polverina verde...una sorta di "glitter" da miscelare al trasparenete per ottenere una vernice cangiante.
Io ho provato..Ma è stato un disastro..I pigmenti,pur finissimi,intasavano l'aerografo..se diluivo la miscela vernice/diluente i pigmenti non venivano omogeneizzati sulla carrozza..Insomma,un bel casino.
Per questo ti dico che,dovessi fare una carrozzeria cangiante,proverei le vernici già pronte come gli Alclad o gli Zero(i candy paints credo siano spettacolari,come resa..ma non cangianti,però),piuttosto che avventurarmi in miscelature di vernice con pigmenti vari....
Ma è solo un parere personalissimo....
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07-03-11, 06:32 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
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Capito.
Io infatti vorrei farmi preparare delle vernici già pronte all'uso proprio per non avventurarmi in questo genere di problemi
Quindi la stesura non dovrebbe riservare particolari sorprese... Indagherò ancora...
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07-03-11, 06:41 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
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con le vernici giuste,secondo me si riesce a verniciare..Poi cosa salti fuori,dipende da chi regge l'aerografo...
Come sempre,...
Io uso le vernici che si usano un po' ovunque..ma vedo che i miei risultati non sono mica come quelli che vedo qui e in altri forum....
Che vuoi farci...è giusto così.
Di sicuro,provando,si migliora....
Un giorno vorrei provare anche le "candy paints" di Zero,che cambiano a seconda del fondo (alluminio) che gli dai...
Per non parlare dell'"holomatic" paint di Alclad...una super tamarrata..ma deve essere particolare,come effetto...
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07-03-11, 07:30 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2006
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Guarda, secondo me l'effetto dipende (oltre che dai gusti personali, ovviamente) anche dalla vettura sulla quale viene applicato il colore. Nel senso che ci sono vetture che si prestano bene alle colorazioni speciali (Lamborghini, Nissan, varie auto americane, Porsche e via dicendo) mentre su altre proprio non avrebbero senso: usare una vernice prismatica su una Testarossa o una F40 sarebbe da galera.
Poi gli effetti utilizzabili posso essere i più svariati, ma mantenendosi su pigmenti fini e tonalità credibili penso che qualcosa di buono possa uscire fuori.
Mi ripeto, ma il colore della Mustang che vi ho mostrato è veramente bello, perfettamente in sintonia con il tipo di auto.
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07-03-11, 08:11 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2004
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da quello che so io sono colori che hanno bisogno anche di una base colorata, tipo nero lucido o cose del genere.
Almeno in quello che ho usato io dove necessitava del nero lucido come base. Un esempio, questo è l'alettone della mia 350Z, la foto è un pò scura perchè l'ho appena fatta ma alla luce del sole rende meglio, questo è il classico viola che diventa verde a secondo dell'angolazione da cui si osserva la superfice
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///Marchinos
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08-03-11, 09:40 AM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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il problema di sandro dell'aerografo che si intasa probabilmente era dovuto all'ugello un po fino, se si mescolano i glitter al colore credo si debba andare almeno intorno al mm (quindi più una pistola a spruzzo che un aerografo)
comunque io avevo provato una vernice già bella e pronta fatta da un carrozziere, una specie di azzurro nuvola dell'alfa però un po personalizzato, con cui ho verniciato un M3 cabrio in 1:18
come fondo è bastato un bianco opaco, tutto il resto l'ha fatto il colore 
il risultato è venuto così così, ma per la mia scarsa pratica.. dal vivo è anche abbastanza carina, in foto si vedono un po di difetti perchè con questo effetto il colore va dato MOLTO omogeneo.. io invece essendo la prima volta che provavo questo tipo di vernici ho verniciato in tempi diversi, con numero di passate diverse, insomma ho pastrocchiato un po... con un minimo di accorgimenti in più in questo senso il risultato sarebbe stato ottimo secondo me
però ripeto, colore bello e pronto, solo diluito un attimino di più rispetto a quel che mi hanno dato.. prepararsi il colore è roba da carrozzieri o da chi ne sa di vernici
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