La verniciatura eseguita ad aerografo può essere di gran lunga migliore di quella fatta a bomboletta. Sottolineo il "può": dipende dall'aerografo, dalla mano, dal tipo di colori utilizzati, dal tipo di diluente, dalla capacità-esperienza nell'ottenere la giusta diluizione ecc. ecc.
L'aerografo porta via molto più tempo: mescola il colore, trova un recipiente dove metterlo, comincia la diluizione, aggiustala ad occhio, fai una prova a spruzzarlo, eventualmente aggiusta di nuovo la diluizione, poi vernicia, pulisci l'aerografo, trova un barattolino dove conservare il colore avanzante, trova un barattolo per smaltire il diluente sporco...


Bhè, a parte tutto ci vuole un pò di esperienza.
La bomboletta è più pratica: agiti, spruzzi, pulisci e conservi


Occhio, però! Le bombolette non sono tutte uguali, sia per quanto riguarda il contenuto che per quanto riguarda l'ugello.
E qui parte il consiglio trito e ritrito e ormai divenuto quasi banale: usa le bombolette tamiya e vai tranquillo.
La qualità della lacca è buona e gli ugelli che usano sono piuttosto fini. Per i nostri kit sono veramente l'ideale.
Ovviamente le bombolette spray ti creeranno tendenzialmente più buccia d'arancia rispetto all'aerografo, ma il problema ormai si ovvia con le pezzoline micro-mesh e tanto buon olio di gomito. Alla fine forse non avrai una superficie liscia come uno specchio, ma avrai una bella carrozza lucida.
I trucchi per verniciare sono sempre quelli: due-tre mani intervallate di qualche minuto, le prime leggerissime, quella finale un pò più corposa se si tratta di trasparente finale oppure, se non userai il trasparente, quella del colore scelto.
Fondamentale il fondo: dovrai usare un primer, inoltre alcuni colori rendono meglio se sotto c'è un colore specifico.
Il procedimento è:
- primer: 2-3 mani leggere
- carteggiatura con 1200 bagnata, mano leggera leggera
- colore: 2-3 mani leggere
- se il colore è pastello: carteggiatina con 2000 bagnata e mano leggera.
se il colore è metallizzato salta questa carteggiatura
- trasparente: una mano leggerissima, fai asciugare un pò, poi una-due mani più decise, ma senza esagerare.
- carteggiatura: puoi cominciare dalla 2000 bagnata a salire, oppure se la buccia non è tanta puoi cominciare direttamente con grane più fini (3000, 6000 ecc., ora non ricordo i codici precisi...)
- polish finale.
Se devi usare le decals: mettile dopo il colore, dai una mano sottilissima di trasparente, fai asciugare per bene, poi altra mano sottilissima di trasparente, ancora fai asciugare per bene e poi puoi dare una mano più decisa.
Ultima cosa: può essere utile preombreggiare le incisioni e le pannellature con un pennarello nero, perchè in questi interstizi la vernice tende a non depositarsi bene ed a lasciare tracce più chiare.