02-01-11, 02:31 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Domanda banale verniciatura kit Tamiya
Salve ragazzi, sono alle prime armi con le realizzazioni di kit in plastica Tamiya o Hasegawa, una domanda banale mi pare di aver capito che nei kit le carrozzerie escono già del colore esatto e quindi non vanno vericiate giusto?
Esempio se la macchina in questione è rossa la scocca esce già rossa nel kit, quindi teoricamente con una mano di trasparente lucido è pronta....giusto?
|
|
|
02-01-11, 11:29 AM
|
|
|
Moderatore
|
L'area (presentazione) nasce dal fatto che alcuni utenti nuovi non hanno a volte il coraggio o lo spunto per presentarsi ai forumisti felici di trovare un nuovo appassionato che si aggiunge al gruppo.
cosa vi chiediamo.... poco:
tipo di scala che usi
tipi di modelli che fai
grado di esperienza ecc
senza rancore BENVENUTO TRA NOI 
|
|
|
02-01-11, 11:44 AM
|
|
|
Moderatore
|
info modelli
I modelli Tamiya, Hasegawa,italeri revell non nascono con i colori esatti ma il colore è indicativo esempio una macchina con il colore rosso posso farla anche celeste metallizzata ,grigia,nera,ecc Devi sapere che prima di colorare una carrozzeria devi trattarla es  rima di tutto la devi carteggiarla con una carta abrasiva ad acqua finissima per capirci (quella usata dai carrozzieri) la carrozzeria nuova è lucida la devi rendere opaca cosi il colore attacca meglio dopo averla carteggiata lavala bene con sapone neutro asciugata bene passa una mano finissima di PRIMER TAMIYA bianco per modelli con colori chiari grigio per colori scuri poi colorala con il colore che hai scelto per maggiori informazione vai nella sezione trucchi e guide colorando il modellino con il colore di base non è il massimo della resa e tanto meno come si presenta
Ultima modifica di stralis; 02-01-11 a 11:46 AM
|
|
|
02-01-11, 12:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da stralis
I modelli Tamiya, Hasegawa,italeri revell non nascono con i colori esatti ma il colore è indicativo esempio una macchina con il colore rosso posso farla anche celeste metallizzata ,grigia,nera,ecc Devi sapere che prima di colorare una carrozzeria devi trattarla es  rima di tutto la devi carteggiarla con una carta abrasiva ad acqua finissima per capirci (quella usata dai carrozzieri) la carrozzeria nuova è lucida la devi rendere opaca cosi il colore attacca meglio dopo averla carteggiata lavala bene con sapone neutro asciugata bene passa una mano finissima di PRIMER TAMIYA bianco per modelli con colori chiari grigio per colori scuri poi colorala con il colore che hai scelto per maggiori informazione vai nella sezione trucchi e guide colorando il modellino con il colore di base non è il massimo della resa e tanto meno come si presenta 
|
Ho fatto la presentazione! Comunque ti ringrazio per aver fugato i miei dubbi Volevo iniziare con una 155 dtm della tamiya anche se ho paura di rovinarla...in questo caso la carrozzeria esce già rossa e mi sembrava proprio dell'esatto colore rosso ts-8 della tamiya....evidentemente mi sbagliavo...
Altra domanda tutti i pezzi da verniciare devono prima ricevere una mano di primer?
|
|
|
02-01-11, 12:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
per colorare la 155 trovi i colori spray della TAMIYA ROSSO ALFA io uso il primer tamiya solo per la carrozzeria sai è la più delicata poi i pezzi sono piccoli e li coloro a pennello
|
|
|
02-01-11, 12:51 PM
|
|
|
Moderatore
|
questa è ALFA ROMEO TAMIYA come puoi vedere è stata colorata con colore TAMIYA spray il colore della plastica non risulta uguale al ts 8 per non rovinarla prima ti consiglio di provare su modellini meno cari ..... il modellino si puo colorare in due maniere o con l'aerografo o con bomboletta spray dipende dal gusto dall'esperienza ...
Ultima modifica di stralis; 02-01-11 a 01:03 PM
|
|
|
02-01-11, 12:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, tutti i pezzi vanno colorati tranne le gomme (a volte) e i trasparenti dei vetri, (i fanali si colorano d'allinterno con colori semitrasparenti).
Io il primer lo utilizzo su tutti i pezzi, anche i piu' piccoli. A seconda del colore che dopo devo utilizzare uso il primer bianco o grigio.
ad esempio se il pezzo sarà di un colore scuro o nero utilizzo il grigio, se il pezzo sarà di un colore chiaro, giallo, bianco, rosso verdi chiari utilizzo il bianco.
Se non colori le carrozze e ci attacchi le decal si staccheranno dopo poco tempo...
Ciao
|
|
|
02-01-11, 01:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tamiya ha fatto un rosso alfa?Non lo sapevo...
Ritornando ai tuoi dubbi sulla carrozza in palstica,la ditta stampa solitamente la carrozzeriai n una plastica che assomiglia il più possibile al colore originale,ma ti rendi conto anche tu che usarla "nuda e cruda" è un po' scarso come espediente..La plastica ha spesso delle sfumature,venature dello stampaggio che,dando solo il trasparenete o le decals,si continuano a vadere anche a modlelino ultimato.
Inoltre lasciando la plastica nuda,l'effetto finale è molto diverso da quello a vernice.
Provare per creder.... 
|
|
|
02-01-11, 01:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma sopratutto direi che tutti i pezzi vanno verniciati perchè essendo prodotti con stampi e quindi iniezione di plastica, se non le vernici vedrai le venature della plastica iniettata
|
03-01-11, 12:27 AM
|
|
|
Utente Junior
|
La tonalità del colore della 155 che avete postato è sicuramente più chiaro di quella con cui esce il modello in plastica...sicuramente avete ragione voi... va verniciata, anche se ho appena letto sulle istruzioni tamiya che dicono:
"Il modello è stato verniciato nel colore tamiya ts-8.....tutto il resto va verniciato a parte durante il montaggio", sono impazziti?!
|
|
|
03-01-11, 12:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Un tamiya preverniciato ?
Per curiosità posta una foto del modello.
|
03-01-11, 12:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da int92
La tonalità del colore della 155 che avete postato è sicuramente più chiaro di quella con cui esce il modello in plastica...sicuramente avete ragione voi... va verniciata, anche se ho appena letto sulle istruzioni tamiya che dicono:
"Il modello è stato verniciato nel colore tamiya ts-8.....tutto il resto va verniciato a parte durante il montaggio", sono impazziti?!
|
Da quando in qua istruzioni Tamiya in italiano? Che dice in ignlese?
|
|
|
03-01-11, 01:00 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
Da quando in qua istruzioni Tamiya in italiano? Che dice in ignlese? 
|
Secondo me i vari traduttori on-line hanno in serbo molte sorprese
Ho riletto le istruzioni del mio vecchio kit fatto anni fa e dicono che la carrozzeria si deve colorare con la bomboletta TS-8 e gli altri pezzi vanno colorati a seconda delle indicazioni che di volta in volta sono richiamate a fianco del pezzo da colorare
|
|
03-01-11, 09:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
c'è una "corrente" alternatuiva,per quanto riguarda il rosso Alfa Romeo...
Zero paints,che di solito è molto attento a rispettare i colori originali,ha messo in vendita il rosso Alfa,che è piuttosto diverso da quello ferrari o dal TS8 Tamiya,e' una tonalità più scura,più "ciliegia"...
Non so però se il colore si possa estendere anche alle Alfa DTM o riguarda solo le Alfa degli anni '60/70...
Guardando una partenza di un GP del '78,si vede chiaramente come le Brabham ALfa siano di un rosso più scuro rispetto alle due Ferrari.
Comunque il TS8 mi pare un buon compromesso....
Ultima modifica di sandro67; 03-01-11 a 09:35 AM
|
|
|
03-01-11, 09:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il rosso Alfa è più scuro.Le mie Alfa DTM BBR mi sembra riportassero il codice alfa...ed ho usato il colore Talken.
E' decisamente più scuro..
|
|
|